Restauro Fresatrice CS 1200 R

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da spider.prime » venerdì 6 marzo 2015, 22:07

=D> iscritto

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » lunedì 16 novembre 2015, 21:20

Buonasera, alcuni giorni fa ho visionato da un commerciante locale unaCS 1200 R, ed ho notato che differiva da quella postata nella discussione esclusivamente per un pedalino posto a livello pavimento, nella parte frontale della macchina, azionabile con piede sia a dx che a sx. Cortesemente chiedo un aiuto a chi può darmi spiegazioni, ringraziando anticipatamente. Ps. il venditore non ha saputo darmi ragguagli in merito.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da syntronik » lunedì 16 novembre 2015, 22:58

Ottimo lavoro, però mi pare che tu ti stia dimenticando forse la cosa più importante, e NON SOTTOVALUTARLA, mi sto riferendo, alla chiocciola, e vite
verticale del Grembiale, non ho idea se tu la abbia verificata, o smontata, è molto importante che sia in ottimo stato, per non metterci la mani. ma presumo,
tu abbia fatto questi controlli.
Generalmente, in una fresa, classica, si presume che sia in buone condizioni, ma a volte si rimane convinti, che sia buona, perché facendo girare il volantino,
non si sente nessun gioco, ma non è così, se ancora non lo hai visto, controlla la chiocciola, basta mettere un pezzo di legno sotto il grembiale, e farlo appoggiare,
poi si può smontare la chiocciola, e verificarne lo stato, se ancora non la hai tutta montata, conviene perderci un piccolo tempo, ed esserne sicuri.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » martedì 17 novembre 2015, 13:24

Grazie Syntronik per il consiglio che mi hai dato,ne faccio tesoro, la fresatrice purtroppo non l'ho ancora acquistata, volevo un attimo capacità mi in quale direzione debbo andare. Ecco la mia curiosità a riguardo del pedali no menzionato. Spero di ricevere ulteriori dritte da Voi esperti su come verificare pure gli assi x e y,ringrazio anticipatamente.

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » martedì 17 novembre 2015, 23:47

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio a riguardo del prezzo che dovrò pagare in caso di acquisto,la valutazione attuale min. e max considerando un eventuale lavoro di sistemazione. Chi mi può aiutare?

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » giovedì 19 novembre 2015, 23:30

Buonasera,speravo proprio in un aiuto ,comunque procedo all'acquisto poi si vedrà il dafarsi :(
Grazie nuovamente a tutti.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da syntronik » mercoledì 25 novembre 2015, 6:30

Per una macchina in quelle condizioni, e visto il mercato, credo che al massimo può valere 2000 euro, è pur vero, che è una macchina di
ottima fattura, ma è vecchia, e per rimetterla in funzione, ci dovrai spendere una discreta cifra, è anche vero, che stabilire il valore di una
macchina, diventa poi una cosa soggettiva, ma se bazzichi nel settore della macchine usate, vedrai che 2000 euro, non è poi lontano dalla realtà.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da harry potter » mercoledì 25 novembre 2015, 19:08

sarebbe da vedere come è attrezzata e le condizioni, di sicuro da nuda una tradizionale di quel calibro 2000 euro al giorno d'oggi non li vale visto che non le vuole nessuno :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » mercoledì 25 novembre 2015, 21:09

Signori buonasera, dopo aver visionato e controllato la macchina ho deciso di acquistarla solo ad un prezzo max di 1500 € in base ai consigli che mi avete dato, anche perché di accesori esiste solo una morsa, la tavola è abbondantemente segnata, la guida asse x ok, guida asse y una rigatura leggera, chiocciola asse z ok.testa macchina 90+90 ok non presenta gioco e non fa rumore alla rotaz. slittone completo di supporti /albero/e bretelle di sostegno frontale, diciamo tutto marciante occorrerebbe vederla all'opera, ma non si può. Ne varrà la pena rischiare? :D Grazie ancora.
Ps. non ho la minima idea se il venditore accetterà la mia offerta.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da cima96 » giovedì 26 novembre 2015, 19:42

Comprala solo se te la fa sentire in moto, avendo il cambio a ingranaggi sia per mandrino che avanzamenti per quel che ne sei sotto i coperchi potrebbe anche esserci un macinato fine, per il prezzo concordo con la tua opinione. Se invece sei proprio innamorato e non c'è corrente abbi cura di aprire tutti i carter e controllare tutte le funzionalità di tutti i rotismi perchè ci sono certe cose che se da sistemare sono parecchio noiose (=costose).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » lunedì 30 novembre 2015, 20:49

Buonasera, il tizio non molla e personalmente non voglio strapagarla.Mettendo in preventivo un badget x per sistemarla quanto mi verrebbe a costare? Si e pur vero che mi sono scaldato più del dovuto, ma santo Dio è uno sfizio che mi trascino da anni, , è sta cosa che mi rode....comunque torniamo in campo, siamo a quota 2000 prendere o lasciare. Che faccio ?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da harry potter » lunedì 30 novembre 2015, 21:51

se non puoi neanche provarla lascia perdere, oltretutto 2000 euro per un'universale nuda magari pure non a norme al giorno d'oggi non te li dà nessuno, un commerciante in asta quando ho comprato la mia rigiva a peso di ferro si è messo a ridere "spero che non la prendi per mangiarci, se no crepi di fame" :lol:
piacenza non sei tanto distante dalla lombardia, di rivenditori grossi ce ne sono tanti :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » martedì 1 dicembre 2015, 10:28

Harry stamani addocchiando nel web e precisamente in zona Lombardia ho trovato due Conti 1200 una nuda ed una accessoriata, azzzzz sparano alto 3000€tratt. Dico ma se non hanno mercato come mai certe richieste ? Ascolta premetto che io non uso la macchina per mangiare, ma bensì a livello obbistico, sai la meccanica mi ha sempre appassionato sin da ragazzo e sempre ho proseguito in tal senso. Grazie nuovamente per i suggerimenti che potrai fornire.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da cima96 » martedì 1 dicembre 2015, 15:20

Lascia stare, le universali come ha detto harry si vendono poco, quindi ne trovi di messe bene a prezzi molto più interessanti, inoltre dici che ti dà solo un morsa e ha la tavola rovinata (=riporto+spianatura=€€€€) oltre chiaramente al fatto che non te la fa provare, dai retta digli pure che se la tenga. Per una macchina così se funziona tutto (e se c'è una spina tranciata chiaramente non è quello il problema) e non assassinata nelle geometrie 1500€ sono il suo prezzo, qualche centone in più se ha un po' di corredo, e qui dentro credo di essere uno dei più generosi nelle quotazioni.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

willi
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 14:23
Località: Fidenza (PR)

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da willi » martedì 1 dicembre 2015, 18:29

Ok Cima, sospendo tutto però la macchina che interessa a me è l'universale perché come sai bene offre molto di piu. Certamente vi avrò annoiato,ma avevo bisogno del Vostro parere.
Saluto e grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”