Restauro Fresatrice CS 1200 R

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » mercoledì 11 aprile 2012, 11:14

Mi sono portato a casa questa fresa, non più utilizzata da anni.
E leggendo questa sezione mi è venuta voglia di riportarla al suo antico splendore :D
Cercando info non ho trovato molto, solo un altro utente del forum che ha restaurato la versione CS 1300 R e per mia fortuna un altro utente tessax che avendo lavorato alla SECMU (società  emiliana costruzioni macchine utensili) che ringrazio pubblicamente, mi ha mandato le tavole complessive della fresa.
A questo link trovate la storia di questa azienda e del suo Patron che hanno fatto una parte di storia in questo settore
http://www.dicoseunpo.it/dicoseunpo/Car ... Secmu.html

Ecco 2 foto della fresatrice all' arrivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da cima96 » mercoledì 11 aprile 2012, 17:50

Bella robusta complimenti, ma occhio che ci sarà  da lavorare e neanche poco =D> poi hai anche avuto fortuna che hai rimediato i disegni dell costruttore, se hai voglia chiedi con l'utente Mangusta che è l'amministratore come fare per pubblicarli nella sezione manuali, poresti fare cosa gradita per un utente che un giorno magari dovrà  sistemare una macchina come la tua, io non ci guadagno niente però mi piace, dove posso, dare qualche consiglio costruttivo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da §tefano » mercoledì 11 aprile 2012, 21:27

Grande!
Fa piacere anche a me vedere un'altro "pazzo" che ha deciso di intraprendere questa avventura, non sarà  semplice, la tua è molto grossa e i pezzi sono belli pesanti, quindi fai tutto con molta calma, ma vedrai che a un certo punto nel vederla ultimata tutta con le tue mani sara un'enorme soddisfazione!
Resto sintonizzato e conta pure su di me, per quello che posso, qualsiasi dubbio o domanda tu possa avere.
Questo forum è pieno di gente esperta, sicuramente hai fatto centro, ora non ti resta che tenerci aggiornati!

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Grighin » mercoledì 11 aprile 2012, 23:59

bellissima! =D> =D>
quella è una fresa!

Dai di petrolio!!!

Questo tipo di macchine è sottovalutato spesso da noi obbisti tutti innamorati delle bridgeport..
Ma da quello che ho potuto vedere oltre che ad avere la stessa versatilità  questo tipo di frese universali mantiene una rigidezza ed una precisione maggiore... rigidezza poi sicuro..

Non che non sia felice della mia bridgeport ma una bestia come la tua in azione è una'ltra cosa..

Bell'acquisto se vuoi ti vengo a dare una mano..
Guardo mentre la pulisci! :mrgreen:
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da zorki » giovedì 12 aprile 2012, 1:35

Direi che la macchina pare in ottime condizioni, secondo me se non presenta rotture meccaniche, con una registrata ed una buona lubrificata e pulita dovrebbe essere pronta per riprendere il lavoro.
Io ho una conti fu4 da restaurare e pare abbastanza simile sopratutto sul lato sinistro.

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da §tefano » giovedì 12 aprile 2012, 12:09

domanda forse stupida:
vedo un solo volantino a sinistra della tavola,
invece quello della y manca del tutto?
Mentre il supporto da fissare allo slittone per montare l'asse orizzontale?

à‰ roba persa/mancante o semplicemente non l'hai fotografata?

X il discorso polivalenza di questo tipo di macchine vorrei sapere se la testa con rinvio conico a 90°, mollando i bulloni di fissaggio possa o meno essere posizionata a piacere. Io questo genere di macchine non le conosco.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da cima96 » giovedì 12 aprile 2012, 16:29

A me piaciono le universali perchè, pur dovendo rinunciare a un pochino di versatilità , e alle velocità  dell' utensile più elevate, permettono di fare tutte le lavorazioni che entrano fisicamente in macchina, dalle spianature di cattiveria fino alle ruote dentate elicoidali. La testa di solito è possibile ruotarla a destra e a sinistra, di quanto dipende dalla costruzione della fresatrice perchè ci sono macchine che fanno +/-90° e altre che dovrebbero fare anche i 360° senza problemi anche se è inutile una rotazione così estesa, forse ci sono anche alcune frese che hanno solo +/-45° ma non ne sono certo. Nella macchina in questione non si capisce benissimo ma è probabile che si possa solo inclinare la testa di 90° in 90° cambiando la posizione dei fori di fissaggio, però bisognerebbe avere la macchina sotto mano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Grighin » giovedì 12 aprile 2012, 17:15

io le amo... e adesso vedendola da vicino le amo ancora di piu..
La testa può ruotare su tutte le posizioni c'è la scala graduata come sulla testa veloce, ma qui in piu si può incliare obliquamente la tavola che la testa veloce non fa.. almeno la bridgeport..

per i volantini la manovella Y-Z è smontata per ragioni di sicurezza
si infila quando si vuol muovere a mano..

ed in piu questa se non ricordo male cammina anche come giri mandrino..

Dai makkox Lavora!!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » giovedì 12 aprile 2012, 18:03

Grazie per l' incoraggiamento e i complimenti.
Le tavole della fresa le potete vedere a questo link
http://oparchivio.org/wordp/wp-content/ ... s1200R.pdf
certo che è bella sporca, qui ci vuole il last al limone :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » venerdì 13 aprile 2012, 4:37

Ho iniziato i lavori di sverniciatura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da §tefano » venerdì 13 aprile 2012, 10:23

Cavolo che velocità !
E' già  tutto smontato!!!

Bravo, grande!

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Ocean » venerdì 13 aprile 2012, 10:34

"Lo senti, ragazzo?" "..." "E' sverniciatore, ragazzo. Non c'è niente che profumi come lui". "Adoro l'odore dello sverniciatore la mattina presto" :mrgreen:
Buon lavoro!

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da makkox » lunedì 16 aprile 2012, 18:53

i lavori di smontaggio e pulizia e sverniciatura procedono, mai visto tanto grasso e olio :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da Ocean » lunedì 16 aprile 2012, 19:31

Sei mostruoso, ma quanto veloce vai? :shock:
Hai rimosso tutto di sverniciatore?

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro Fresatrice CS 1200 R

Messaggio da §tefano » lunedì 16 aprile 2012, 20:11

Un missile!!! :shock:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”