restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
8inlinea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:02
Località: Torino

restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da 8inlinea » lunedì 21 maggio 2012, 18:35

Buongiorno a tutti!
come da titolo, mi voglio imbarcare in un'impresa quasi disperata: riportare in efficienza un tornietto a cn che ha passato gli ultimi anni a prender polvere (e fin qui nessun problema), ma prima anche un bel po' di tempo sotto la pioggia :evil:
il restauro sarà  lungo per motivi economici (pochi i soldini a disposizione, un pezzo per volta...), di tempo (sempre poco) e logistici: la macchina è in officina ma non posso restaurarla lì dov'è, devo smontarla pezzo pezzo e portarla a casa.

il paziente: è un tornio a controllo numerico, circa 100mm sulle punte e 500 tra le punte, molto simile a una macchina prodotta dalla Invet Didattica S.p.A. di Torino negli anni '80, anche se a rigore non porta nessuna scritta o marchio. La Invet produceva questa macchina per uso didattico negli istituti e tecnici e nelle università : ne avete viste di simili?

le condizioni: il pulpito con la parte di controllo "s'è svampato" chissà  quando e dove... nel quadro elettrico restano un alimentatore e una scheda di controllo della Selema. gli azionamenti erano tramite servomotori in cc! manca il motore dell'avanzamento longitudinale; ci sono i motori del mandrino, del trasversale e del cambio utensile (ha la torretta a sei posizioni!!). la parte elettrica andrà  rifatta al 90%, ma prima voglio metterlo a posto di meccanica. La ruggine è tanta, ma non dispero.
Ho smontato la controtesta, e le guide lì sotto sono venute perfette con un po' di petrolio e lana d'acciaio 0000. sono pure raschiettate, si vede che era una macchina fatta con cura.

merita di risorgere.

Ieri mi sono portato a casa la torretta portautensili: nei prossimi giorni spero di potervi aggiornare; per intanto, spero che qualcuno possa darmi info sulla macchina, le mie ricerche su internet sono state vane..
ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da spider.prime » mercoledì 23 maggio 2012, 2:57

:mrgreen:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da darix » mercoledì 23 maggio 2012, 10:09

Non ti so aiutare, ma seguo con interesse!
SAFETY FIRST!

8inlinea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:02
Località: Torino

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da 8inlinea » giovedì 24 maggio 2012, 21:28

spider cosa vuol dire quel ghigno? dimmi che ne sai qualcosa di più, ti prego! :D
grazie darix, ma ci vorrà  anche pazienza, sono una lumaca!

un dettaglio della controtesta: le guide sono venute bene con poca fatica, ma in effetti la testa stessa le ha protette dalle intemperie.
e ora so che almeno altri 27 torni li hanno costruiti!! :mrgreen:
foto (2).jpg
allora, la torretta, dicevamo.
è questa qua
foto (3).jpg
mi sembra inutile evidenziare quanto sia zozza! un misto di morchia, ruggine e ossidazione sulle parti in lega leggera. ma non ci lasciamo spaventare!
non si vede molto bene, ma sul canotto in alluminio era fissato un rudimentale encoder per controllare la posizione angolare della torretta. sul mandrino della torretta si intravede una scanalatura sulla faccai piana, dove si possono montare gli utensili per tornitura esterna. (se ne possono montare 3)
i due piccoli fori sulla porzione cilindrica sono filettati e ospitano i grani che serrano in posizione lo stelo di utensili per interni (altri 3, in tutto 6 utensili. non male!)

un po' di viti arrugginite dopo, e mi trovo davanti all'albero del revolver, con l'ingranaggio i comando che non vuole saperne di sfilarsi con le buone maniere.
serve un estrattore, e se non ne hai uno in officina che fai?
improvvisi!! :idea:
foto (4).jpg
in effetti la sede per la chiavetta è proprio giustina, e la chiavetta originale è stata malamente aggiustata perchè entrasse. ne ho comprata un'altra e cercherò di fare un lavoretto ben fatto in fase di rimontaggio.

domani mi procuro il gioco di cuscinetti di ricambio: quelli originali sono senza schermi e sono pieni di porcherie, anche se riuscirei a pulirli preferisco cambiarli.

ah, per la cronaca: in utensileria volevano 16 euri per un estrattore più serio.. per adesso possono tenerselo!!
ciaooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da Alby86 » giovedì 24 maggio 2012, 22:11

Quel numero che hai trovato stampigliato non dovrebbe essere la matricola della macchina, ma bensì un numero identificativo del gruppo di appartenenza del pezzo. Prova a controllare se negli altri componenti della "controtesta" trovi stampigliato il 28... ;).
#58

8inlinea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:02
Località: Torino

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da 8inlinea » venerdì 25 maggio 2012, 0:30

In effetti quella del numero di serie era un po' una battuta..
Il 28 è stampigliato sia su altri pezzi della controtesta, sia sulla slitta dell'avanzamento trasversale, sia sulla testa. (e credo su altri pezzi di cui non mi sono ancora accorto... :wink:)

scanna_gt
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 0:00
Località: ROVIGO

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da scanna_gt » venerdì 25 maggio 2012, 1:05

se posso darti un consiglio... compralo l'estrattore! ti facilita molto certe operazioni (soprattutto se non hai una buona pressa) e cosa più importante ti evita di danneggiare i pezzi che smonti. quel riduttore è in metallo tenero immagino, è un niente ammaccarlo e poi con il tornio smontato non riesci a dargli "na ripassata"

8inlinea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:02
Località: Torino

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da 8inlinea » venerdì 25 maggio 2012, 8:47

è giusto quello che dici scanna.
se la vite in bronzo fosse stata forzata sull'albero avrei davvero rischiato di rovinare tutto.
era solo un po' forzata sui fianchi della chiavetta, ed è venuta via con un niente.
una delle prime attrezzature che voglio costruire è proprio un estrattore, ma con le ganasce intercambiabili.
in questo specifico caso, dove l'unico appiglio è quella battuta di un millimetro, con le ganasce piane degli estrattori del commercio (pensati più che altro per cuscinetti, credo) non è che mi sarebbe andata tanto meglio...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da darix » venerdì 25 maggio 2012, 9:14

Carino l'estrattore! non importa che sia bello, ma solo che funzioni!
Sul mio tornio c'è stampigliato il n. 50 un po' dovunque... Ma non credo che sia il numero di matricola... E' cinese, ne avranno fatti 50.000....
SAFETY FIRST!

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da torn24 » venerdì 25 maggio 2012, 10:57

La Invet produceva questa macchina per uso didattico negli istituti e tecnici e nelle università : ne avete viste di simili?
Io in un corso di meccanica , di qualche anno fa , ho usato propio torni come questi , erano affiancati da controlli diversi
avevano l'aspetto dei mobiletti da video gioco che si trovano in sala giochi :badgrin:

lavorato solo alluminio , devo dire che il loro lavoro lo facevano bene , errore sui pezzi di 3 4 centesimi :lol:
ho ancora una pezzo di alluminio tornito su quel tornio come ricordo :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da cima96 » venerdì 25 maggio 2012, 17:43

8inlinea ha scritto:ah, per la cronaca: in utensileria volevano 16 euri per un estrattore più serio.. per adesso possono tenerselo!!
Non per scoraggiarti 8inlinea, ma con 15€, a meno che non sia minuscolo, non ci si prende un gran estrattore, ci vuole qualche eurino in più.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da darix » venerdì 25 maggio 2012, 17:51

"OFF TOPIC" mode: ON

Cima, vedo che hai cambiato immagine del profilo.... Io preferivo il Kaiman X21, perchè per un periodo ne ho avuto uno (era già  antico quando l'ho avuto io....) e l'ho letteralmente adorato!
Quello che hai messo su, cos'è???
Scusate l'off topic.... non ho resistito!

"OFF TOPIC" mode: OFF

Darix
SAFETY FIRST!

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da spider.prime » venerdì 25 maggio 2012, 21:49

scusa se ti ho illuso col ghigno ma era per iscrivermi al Post senza Spammare troppo che non ti avrei aiutato..
Comunque puliscilo tutto smonta rivernicia se poi l'elettronica non va al massimo la sostituisci con qualcosa di commerciale

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da cima96 » sabato 26 maggio 2012, 14:48

Darix qui ho sempre avuto questo avatar, un cimatti sagittario, è su M&D che ho il Kaiman :D
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

8inlinea
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:02
Località: Torino

Re: restauro tornio cnc Invet Didattica (?)

Messaggio da 8inlinea » martedì 29 maggio 2012, 16:12

la torretta portautensili, smontata in ogni suo pezzo! :mrgreen:
808.jpg
l'albero è montato su cuscinetti a sfere (un 6002 e un 16002) precaricati tramite ghiera. la posizione angolare dell'albero è letta da un commutatore rotativo.

sull'albero è calettato il mandrino portautensili, ma l'albero presenta una particolarità . dalla sua flangia lato mandrino sono stati ricavati per fresatura sei denti che, insieme a un piolo caricato da una molla elicoidale, realizzano un efficace sistema a ruota libera: ruotando il piolo scorre sulle facce inclinate, poi raggiunta la posizione di lavoro scatta e il suo fianco poggia su uno degli scarichi assiali della flangia.
809.jpg
in pratica il revolver può ruotare solo in senso antiorario (se lo osserviamo dal mandrino del tornio) comandato dal motoriduttore, mentre è bloccato nell'altro verso.
questo per far sì che le forze scambiate tra pezzo e utensile, che tenderebbero a far ruotare il revolver in senso orario, si scarichino sul robusto perno a molla e non sui delicati denti della coppia vite-ruota elicoidale, che attua la riduzione finale.

alcuni pezzi sono discretamente ossidati: sto allestendo un alimentatore per la rimozione elettrolitica della ruggine.
la paglietta d'acciaio fa, ma non troppo.
ad esempio queste griffe:
805.jpg
quella di destra è venuta abbastanza bene, ma un giro in elettrolisi secondo me farà  meglio ancora!

ps: torn24 su internet se cerchi "tornio invet didattica" oltre a questo forum ( :lol: ) ti rimanda a una ditta lombarda che ne ha in vendita un esemplare completo di pulpito di controllo: sembra davvero una consolle da sala giochi!

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”