Restauro Fresatrice CS 1200 R

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » lunedì 16 aprile 2012, 20:40

non lo sverniciatore, che comunque è un portento per togliere la vernice, ho usato anche vari tipi di carteggiatrici.

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » martedì 17 aprile 2012, 3:10

Ho un problema sui rapidi, come si vede in foto mi sembbrano consumati le parti in rame, credo che sopra in origine c' era una sorta di ferodo o altro materiale.
Con quale materiale si può ripristinare oppure è possibile reperirli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Ocean » martedì 17 aprile 2012, 11:11

Attendiamo gli esperti, ma a me sembra che siano proprio loro a fungere da ferodi, e non da supporto per uno strato esterno di materiale d'attrito.

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » martedì 17 aprile 2012, 11:21

se fosse così non sarebbe un problema rifarli

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Grighin » martedì 17 aprile 2012, 18:55

secondo me manca il ferrodo..

oppure battendo sotto perchè consumati non si riesce a forzare sul cono e slittano.. anche se non credo vendendo che la foto che sembra lasciar capire in alto che c'era uno strato di materiale diverso e a vederlo è identico come colore al freno della mia bridgeport...

Che belle macro! ma sei un fotografo e allora é metti un po di foto sgrazziato!!!! :evil: :evil:

la sogno la notte quella fresa!

Dimenticavo, se c'era il ferrodo si capisce anche dall'odore che prende l'olio... dovrebbe fare una bella puzza..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da cima96 » martedì 17 aprile 2012, 23:21

Se quella è una frizione allora i "ferodi" sono quei tasselli di rame al 100%, di frizioni in rame ce ne sono anche per uso automobilistico e motociclistico, sono frizioni più resistenti all'esuberanza del motore e permettono la trasmissione di coppie maggiori, di contro hanno che non hanno la "finezza" delle classiche frizioni di serie dove regoli a piacere la "presa" di trazione, con una frizione in rame finchè il disco non viene premuto bene sei fermo, ma quando attacca attacca e da un bel tirone se sei un po'allegro col gas.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Ocean » mercoledì 18 aprile 2012, 0:09

Da profano, propendo per la spiegazione di Cima, che mi pare abbia perfettamente senso!\

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da alfre » giovedì 19 aprile 2012, 11:19

Quoto la spiegazione di cima! Le frizioni in "rame" sono utilizzate dalle autovetture da rally e nelle gare di drag proprio per la loro predisposizione a ricevere strapazzamenti dal propulsore senza dar segni di cedimento di contro hanno la scarsa regolazione..
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Grighin » giovedì 19 aprile 2012, 15:46

non lo sapevo delle frizioni in rame nelle settore auto.. figo si impara sempre qualcosa..
in questo caso però mantengo il dubbio perchè quella pasta che si vede in foto in alto alla fine del rame è identica a quella del freno della mia bridg..
Che non è in rame..

però se rifacendoli di rame il sistema finziona comunque.. la cosa è risolta.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da smit56 » giovedì 19 aprile 2012, 16:36

Per vedere se sono di rame prendi della tela smeriglio fina e da una passata sulla parte più scura , vedi subito se è rame o ferrodo .

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » venerdì 20 aprile 2012, 2:25

I lavori di pulitura proseguono e vi ringrazio per le risposte.
Metto alcune foto dei pezzi smontati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » venerdì 20 aprile 2012, 2:27

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » venerdì 20 aprile 2012, 2:33

ancora :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » venerdì 20 aprile 2012, 2:35

per adesso basta foto, le prossime quando avrò pulito tutti i pezzi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » venerdì 27 aprile 2012, 21:58

Ho fatto un passo avanti, l' ho carteggiata, pulita, cartata e ho dato una mano di fondo.
Ho pulito anche alcune parti, frizione e parte delle leveraggi del cambio velocità .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”