rimessa tornio Wyler

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
miky92
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 16:09
Località: Brescia

rimessa tornio Wyler

Messaggio da miky92 » domenica 17 novembre 2013, 19:08

Salve ragazzi, vi mostro in "anteprima mondiale" quello che sarà (spero, se tornerà a girare come deve) il mio primo tornio:

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]

scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte alla veloce con il cellulare quando sono andato a vederlo... appena riesco a trasportarlo a casa, ci darò almeno una spolverata e ne farò di migliori.
ma nel frattempo...

consigli? nella meccanica sono un po' ferrato ( :lol: ), ma su macchine utensili non ho mai messo mano... per ora il piano è:
-una pulita e ingrassata generale
-sistemare il motore attualmente smontato (un 380 che dovrò adattare a 220, o sostituire direttamente, da valutare)

e poi...si vedrà!
volevo provare a recuperare una sorta di manuale d'officina, ma google sembra non conoscere la marca "Wyler" e non essendo del campo non saprei dove andare a vedere...

ho visto lavori bellissimi in questa sezione... mi affido alle vostre menti, e alle mie mani! :D
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 18 novembre 2013, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rim. link immag-avviso

miky92
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 16:09
Località: Brescia

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da miky92 » lunedì 18 novembre 2013, 17:29

ups... pardon, allego le foto qua:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Nirvana1965
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 17:11
Località: Venezia

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da Nirvana1965 » giovedì 21 novembre 2013, 21:41

Portato a casa oggi , 8 quintali mi sa che ci sono tutti :? .. na faticata!
Foto al momento non sono riuscito a farle, era buio ed ero di fretta, ma è in garage.
Mi ha dato anche la torretta con tre portautensili e la lunetta apribile.
Non ho visto ingranaggi per filettare ma da un primo esame mi sembra abbia la norton... Bhooo :oops:
Da tabella non fa grandi giri, mi pare arrivi a 600 e rotti, sarebbe da capire se gira su cuscineti o bronzine, un po alla volta vedremo tutto.
Non ho visto una tabella delle filettature, ma se ha la vite madre oltre alle barre, dovrebbe farle credo..

Gennaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 18:21
Località: Fiume veneto (PN)

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da Gennaro » venerdì 22 novembre 2013, 14:04

Bello ed fortunato hai un bel po di lavori da farci ma dove li trovate ste meraviglie.
Con simpatia Gennaro

miky92
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 16:09
Località: Brescia

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da miky92 » venerdì 22 novembre 2013, 18:48

io dovrei portarlo a casa domani pomeriggio se tutto va bene...

speriamo! :D :D

FranciaNic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 19:56

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da FranciaNic » domenica 3 aprile 2022, 20:15

Ciao, ho appena acquistato anch'io un tornio uguale al tuo e mi chiedevo se hai trovato qualche documentazione relativa alla macchina.
Oggi lo ho portato a casa prossimamente lo pulisco dalla polvere e qualche punto di ruggine.
Grazie mille

FranciaNic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 19:56

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da FranciaNic » domenica 3 aprile 2022, 20:19

Nirvana1965 ha scritto:
giovedì 21 novembre 2013, 21:41
Portato a casa oggi , 8 quintali mi sa che ci sono tutti :? .. na faticata!
Foto al momento non sono riuscito a farle, era buio ed ero di fretta, ma è in garage.
Mi ha dato anche la torretta con tre portautensili e la lunetta apribile.
Non ho visto ingranaggi per filettare ma da un primo esame mi sembra abbia la norton... Bhooo :oops:
Da tabella non fa grandi giri, mi pare arrivi a 600 e rotti, sarebbe da capire se gira su cuscineti o bronzine, un po alla volta vedremo tutto.
Non ho visto una tabella delle filettature, ma se ha la vite madre oltre alle barre, dovrebbe farle credo..
Ciao, ho appena acquistato anch'io un tornio uguale al tuo e mi chiedevo se hai trovato qualche documentazione relativa alla macchina.
Oggi lo ho portato a casa prossimamente lo pulisco dalla polvere e qualche punto di ruggine.
Grazie mille

FranciaNic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 19:56

Re: rimessa tornio Wyler

Messaggio da FranciaNic » domenica 3 aprile 2022, 20:20

miky92 ha scritto:
venerdì 22 novembre 2013, 18:48
io dovrei portarlo a casa domani pomeriggio se tutto va bene...

speriamo! :D :D
Ciao, ho appena acquistato anch'io un tornio uguale al tuo e mi chiedevo se hai trovato qualche documentazione relativa alla macchina.
Oggi lo ho portato a casa prossimamente lo pulisco dalla polvere e qualche punto di ruggine.
Grazie mille

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”