ma cosa è una testina monotagliente?
restauro weiler
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Re: restauro weiler
ma cosa è una testina monotagliente?
- Franco99
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Re: restauro weiler
ecco alcune dell teste della Komet con diversi profili... filetto o tornitura, in questo caso per tornitura interni...mark76 ha scritto:Scusate l'ignoranza,
ma cosa è una testina monotagliente?
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Re: restauro weiler
Forse ho capito,
sono degli inserti da montare su un bareno!
sono degli inserti da montare su un bareno!
- Franco99
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Re: restauro weiler
Per la chiocciola questi: LINK
(Vedi immagine allegata sotto).
Per la vite inserti: LINK
€€€
Saluti,
Franco
(Vedi immagine allegata sotto).
Per la vite inserti: LINK
€€€
Saluti,
Franco
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Re: restauro weiler
per esterni esiste sempre della komet la giusta soluzione....
ogni inserto/lama costa nuovo ca 80 euro... o si fa la caccia in ebay....
quello che si vede nell'immagine sono inserti con profilo rettificato per filetto a 60° e a 55°
ogni inserto/lama costa nuovo ca 80 euro... o si fa la caccia in ebay....
quello che si vede nell'immagine sono inserti con profilo rettificato per filetto a 60° e a 55°
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Re: restauro weiler
eccomi qua,
i lavori procedono, ho rimosso il motore, perché l'elettrofreno non sganciava...
Allora la prima cosa è che non arrivava il neutro sul ponte diodi all'interno della scatoletta del motore, mancava un ponticello nella morsettiera del quadro (vai a capire chi l'ha tolto...).
Inoltre con l'elettrefrono sganciato, il ferodo strisciava.
Ho regolato bene i grani a brugola che "caricano le molle" del freno (erano troppo tirate!!)
Il motore probabilmente è stato riavvolto, in quanto si vedono delle bulinature sulle calotte per marcare la posteriore e anteriore.
Ma anche cosi, qualcosa non andava..
Alla quarta volta che rimuovo il motore dal tornio, mi sono accorto che quando il ferodo, va in battuta per frenare, la bobina del freno si inclina leggermente, facendo lavorare il freno.
Da un controllo mi sono accorto, che sulle spine rettificate che fanno da guida probabilmente c'erano delle molle leggere...che ho messo nuove in quanto mancanti!!!
(non vi dico che impresa per acquistare 3 molle giuste......quasi cercare l'oro)
i lavori procedono, ho rimosso il motore, perché l'elettrofreno non sganciava...
Allora la prima cosa è che non arrivava il neutro sul ponte diodi all'interno della scatoletta del motore, mancava un ponticello nella morsettiera del quadro (vai a capire chi l'ha tolto...).
Inoltre con l'elettrefrono sganciato, il ferodo strisciava.
Ho regolato bene i grani a brugola che "caricano le molle" del freno (erano troppo tirate!!)
Il motore probabilmente è stato riavvolto, in quanto si vedono delle bulinature sulle calotte per marcare la posteriore e anteriore.
Ma anche cosi, qualcosa non andava..
Alla quarta volta che rimuovo il motore dal tornio, mi sono accorto che quando il ferodo, va in battuta per frenare, la bobina del freno si inclina leggermente, facendo lavorare il freno.
Da un controllo mi sono accorto, che sulle spine rettificate che fanno da guida probabilmente c'erano delle molle leggere...che ho messo nuove in quanto mancanti!!!
(non vi dico che impresa per acquistare 3 molle giuste......quasi cercare l'oro)
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Re: restauro weiler
Rifatte le nuove tavolette in multistrato e riposizionati gli accessori, belli puliti e lavati Inoltre ho rimosso la pompa del refrigerante... no-comment
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Re: restauro weiler
altre foto della pompa sporca e......pulita.
Inoltre ho pensato di fare una guarnizione (con della gomma) sia per la pompa che per il serbatoio, per evitare eventuali perdite quando si inserisce il serbatoio all'interno del tornio.
Inoltre ho pensato di fare una guarnizione (con della gomma) sia per la pompa che per il serbatoio, per evitare eventuali perdite quando si inserisce il serbatoio all'interno del tornio.
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Re: restauro weiler
come modifica ho pensato di aggiungere 2 maniglie, per estrarre il serbatoio dal vano del tornio; non mi piaceva estrarlo sollevandolo dalla pompa, anche perché con l'acqua è sui 15 KG. Inoltre al posto delle brugole ho messo quattro pomelli M6 in bachelite.
per ora fine lavori..........
per ora fine lavori..........
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Re: restauro weiler
ottimo
- Franco99
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Re: restauro weiler
Seguiamo con interesse il progetto di restauro.
Grazie per le belle fotografie e reportage.
Saluti,
Franco
P.S. Possibile fonte di molle:
Frizione motorino o scooter.
Grazie per le belle fotografie e reportage.
Saluti,
Franco
P.S. Possibile fonte di molle:
Frizione motorino o scooter.
Re: restauro weiler
volevo nuovamente segnalarti che, secondo me, le guide non vanno ingrassate ma oleate... e questo a prescindere da quello che hai trovato ( non sai mica se chi l'ha usato l'ha fatto a dovere)mark76 ha scritto:notare che il liquido, che si vede nella bacinella è diesel appena versato!!
Inoltre da quello che vedo sembra che questo tornio funzioni con il grasso, visto gli innumerevoli nippli che ci sono!
Il carro non ha i raschiaguide in feltro, ma in nylon bianco.
Prima problema.
Lavando le chiocciole ho notato fra le due un pezzetto di metallo, in un "pozzetto" trattenuto dal grasso secco, che è venuto via. E' il cuneo che serviva per divaricarle e recuperare il gioco della vite.
Al posto di cambiare le chiocciole e la vite hanno spostato leggermente i fori delle brugole che trattengono le prime due, per farle lavorare!! Il cuneo non serve più!!!
La vite trapezia del trasversale presenta le creste assottigliate dal lavoro.
Con il tornio è fornita una nuova vite, ma non le chiocciole!!
Devo vedere se cambiare la vite e comprare due chiocciole nuove, ripristinare il cuneo, o lasciare tutto come è.
allego foto!!
ciao a tutti
ti allego immagine dove per:
- triangolo = grasso
- cerchio = olio
- doppio cerchio = olio idraulico
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Re: restauro weiler
Ciao totem,
ti ringrazio per la segnalazione, anche secondo il parere tutte le guide e i carri vanno oliati.
La cosa un po' strana è che hanno montato i nippli a testina per l'ingrassaggio. Ho provato con l'oliatore e non riesco ad immettere olio (è più quello che esce che quello che entra).
più tardi ti allego una foto.
Sono quasi pronto per sfilare il bancale, volevo acquistare due barre da infilare nei fori appositi e sollevarlo.
I fori sono da 34mm....... cosa compro? Due barre piene di C45 o barre filettate 10.9? Mi servono da 1.5metri.
Oppure devo usare un altro tipo di acciaio?
Chiedo consigli...agli esperti.
ti ringrazio per la segnalazione, anche secondo il parere tutte le guide e i carri vanno oliati.
La cosa un po' strana è che hanno montato i nippli a testina per l'ingrassaggio. Ho provato con l'oliatore e non riesco ad immettere olio (è più quello che esce che quello che entra).
più tardi ti allego una foto.
Sono quasi pronto per sfilare il bancale, volevo acquistare due barre da infilare nei fori appositi e sollevarlo.
I fori sono da 34mm....... cosa compro? Due barre piene di C45 o barre filettate 10.9? Mi servono da 1.5metri.
Oppure devo usare un altro tipo di acciaio?
Chiedo consigli...agli esperti.