Toppo mobile completamente smontato!
Ho rimosso il vecchio grasso, con i soliti trucciolini di ottone (più pasta di ottone che grasso!!), lavato i cuscinetti... solite pulizie.
Ho controllato l'impianto elettrico e l'isolamento a massa, con il misuratore, puliti i microswitch comandati dalla barra di avvio e acceso il tornio per qualche minuto a varie velocità .
Leggerissimo trafilamento di olio dal cambio.
Dopodichè ho aperto il tappo di scarico del cambio velocità e drenato l'olio.
Mi sono accorto che il cambio era bello caldo, inoltre c'erano 1.4 litri di olio bello denso, contro 0.5 litri consigliati dal manuale
Che il surriscaldamento e trafilamento sia dovuto a troppo olio?
Ma la fregatura è che per riempire il cambio devo rimuovere la cinghia del motore, facendolo alzare dalla base; alzare il cambio con il suo manicotto telescopico, fare saltare giù le cinghie che vanno al mandrino, e riabbassare il cambio per arrivare al tappo che è in alto irrangiungibile....
Inoltre devo rimuovere i due giunti che vanno alla leva di innesto e alla manopola del cambio...
Ma sono normali? o non sono normale io???
Per due chiocciole quadre in ottone TPN 16x3 che misurano circa cm3x3 mi hanno chiesto più di 450 euro +iva, non vi dico per le viti TPN del carrino e trasversale.
Se ordino i "quattro ricambi", che sono di normale usura, spendo più di 3mila euro....
Io avevo fatto un mio conto di spendere per quattro chiocciole (carrino+ trasversale) e due viti, altre tre stupidate, circa mezza gamba, ma ho sbagliato di grosso.
Forse devo cercare un'officina che può costruirmeli.
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