Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » mercoledì 24 luglio 2013, 19:31

Da poco ho acquistato un'affilatrice universale Tacchella modello Atieffe AU300 , con movimenti manuali ; purtroppo è priva di gran parte degli accessori a corredo (non so' se andati perduti o venduti separatamente dal precedente proprietario) , ma visto il costo d'acquisto (praticamente a ferro vecchio) o voluto ugualmente prenderla con l'intenzione di realizzarmi gli accessori mancanti (testina universale , contropunte , morsa universale su barra seno , accessorio per elicoidi , accessorio per affilare punte elicoidali.
La vorrei impiegare per affilare frese di testa , svasatori , e punte elicoidali.........riproponendomi in ultimo di realizzare il congegno per l'affilatura elicoidale.
Ho gia' contattato la ditta costruttrice che mi ha gentilmente risposto , riferendomi l'impossibilità  di poterne reperire i ricambi e/o i disegni costruttivi dei vari particolari (tale modello veniva prodotto negli anni 40) e consigliandomi di provare (cosa non facile) a contattare qualche possessore di tale macchina.
Assieme all'affilatrice vi era anche il suo manuale , purtoppo incompleto e alcune molette che per sicurezza dovro' comunque acquistare nuove.
Arrivando al dunque , cortesemente chiedo se qualche utente dispone o conosce tale macchina , al fine di poter risalire alle misure di massima dei suoi accessori per poterli replicare.
Appena l'avro' scannerizato postero' il manuale (incompleto) di detta affilatrice e naturalmente postero' le foto del restauro della macchina.
Inserisco delle foto della macchina nelle condizioni in cui giaceva.
Grazie per ogni intervento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da mark76 » lunedì 29 luglio 2013, 23:23

bella macchina, complimenti!
non avrei detto che era degli anni '40 (al massimo 1960), sembra in buono stato.
io ti parlo da inesperto, ma ai provato a vedere gli accessori delle Deckel SO....
Ho visto molte di queste rettifiche affilatrici, girando per la caccia al tornio, gli accessori e le teste angolari, con mandrini e pinze si assomigliano molto.
Non saranno uguali, ma sono molto diffuse e si trovano i manuali. Forse ti sono di partenza per ricostruire qualcosa.
Inoltre i ricambi deckel si trovano in vendita, anche se un po' costosi.
Aspetta comunque i saggi.......

pepildo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 14:45
Località: milano

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da pepildo » giovedì 31 ottobre 2013, 10:57

Riciao Bobby, sono sempre Pepildo, per mandarti le uniche due foto d'insieme della mia allilatrice che per ora dispongo, rispondo con una "citazione"........se vuoi tentare di costruirti degli accessori, da quello che vedo dalle foto postate, dovrai lavorare parecchio ma sicuramente a impresa finita, la soddisfazione sarà notevole........buon divertimento.

bye. =D> =D> =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da smit56 » giovedì 31 ottobre 2013, 16:23

Puoi provare a sentire direttamente la Tacchella Macchine utensili , mi risulta che sia più o meno ancora in produzione a Cassine prov. di Alessandria .

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da claban » giovedì 31 ottobre 2013, 19:39

Quelle macchine li Tacchella non le produce più da anni e anni....tentar non nuoce ma la vedo molto dura....

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da babylonia54 » giovedì 31 ottobre 2013, 22:03

salve, io dovrei la contropunta e il divisore di un'affilatrice Tacchella ti allego una foto dove si intravedono, domani controllo e faccio le foto con le misure di quello che ho
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ste7x
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 13:27
Località: Cavallino Venezia

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da ste7x » domenica 3 novembre 2013, 13:30

Ciao Bobby,
girando per la baya ho trovato questo : http://www.ebay.it/itm/MANDRINO-PER-AFF ... 1e825e6b62
magari ti può essere utile
preciso per i Signori Moderatori che non ho nessun interesse e sono estraneo alla vendita.
solo mi è venuto in mente il post mentre guardavo l'inserzione
saluti Stefano
Ultima modifica di Anonymous il domenica 3 novembre 2013, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: messaggi uniti
ste7x

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » giovedì 6 febbraio 2014, 1:02

Mi scuso per la prolungata assenza dal forum , ma ho passato un periodo non felice , per fortuna ora è terminato.
Con ritardo olimpionico ci tengo a ringraziare quanti hanno alimentato con le loro risposte la discussione.

A mark76 :
purtroppo i ricambi Deckel sono molto cari , quanto di qualità indiscussa , tuttavia vorrei ho trovare degli accessori di seconda mano ma della macchina in questione oppure replicarli fedelmente all'originale (trovando un'anima pia che disponga di una macchina uguale e di pazienza per inviare delle foto e foto di massima .......ma sembra di star a cercare una mosca bianca.
A dire il vero su un sito estero (se il regolamento non lo vieta , e per questo aspetto il parere dei moderatori, potrei pubblicarne l'indirizzo) avevo trovato un ragazzo che ne aveva messo a nuovo una uguale corredata di tutti gli accessori o quasi ; dopo averlo contattato per mail (gentilmente concessami dagli amministratori del sito) chiedendogli se cortesemente poteva inviarmi foto e misure di massima dei vari accessori , ho perso in contatti..staremo a vedere , non si sa mai.
Comunque per i ricambi Deckel potrei sempre chiederne info , come da te suggerito , per foto e misure di max.

A pepildo :
bella macchina , sicuramente avrai da sbizzarrirti ad usarla ......se non ricordo male la tua ha anche il supporto a barra seno per poter affilare le eliche ; ci hai già lavorato su , come va ?
Ti ringrazio per il coraggio che mi infondi , ma preferirei riuscire a trovere degli accessori Tacchella usati ; anche la realizzazione delle contropunte , di per se semplici rispetto al divisore , presentano delle difficoltà anche solo di staffaggio causa le forme tondeggianti e raggiate ( a quell'epoca molto usate e a ragione visto la miglior distribuzione degli sforzi) e a sablzo.
Comunque staremo a vedere che qualche aggeggio nono salti fuori.
Eventualmente potresti inviarmi delle foto del divisore ?
Grazie.

A smit56 : avevo contattato subito la Tacchella e dopo un paio di giorno (sono rimasto incredulo per la velocità nella risposta ) mi è stato detto che di tale macchina non si trovano ne disegni ne ricambi (veniva costruita tra gli anni 50-60 , ho sbagliato inizialmente alla discussione a scrivere anni 40) e l'unica e trovare un possessore compiacente.

A claban : quoto dalla prima all'ultima parola.

A babylonia54 : mi sembra impossibile , comunque prima che mi svegli dal sogno portesti gentilmente inviare foto e alcune misure dei divisori e delle contropunte ?
Sembrerebbero dei Tacchella.
Grazie.

A ste7x : ti ringrazio veramente per la bella iniziativa , un motivo in piu' per tenere d'occhio anche la baia.

Se mi riesce di scannerizzare il depliant dell'affilatrice lo posto quanto prima.
Ancora grazie a tutti del tempo dedicatomi.

Cris.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » lunedì 23 novembre 2015, 23:00

......finalmente trovo un po'di tempo da dedicare all'affilatrice.......
Per ora do la precedenza alla parte meccanica , lasciando a data da definirsi una possibile riverniciatura.
Anche aspettando e spulciando sul web non sono riuscito ad ottenere documentazione o misure di massima degli accessori originali mancanti , al che , contro voglia , ho deciso di intraprendere la strada dell'autocostruzione adottando come "metro di misura" alcune foto presenti su internet e sulle pagine del manuale della macchina in questione.
Ma procediamo per ordine ; da un primo esame sensitivo relativo al movimento longitudinale della tavola porta-pezzi , ho notato una non perfetta scorrevolezza della stessa , il difetto era prodotto dalla gabbia guida rulli piana (quella anteriore all'operatore) svergola.
Ho rispristinato la fluidità nel movimento costruendo ex novo il guida rulli , l'originale era in bronzo , io anche per motivi di materia prima e per una modifica ulteriore apportata per creare un finecorsa più sicuro (in origine aveva un grano M3 che fungeva da piolo dentro un'asola della gabbia di bronzo) l'ho realizzato in alluminio a settori imbullonati.
Alcune foto del restauro meccanico :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di BOBBY il lunedì 23 novembre 2015, 23:12, modificato 2 volte in totale.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » lunedì 23 novembre 2015, 23:04

Altre foto del restauro meccanico , continua :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » lunedì 23 novembre 2015, 23:06

Ultime foto per quanto riguarda il complesso guida rulli tavola :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » venerdì 27 novembre 2015, 18:26

Successivamente costruito altri due pomelli in alluminio per movimentazione tavola tramite ruota dentata-cremagliera.
A seguire foto :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da BOBBY » martedì 1 marzo 2016, 23:00

A seguire foto della costruzione della testina universale ;
nello specifico il supporto mandrino allo stato grezzo , ora devo realizzare gli alloggiamenti per i cuscinetti e le asole a T rovescio per il porta-penna.
Circa i cuscinetti , intendo utilizzare i 61908 , cuscinetti radiali a sfere , disposti in tandem di due per parte , tra i due alloggiamenti sono indeciso se mettere o meno anche una bronzina che copra tutta la lunghezza ......l'idea sarebbe quella di dare più rigidità al mandrino , voi che dite ?
Ho scelto quelli radiali a sfere in quanto le sollecitazioni assiali sono relativamente modeste in primo , ed inoltre sono ridotti di dimensioni ; (40 Ø interno - 62 Ø esterno - 12 di larghezza) mm.
Avevo , molto cautamente , chiesto un prezzo per dei cuscinetti per mandrini , appena sentito il costo o lasciato perdere.
Per la costruzione ho utilizzato un tondo di 38NCD4 , e due blocchi piatti di S235 ; su questi ho realizzato una sede circolare concava al fine di accoppiarsi col tondo.
Le misure sono nate dall'osservazione delle foto trovate in rete , relative alla testine per affilatrici , e dalle imposizioni delle dimensioni del mandrino ; quest'ultimo che in seguito posterò , presenta un CM4 come da dati presi dal suo catalogo originale.
Inoltre ho preso spunto , sia pur sommariamente , per le dimensioni , dalla luce utile di lavoro tra testina universale e contropunta , sempre estrapolata dal manuale d'uso della macchina.
Gradirei vostri interventi con critiche e suggerimenti.
Grazie in anticipo.
Cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

scj

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da scj » martedì 1 marzo 2016, 23:15

mi aggancio.
bella impresa!

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Affilatrice universale Tacchella Atieffe AU300

Messaggio da mariner » mercoledì 2 marzo 2016, 13:09

e'una bella macchina . complimenti
unica pecca e' che ha la testa fissa . cio' comporta avere necessariamente attrezzature piu' sofisticate , tipo morse snodabili ecc.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”