Risistemazione trapano Rosa

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da nicio91 » lunedì 8 dicembre 2014, 21:33

metti un commutatore 1/0/2 così va d'accordo con l'inverter :D
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cima96 » lunedì 8 dicembre 2014, 23:15

Vedo che hai sostituito il motore perchè quello originale è 380v dahelander, quindi in teoria ora dovresti avere un motore a singola velocità, bene se vuoi farla facile ci metti un interruttore 1-0 che dia o meno il segnale FWD all'inverter, altrimenti due pulsanti monostabili (uno NC e uno NO) e un relè bipolare e fai un'autoritenuta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » martedì 9 dicembre 2014, 9:12

Si, ho montato un motore trifase 4 poli regolabile tramite inverter. L'idea della coppia di pulsanti (NA e NC) mi piace anche perche' e' possibile pilotare direttamente l'inverter senza realizzare l'autoritenuta

avete idea dove posso prenderli da pannello ? :)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cima96 » martedì 9 dicembre 2014, 15:47

L' autoritenuta ti serve eccome, perchè se non continui a tenere il segnale di ingresso attivo l'inverter ti stacca il motore, praticamente con un pulsante NO quando premi il motore va, quando lo lasci si spegne, non so se mi sono spiegato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da PumaPiensa » martedì 9 dicembre 2014, 18:51

Di solito tutti gli inverter hanno il cosiddetto "funzionamento a tre fili" in cui si usano dei pulsanti al posto degli interruttori. Io uso sempre questo metodo (fresa,tornio,trapanino,trapanone) perchè è comodo aggiungere interruttori di emergenza-protezione in serie allo stop N.C. Per es nel trapanino ho collegato il fine corsa sul coperchio cambio cinghie in serie con lo stop cosi si ferma il motore se lo apro. Ti consiglio comunque di mettere un autoritenuta sull'alimentazione 230 dell'inverter perchè se come succede a me hai delle interruzioni ,magari più di una consecutiva , l'inverter non si riaccende di continuo. Se ti può essere di aiuto qui vedi come ho fatto io. https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=valmer

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da nicio91 » martedì 9 dicembre 2014, 22:38

Ti ripeto, usa un commutatore!! Gli inverter hanno i 3 fili, per l'avanti/indietro, ti semplifichia vita con un solo commutatore ci fai tutto, lascia stare bobine pulsanti e interruttori aperti-chiusi!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 10 dicembre 2014, 9:58

grazie a tutti per le risposte ! Mentre lo rimontavo mi sono venuti due dubbi:

primo: se ho rimontato correttamente, la vite a brugola cerchiata rosso e' piu' corta di quella sopra e sotto. Dovrebbe esser un sistema di registrazione per regolare lo scorrimento del cannotto nella sede, giusto ?
DSC_0116.JPG
secondo: la bussola laterale cerchiata in rosso girando di un quarto di giro in senso orario/antiorario blocca di fatto la corsa del cannotto. Anche questo e' voluto per poter mantenere il cannotto bloccato in posizione se dovesse servire ?
DSC_0112.JPG
Grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 12 dicembre 2014, 15:10

Help :!:

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da nisits » martedì 16 dicembre 2014, 9:34

no serve per recuperare il gioco sulla cremagliera :wink:

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da stefano19 » mercoledì 24 dicembre 2014, 13:02

le tre brugole .. solito sistema- le due opposte tirano quella centrale spinge. la centrale fa quindi l'effetto di un controdado. serve a mantenere fissa la regolazione.

quindi prima con le due viti estreme regoli, (un pelino di più) , poi stringi quella centrale per bloccare la regolazione (inevitabilmente qui il canotto riacquisterà un pochino di gioco ed è per questo che lo devi bilanciare tirando le viti un po prima della regolazione.).

se vuoi essere super raffinato, eseguita la registrazione monti il comparatore sul canotto e verifichi nelle varie posizioni l'assenza di gioco radiale (spingi orizzontalmente) e poi verifichi che si mantenga ortogonale al piano , anche qui con il comparatore facendo ruotare l'albero, ancora a canotto su e poi a canotto giù.

io , stesso sistema , maschiatrice del 1900 e sufella, sempre rosa, trattata malissimo, misura ortogonalità rispetto al piano con raggio 200 mm dal centro sta nel centesimo.

trapani f.lli rosa top!

comunque ho mandato il manuale proprio dell'rs1 qui disponibile nell'apposita sezione che ti consiglio di scaricare, peraltro visto che è proprio del modello rs1

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 29 dicembre 2014, 9:52

Non ho capito benissimo come montare il comparatore sul cannotto ed effettuare la verifica.... :(

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 25 maggio 2015, 14:21

Dopo quasi un anno ho finito...
DSC_0401.JPG
DSC_0406.JPG
DSC_0405.JPG
DSC_0397.JPG
solo un appunto: mentre stringevo una vite del carter che chiude la scatola mi si è leggermente rovinata la filettatura interna M3 :?
DSC_0394.JPG
La scatola è di lamiera zincata 20 decimi: secondo voi utilizzando un prodotto bicomponente tipo "ripara metallo" e' possibile chiudere il foro per poi rifarlo e filettarlo nuovamente col maschio M3 ?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cima96 » lunedì 25 maggio 2015, 16:16

Per me se anche la lasci così non va da nessuna parte.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 25 maggio 2015, 21:12

Ma in generale (magari può tornare utile in altre situazioni) secondo voi si può riparare in quel modo una filettatura su uno spessore così piccolo?

Mangusta

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da Mangusta » martedì 26 maggio 2015, 20:31

Penso che non abbia tenuta, potresti sostituire le viti con altre di diametro maggiore e quindi rifare tutte le filettature oppure mettere delle viti Parker (autofilettanti).

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”