Fresatrice universale Zeus US 90

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da Franco99 » sabato 7 giugno 2014, 13:37

(Immagine allegata, fresatrice Aciera F3).

Nella testa della mia Aciera F3 utilizzo ISOFLEX NBU 15: LINK
Ne serve poco dato che resta nei cuscinetti e sulla coppia conica.

bevel gears = coppia conica

Saluti,

Franco

EDIT: C'è anche in italiano: LINK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da harry potter » sabato 7 giugno 2014, 13:55

prova a guardare come l'aveva modificata mangusta sulla alcor , se non erro aveva usato degli or non cortechi.
comunque io ti consiglio di provarla cosi com'è prima di moficarla sopra , cosi ti fai un'idea se effettivamente il corteco tiene o meno, visto il diametro quando sei a velocità massima la VT è alta
bisogna vedere se regge e non che con il caldo trasudi.

io l'ho riempita con grasso per catene, ne avevo in giro una tola vecchia ed ho usato quello
è come colla , per gli ingraggi è buono perchè non lo spara via :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da royx » sabato 7 giugno 2014, 19:29

Grazie a tutti,
farò delle misure più accurate, quel corteco mi piacerebbe proprio metterlo :wink:
Gli o-ring non si possono montare su alberi veloci, si distruggerebbero in pochi giri.
Vedremo :wave:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da cima96 » lunedì 9 giugno 2014, 0:03

E' un buon lubrificante il Kluber NBU15, se non fosse che costa 100€/kg, però lo sarebbe ancor di più :lol:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da Franco99 » lunedì 9 giugno 2014, 11:13

@cima96:

Hai ragione, è costoso ma ne serve poco e la macchina lavora per anni con
lo stesso grasso. Nella mia fresatrice il grasso va messo nei cuscinetti al
momento del loro montaggio e sulla coppia conica. La presenza di grasso sugli
ingranaggi della coppia conica va verificata ed eventualmente ripristinata ad
intervalli regolari attraverso i due appositi tappi laterali della testa.

Il grasso rimane sulla coppia conica ma è inevitabile che con il tempo una
parte del grasso finisca sulle pareti interne del carter e ogni tanto bisogna
aggiungere nuovo grasso sulla coppia conica. Un'usura degli ingranaggi della
coppia conica c'è sempre e il grasso vecchio che finisce sulle pareti interne
conterrà inevitabilmente metallo. Riempire completamente la testa di grasso a
mio modo di vedere è controproducente perché tutto quello che si stacca dagli
ingranaggi rischia di ritornare ripetutamente a contatto degli ingranaggi della
coppia conica. Inoltre, riempire la testa completamente di grasso non mi sembra
indicato perché il mandrino verticale della mia fresatrice gira fino a 2500 giri.

Nel manuale della mia fresatrice c'è scritto che bisogna sostituire il grasso
dopo circa 10000 ore oppure durante le revisioni. Considerato che ne serve
circa 200-300 grammi per fare 10000 ore, il prezzo è accettabile.
Guardando meglio nella documentazione della mia Aciera F3 ho visto che il grasso
raccomandato è Klüber ISOFLEX LDS 18 SPECIAL A: LINK

Il grasso ISOFLEX NBU 15 l'ho ricevuto con la fresatrice e continuerò con lo stesso
grasso fino alla sostituzione dei cuscinetti.

Saluti,

Franco

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da harry potter » lunedì 9 giugno 2014, 11:26

basta anche il normale grasso per catene senza spendere centinaia di euro in grassi , sull'altra fresatrice che avevo usavo quello spray , anche dopo ore rimaneva aderente alla coppia conica.
per quello che costa ne davo na spruzzata prima di farla partire e via :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da royx » lunedì 9 giugno 2014, 19:20

Ciao a tutti,
ho chiesto opinioni a riguardo grasso o olio, vedo che anche quì si discute sul grasso,
mi convinco sempre più a utilizzare il grasso anche se non utilizzerò un prodotto supercostoso.

Comunque ho fatto ugualmente la modifica, ho rifatto la flangia ricavandoci una sede per un
corteco da 22x32x7, al di sotto della flangia c'è il cuscinetto conico piccolo ed il corteco impedisce
il filtrare di porcherie tra flangia e albero.

Prossimamente andrò a cercare il grasso per cuscinetti, mi preparo alla mazzata #-o

Toglietemi una curiosità, perchè nessuno parla di olio? :doubt:

Grazie a tutti per i consigli.
:wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da Franco99 » lunedì 9 giugno 2014, 22:44

Ti posso parlare dell'olio e grasso della mia fresatrice. LINK

Nel mandrino verticale delle prime versioni della fresatrice Aciera F3 c'erano grasso
e nippli per il grasso per i cuscinetti e bagno d'olio per la coppia conica. Le versioni della
fresatrice prodotte alla fine degli anni settanta e negli anni ottanta avevano grasso
anche per gli ingranaggi della coppia conica. Niente più perdite d'olio e lubrificazione
garantita ugualmente grazie ai progressi del grasso. I nippli per il grasso dei cuscinetti
non ci sono più visto che i cuscinetti vengono ingrassati solo al montaggio con il grasso
indicato nel mio messaggio precedente e la loro lubrificazione è garantita per 10000 ore.

La lubrificazione dei cuscinetti e degli ingranaggi del mandrino orizzontale della Aciera F3
(immagine allegata sotto) è sempre rimasta a bagno d'olio e nella mia ho messo MOTOREX
COREX HVLP-D 46 che è un olio idraulico minerale "ISO VG 46" / "DIN 51524/T3 (HVLP)".

MOTOREX COREX HVLP-D 46 è un olio idraulico straordinariamente resistente
in termini di viscosità per sistemi di trasmissione precisi, regolazione e
comando idraulici, concepito per impianti che operano a basse temperature.
Grazie all'ottimo effetto detergente e disperdente impedisce disturbi di
funzionamento.


Equivalente API: LINK
(Vedi nella scheda, applicazioni / CIS 46).

Equivalente AGIP: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da cima96 » martedì 10 giugno 2014, 1:20

Non si parla molto di olio perchè spesso la materia è più complicata, il grasso, a parte applicazioni particolari di alta temperatura, meccanismi di precisione o condizioni di lavoro particolari, diciamo è un po' il lubrificante di serie B che si dà pur di ungere spendendo poco, e di solito se sbagliamo il tipo di grasso probabilmente ce ne accorgeremmo solo per il diverso colore del bidone perchè difficilmente avremo malfunzionamenti. L'olio è un discorso un po' più complicato, per la scelta di un buon olio bisogna considerare moltissimi parametri quali temperatura di esercizio, tipo di impianto, viscosità, eventuali additivi necessari alla buona resa della lubrificazione ecc... beh il risultato è che spesso districarsi in questo garbuglio di migliaia di tipi di olio esistenti è complicatissimo e spesso conviene utilizzare quel che ti consiglia uno che lavora nel settore senza nemmeno sapere cosa sia.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da harry potter » martedì 10 giugno 2014, 2:23

opinione molto ,ma molto discutibile.
prova ad ingrassare una coppia conica che gira a 1200 giri per 10 ore al giorno con il grasso che usa il muratore per la betoniera, poi prova con un buon grasso per catene\ingranaggi e mi dici.

se mi dici di non complicarmi la vita a prendere il grasso iperspeciale da 100 euro\kg o l'olio ultraspecifico da 80 euro\lt mi vedi d'accordo, ma neanche generalizzare :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 10 giugno 2014, 3:56

Scusate la domanda da inesperto, ma un olio da cambio di mezzo pesante (camion o scavatore) non avrebbe le caratteristiche adatte ?

Che so, tanto per dirne uno a caso, IP Pontiax HD 85W140 che viene venduto anche in confezioni da litro

Tra l'altro l'olio sarebbe sempre in movimento ed andrebbe a lambire tutte le parti con costanza

Ah, dimenticavo, veramente complimenti per la pazienza e la pignoleria nel restauro =D> =D>

K

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da royx » martedì 10 giugno 2014, 18:40

Grazie a tutti per i vostri interventi,
ho letto con attenzione le vostre opinioni e devo dire che mi hanno portato a decidere per
il grasso, fortunatamente vicino a me c'è un negozio di articoli tecnici dove siamo
arrivati a scegliere un prodotto qualità prezzo accettabile :wink:
Ripartirò con il montaggio, caspita, ho smontato la fresatrice in una settimana e impiego mesi
per rimontarla...
:wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da cima96 » martedì 10 giugno 2014, 22:37

Harry, vedi bene che ho citato eventuali eccezioni, e comunque oramai si tende a mettere molta roba "a bagno", il grasso più che altro va per quei movimenti come sono le crocere dei cardani, snodi, cuscinetti dove comunque il lubrificante viene abbastanza trattenuto, o dove le velocità non sono elevatissime; le ruote dentate a parte casi sporadici son tutte a mollo nell'olio con quel che costano, e se sono ingrassate di certo non sono pensate per lavorare diverse ore al giorno, questa mia considerazione frutto di ciò che ho visto, poi ognuno è libero di pensare come vuole. Ad ogni modo per la qualità del grasso mi trovate daccordo: un minimo sindacale ci deve essere sempre, e dovendo comprare del grasso per ungere la coppia conica della fresa se il prezzo all' incirca è quello non vedo perchè non prendere il prodotto più consono.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da royx » domenica 29 giugno 2014, 12:47

Ho aggiunto un pò di tubetti di rame per lubrificare punti difficili da raggiungere anzi direi impossibili.
Ho anche sostituito la chiocciola e il vitone scanalato della banchina :wink:

:wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Fresatrice universale Zeus US 90

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 giugno 2014, 16:33

=D> =D> =D>

K

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”