Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Mangusta » sabato 5 gennaio 2019, 19:26

Ottime lavorazioni, come sempre del resto. In considerazione degli acciai impiegati c'è da supporre che non tutti i componenti potranno essere sottoposti a eventuali trattamenti termici.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da MauPre75 » sabato 5 gennaio 2019, 20:52

Voglio aggiungere anch'io i miei complimenti sia per l'ottima lavorazione che l'ottima presentazione e condivisione del progetto .
Saluti Maurizio

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Alex_live » lunedì 7 gennaio 2019, 9:58

Complimenti anche da parte mia.

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » lunedì 7 gennaio 2019, 23:35

Intanto grazie a quanti sono intervenuti.
A Mangusta : i pezzi non subiranno trattamenti termici , anche se , come da te giustamente fatto notare , sarebbe possibile una tempra superficiale per quelli in C45....... personalmente preferisco utilizzare , quando possibile (ad esempio quando non sono richieste saldature ) , il C45 in quanto truciola bene , si ottengono buone filettature e finiture superficiali , e non ultimo presenta un buon compromesso resistenza tenacità.
La costruzione del porta penna è temporaneamente sospesa , in quanto per realizzare l'ultimo pezzo mancante ( lira ) necessito di una modifica ( quasi ultimata ) alla testa ad alesare.......praticamente ho costruito un cono ISO 50 in sostituzione di quello in dotazione ISO 40.
Se può far comodo , posterei le foto dell'operazione , solo chiedo ; è meglio che apra un nuovo post apposito ?
In contemporanea ho pure terminato le tavole per l'esecuzione di una tavola inclinabile per fresatrice , che mi servirà per la costruzione del prisma nell'accessorio affila punte , di prossima costruzione.

Grazie.

Cristian
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Alex_live » martedì 8 gennaio 2019, 9:55

Un post apposito risulta più visibile e più indirizzabile nelle ricerche di altri utenti.

Mangusta

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Mangusta » martedì 8 gennaio 2019, 21:15

BOBBY ha scritto:
lunedì 7 gennaio 2019, 23:35
...praticamente ho costruito un cono ISO 50 in sostituzione di quello in dotazione ISO 40.
Se può far comodo , posterei le foto dell'operazione , solo chiedo ; è meglio che apra un nuovo post apposito ?
Le foto della realizzazione del nuovo cono rappresentano la continuazione logica del restauro e del rifacimento di alcuni pezzi dell'affilatrice, pertanto le foto le posti in questo topic, inutile aprirne un altro con l'unico risultato di frammentare questo a cui poi dovresti per forza di cose fare riferimento. Eventualmente è opportuno modificare il titolo di questo argomento, se hai delle preferenze per il nuovo titolo lo fai sapere. Buon lavoro per il restauro.

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » mercoledì 9 gennaio 2019, 0:17

Grazie per le indicazioni.
Allego foto degli ingombri e della testa ad alesare in questione , è un d'andrea TS2 , unica pecca il cono , un ISO40 e se osservate con lobi anziché asole , presumo per guadagnare campo di lavoro , togliendo dal mandrino della fresatrice dov'era montata i tasselli di trascinamento , e alloggiandovi i lobi del cono stesso , ma forse dico una stupidaggine.
Dispongo di un adattatore ISO50 - ISO40 , ma il campo di lavoro già contenuto .....da qui la necessità di sostituire il cono "originale" con un ISO 50 secondo indicazioni della casa madre , che posterò in seguito.

Un saluto .

Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » giovedì 10 gennaio 2019, 0:00

Allego foto del cono ISO50 terminato.
Alcune note : materiale 38NiCrMo4 , per le misure della conicità lato testa ad alesare ho seguito le indicazioni del costruttore ( D'andrea ) , lato naso macchina utensile , quello inerenti i coni ISO50 .
Sono rimasto sorpreso per quanto riguarda la larghezza della linguetta ( 7,7 mm) la cava sulla testa è 8 , forse , questi 3/10 servono per poter meglio centrare l'accoppiamento conico.
Domani dovrei riuscire a montarlo e riprendere e ultimare la lira del porta penna......
Ciao.

Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Mangusta

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Mangusta » giovedì 10 gennaio 2019, 19:51

La tolleranza della linguetta è perfettamente regolare rispetto alla misura nominale della stessa, in questo caso è -0,3

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » giovedì 10 gennaio 2019, 20:51

Hai ragione M@ngusta , la sto montando e mi sono reso conto di aver misurato male la larghezza della sede , considerando anche il fatto che è poco profonda ma comunque presenta un piccolo invito ( smusso ).
Ti ringrazio per avermi corretto.

Un saluto.

Cristian
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » giovedì 17 gennaio 2019, 22:45

A seguire le foto della testa D'andrea con il cono ISO 50 montato , adesso mancherebbe la campana per rendere un tutt'uno il corpo della testa ad alesare con la testa verticale della fresatrice.
Prossimamente le foto con gli ingombri.
Un saluto.

Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » giovedì 17 gennaio 2019, 23:04

Posto a seguire delle foto riguardanti la costruzione del supporto affila punte per l'affilatrice universale ; si tratta del supporto ( scusate per la ripetizione ) dove andrà alloggiato , consentendone la rotazione con una ben specifica inclinazione , il perno collegato al prisma guida punte.
Per la costruzione ho utilizzato tutti componenti grezzi in S235 ; un piatto laminato per base e un quadro laminato per mozzo , saldati a filo dopo cianfrinatura ( smussi per consentire la penetrazione del codone di saldatura ).
In testa al quadro , dopo opportuna creazione di sede tonda , verrà accoppiata , tramite saldatura , la bussola di rotazione .
Un saluto .
Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » mercoledì 8 gennaio 2020, 0:01

Buon 2020 a tutti.
Dopo lunga "latitanza dal forum" , torno a postare l'avanzamento dei lavori di costruzione degli accessori mancanti alla mia piccola affilatrice Tacchella..... nello specifico quelli relativi alla realizzazione del supporto affila punte.
Prima di procedere con alcune foto , però , permettetemi di riportare una frase di Mangusta che ben sintetizza la "dinamica dello svolgimento dei lavori" del sottoscritto. :oops: :D
Mangusta ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 20:22
Con la speranza che questo momento non duri un altro anno. :badgrin:
Mai parole furono così profetiche.....

A completare il quadro , alcuni acciacchi fisici , fortunatamente risolvibili o perlomeno gestibili , mi hanno limitato le "ambizioni meccanico - costruttive".
Nella speranza di terminare di accessoriare la macchina , in tempi ragionevoli , prima che termini io stesso , allego a seguire delle immagini del supporto , del dispositivo affila punte .
Preciso che detto accessorio , permetterà l'affilatura di punte elicoidali dal Ø 25 al Ø 50.
Macchine utensili impiegate : fresatrice universale Induma MM200 visualizzata e trapano radiale Ema.
Come da abitudine termino con : la costruzione continua......
Bobby
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 gennaio 2020, 6:29

Urca! Tirare fuori quel particolare alla fresa tradizionale, non è cosetta da poco :o ...Complimenti davvero! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 gennaio 2020, 20:00

Era ora.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”