Risistemazione trapano Rosa

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 17 luglio 2014, 20:02

Ciao,

ho recentemente preso un trapano Rosa RS1 in buone condizioni generali ma con un problemino: ha una falla su un lato della testa come si vede dalle foto:
CAM00008.jpg
CAM00011.jpg
Ho i frammenti della parte rotta (forse si sono rotti durante il trasporto ](*,) ) che riesco a riposizionare come da foto
CAM00012.jpg
Ora vorrei trovare un modo di risistemare la parte rotta e poi magari riverniciare il tutto. Avete qualche dritta da darmi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da nisits » giovedì 17 luglio 2014, 20:41

ciao anche il mio era rotto molto di più del tuo su un lato forse per una caduta non so! lo preso e non avevo neanche tutti i pezzi :( comunque o pulito con una spazzola metallica la vernice fino alla ghisa o saldato tutti i pezzi e pezzettini e un paio di punti li o rifatti con con uno spezzone di lamiera da 3mm o saldato il tutto con elettrodi inox o poi carteggiato e stuccato con stucco metallico da carrozzeria.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da brunart » giovedì 17 luglio 2014, 20:53

quella parte dove è rotta non è portante per cui puoi tranquillamente ripararlo con una epossidica bi-componente per metalli e riverniciare.
già così va benissimo
se poi vuoi ancora più resistenza puoi rinforzare l'incollaggio dall'interno con uno strato di nastro unidirezionale di vetro (sempre con epossidica).

ps: mi pare che le pulegge non sono quelle originali, le hai fatte tu? è un bel lavoro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da royx » giovedì 17 luglio 2014, 20:57

Non è un problema :wink:
visto quanto è spessa la scocca ci si può divertire a saldare, smussa un pochino i
bordi tutto attorno alla rottura poi salda o fai saldare.
Bello il trapanino, anche a me piace il vintage.
Ciao

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 17 luglio 2014, 22:20

@brunart: prima di incollare i pezzi con l'epossidica bicomponente (ne ho una della bostik) devo rimuovere la vernice sulle varie parti riportandole a ghisa ? Una volta rincollato potrei ripassare dove serve con dello stucco bicomponente per metallo prima di riverniciare il tutto (considera che lo spessore dello strato di vernice attuale sara' a occhio di qualche decimo...). No, le pulegge le ho trovate come le vedi

per quanto riguarda l'opzione saldatura dovrei sfruttare i frammenti che ho ? Avrebbe senso in questo caso saldare a TIG ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da brunart » giovedì 17 luglio 2014, 23:09

mi pare logico che la saldatura da una "restitutio ad integrum" del pezzo, quindi è la soluzione più corretta.
però, dato che il danno non compromette la solidità e stabilità della meccanica, l'incollaggio si presta come alternativa più semplice (inoltre si può sempre scollare e saldare)

se decidi per incollare devi ripulire i frammenti ed i bordi dalla vernice e sgrassare con un solvente tipo diluente nitro, dopo l'incollaggio stucchi e rivernici.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da royx » venerdì 18 luglio 2014, 18:42

Che il danno non comprometta la solidità non sono d'accordo.
Se non ci fossero quelle due fiancate o spondine la tensione della cinghia spaccherebbe
la base dove è fissato il motore, in questo caso di fianchetti che lavorano ne hai solo uno. :wave:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da brunart » venerdì 18 luglio 2014, 19:28

Ok :wink:
ti quoto al 100 %

da vecchio aeromodellista ho un'altro approccio alla soluzione dei problemi.
Noi ripariamo con colle e rinforziamo con vetro o carbonio, ma mi rendo conto che un trapano non è un aeromodello.
Comunque la spondina c'è perché si è rotto dopo la curvatura

dato che saldare la ghisa è difficile si deve trovare uno bravo perché se si creano tensioni anomale che può succedere?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da royx » venerdì 18 luglio 2014, 20:02

Visto che i pezzi rotti coincidono perfettamente io sceglierei
la brasatura utilizzando una lega di ottone.
:wave:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 18 luglio 2014, 20:45

Grazie a tutti per l'aiuto !

Allora sono stato da un saldatore che mi ha prospettato la possibilita' di saldare a cannello con "polveri di ghisa" assicurandomi ottimi risultati meccanici ed estetici

Dovrei smontare la testa: ho smontato il motore con puleggia e orai dovrei smontare la puleggia anteriore. Come faccio a bloccare l'albero mandrino in modo da svitare agevolmente il perno che la blocca ?

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da nisits » sabato 19 luglio 2014, 11:12

tieni ferma la puleggia con una mano e entri con una chiave a tubo nella puleggia e sviti il dado che tiene a pacco il tutto!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » sabato 19 luglio 2014, 13:30

Come si vede dalle foto c'e' una ghiera che stringe la puleggia all'albero. Per questo ho fatto quell'attrezzo con 2 denti
CAM00022.jpg
CAM00023.jpg
Il problema e' che non ce la faccio a mano a bloccare la puleggia mentre tento di svitare. Dubbio: ma e' giusto tentare di svitarla in senso antiorario ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da brunart » sabato 19 luglio 2014, 13:59

nel mio la filettatura è normale, ma la puleggia è fissata da un dado normale e l'ho svitata con una chiave a tubo, per mollarla l'ho annegato nello svitol ma non ci sono riuscito, poi ho riscaldato il dado con la pistola termica e si è mollato.
il canotto è in bronzo e devi stare attento perchè si può rompere, ma dovresti farcela col calore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da cianfa72 » sabato 19 luglio 2014, 16:31

cmq il cannotto mi sembra si possa sviatare dalla sue sede (dove ci sono i cuscinetti superiori). Ho riprovato ma ancora niente..possibile che non c'e' modo di bloccare l'albero dalla rotazione ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Risistemazione trapano Rosa

Messaggio da brunart » sabato 19 luglio 2014, 17:30

guarda cosa è successo ad un mio amico con un rosa rs1 che ha stretto troppo il dado della puleggia
vedi foto
questo in foto è un canotto originale rosa rs1
lo abbiamo rifatto con al tornio e fresatrice con bronzo all'alluminnio ed è venuto pure meglio di prima :D

se vedi bene la foto capisci che se cerchi di bloccare il mandrino per svitare il dado della puleggia agisci solo su una piccola superficie data dalle semiluna per cui rischi di deformare o rompere qualcosa

secondo me l'unico sistema è quello di tenere bloccata la puleggia e di agire sul dado, oppure puoi sfilare l'albero e togliere il canotto con tutta la puleggia

comunque sono sicuro che con il calore ce la puoi fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”