Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
zanonilattonerie
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 8:26
Località: Arco di Trento

Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da zanonilattonerie » lunedì 3 novembre 2014, 17:43

Salve a tutti, dato che la sezione "Manuali" è bloccata provo a chiedere in questa....sperando ci possa essere qualche buon anima che può darmi una dritta.
Sono entrato in possesso di un tornio Tovalieri TU 460, per la verità la macchina è ferma da parecchio tempo :? , ma vorrei curarne per quanto mi è possibile il restauro, il problema è che non ho nessun tipo di manuale, vi chiedo quindi se c' è qualcuno che pùo aiutarmi a reperirne uno o perlomeno se di darmi delle indicazioni di massima sulle caratteristiche di questa macchina, grazie in anticipo

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » lunedì 3 novembre 2014, 18:07

Apro...Apro..posito di tu460, io avevo giá fatto la domanda nel forum, e non ho trovato niente, però lo ho trovato previo pagamemto di 100 euri sull'unghia, appena mi arriva faccio il pdf e lo metto nella sezione forum dedicata ai manuali, sempre che sia possibile, ma questo lo davrá dire un moderatore o chi per lui
saluti
Maurizo
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

zanonilattonerie
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 8:26
Località: Arco di Trento

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da zanonilattonerie » martedì 4 novembre 2014, 14:05

Sarebbe il massimo!!!...innanzitutto grazie per la risposta tempestiva, poi immagino che reperire un manuale del genere non sia una cosa tanto semplice, quindi per mè sapere di avere qualche possibilità per ottenerlo è già molto.....per capire il mio grado di disperazione il manuale sono disposto ad aquistarlo :D
Saluti, Nicola

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » martedì 4 novembre 2014, 18:00

Una volta che lo ho comprato per mé, non posso farlo pagare, é contro il mio principio di comportamento, la unica cosa che puoi fare, aspettare che venga pubblicato nel forum in formato PDF,
dico aspettare, perché sono in Nigeria, e non rientro sino al 20 dicembre, se me lo fornissero in pdf, allora diventa semplice, ma devo rientrare per copiarlo e salvarlo in pdf, e nessuno lo puo fare per mé.
Pertanto dovrai armarti di una buona dose di pazienza, di meglio non riesco a fare
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

zanonilattonerie
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 8:26
Località: Arco di Trento

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da zanonilattonerie » mercoledì 5 novembre 2014, 8:13

Non preoccuparti,....tutto il tempo che vuoi :wink:...e ti ringrazio nuovamente per la disponibilità, a buon rendere
Saluti, Nicola

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da valeri77 » domenica 9 novembre 2014, 8:48

Ciao a tutti,
Chiedo venia per la mia lunga assenza :lol: credo proprio di potervi esser utile, mi ritrovo per le mani i manuali di un TOV 440 e di un TOV 520,non credo possano differire poi così tanto dal vostro 460...unico problema è riuscire a creare i fogli pdf da potervi passare...datemi un pò di tempo per organizzarmi.... :lol:
Avete notizie sul perchè é stata chiusa la sezione manuali?

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » domenica 9 novembre 2014, 9:04

Non ne so niente, non sapevo nemmeno fosse stata chiusa!!!
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da walgri » domenica 9 novembre 2014, 9:06

Ciao Valeri77 e Syntronik, in quella sezione l'amministrazione pubblica i manuali ricevuti a up_load@cnc_italia.net - senza trattini.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » domenica 21 dicembre 2014, 7:14

Ciao Zanonilattoniere
sono finalmente rientrato, ed ho preso visione del manuale ricevuto, è conforme a quello originale,
ma fatto con fotocopie, vi sono dei fogli ripiegati ed incollati espandendoli diventano larghi più di mezzo metro,
in effetti non vi sono altri modi, visto che sono gli esplosi interni della macchina.
ora io posso solo fare una scannata a pezzi in formato A4, approfitterò delle feste matalizie,
per mettere insieme un file pdf, che poi invierò al forum, per renderlo disponibile.
Porta pazienza ancora un po' che vedrai che arriva
salutoni
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

zanonilattonerie
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 8:26
Località: Arco di Trento

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da zanonilattonerie » lunedì 19 gennaio 2015, 8:55

Azz!!.. ho visto solo ora la risposta!!!!.....grazie in anticipo!!! :wink:

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » martedì 3 febbraio 2015, 11:54

Mi sento in vena si fare due raccomandazioni, a causa della disavventura che ho passato a smontare la scatola norton, delle quali, una leva fa 4 posizioni, mentre l'altra ruota in continuo senza fine, ed ha 6 posizoni, io ho avuto la brillante idea di aprire il coperchio, prima per verniciarlo, e poi per vedere come erano le condizoni interne, infatti ho dovuto cambiare delle molle e sfere, per il "click" del cambio passo o velocita, la leva a 4 posizioni fisse, é stata semplice a trovarle, mentre quelle a rotazione a 6 posizoni,
mi sono bevuto un sabato e una mezza domenica, per trovare la combinazione giusta, é vero che bastava ragionarci un po, ma non é facile se non si conoscono bene le combinazioni interne.
anche perché poi, si tratta di azzeccare il dente corretto, e vi assicuro che non é facile, pertanto, consiglio vivamente di non imbarcarsi in una avventura simile, NON APRITE il coperchio, vi puó causare
un esaurimento nervoso, a meno che, il vostro vicino di casa, sia un pensionato che lavorava alla
tovaglieri e momtava le scatole norton.
Non é così facile come sembra, anche ai "furbi" spesso cadono i pantaloni, a mé sono caduti, ed ho inciampato in un lungo lavoro, ma alla fine é venuto bene, anche se sicramente ci sono riuscito piú per fortuna, che da ragionamento "applicato"
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

zanonilattonerie
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 8:26
Località: Arco di Trento

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da zanonilattonerie » venerdì 6 febbraio 2015, 10:18

Allora.... per prima cosa ti ringrazio per gli utili consigli che terrò sicuramente ben chiari nella testa. Purtroppo devo mammette che nonostante tutta la buona volontà e la passione, molte volte, a causa della scarsa esperienza, mi trovo in difficoltà, sapere quindi di poter contare all' occorrenza sull' aiuto di una persona competente mi da fiducia per la risuscita di un buon lavoro.
Pompa fitro e cinghie li ho sostituiti pure io, per quanto riguarda l' impianto elettrico mi stò facendo aiutare da un elettricista ma devo dire che, guardando le foto che hai postato, il tuo è venuto proprio bene ......dalla scatola Norton mi terrò ben lontano :lol:
Per quanto riguarda il manuale sono riuscito a scaricarlo e stamparlo tutto......che dire....mi sembra di avere finalmente tra le mani la Bibbia :D ...non posso fare altro che ringraziarti nuovamente per il lavoro svolto nel mettere a disposizione di tutti il tuo manuale.....vorrà dire che se mai dovessi tovarti passare dal Trentino almeno una cena te la devo.
Aspetto gli aggiornamenti del tuo restauro, quando puoi posta nuove foto, io cercherò di fare lo stesso.
Ciao
Nicola

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » venerdì 6 febbraio 2015, 10:28

Ora sono bloccato in cada per troppa neve, al tornio devo solo fare un lavaggio gastrico, che consiste
nel togliere tutto l'acqua emulsionata che é tutta marcia, lavoro da certosino, ma va fatto,
e poi verificare la pompa acqua refrigerante, porteró tutte griffe normali e non, porta utensili, lunette e tutto quello che é nero ruggine, a far sabbiare o pallinare, in modo da vederlo puliti.
Ora mi sono messo a montare il controllo cnc nuovo sulla fresa, ho smontato i motori e iniziato a rifare
le flange di fissaggio, i motori non sono gli stessi, tutto nuovo e riverniciato.
Ho una altra grana in arrivo, una rettifica tangenziale Favretto, dovrebbe essere in "forma" meglio del tornio, ma da mettere a norme, poi si vedrá la parte idraulica..
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » venerdì 26 giugno 2015, 6:26

Stavo rispolverando i miei commenti sul Tovaglieri, se ti interessa, io mio sono fatto lo scrocco, o leva di sicurezza, per essere a norme, mi riferisco alla leva per innestare la frizione, che è idraulica, per essere a norme, prima andrebbe tolta quella che sta sotto il mandrino, a meno che la rendi anch'essa a norme, secondo, deve essere in modo che, quando è a riposo, è incastrata con un robusto dentello, e quando devi attivarla, si deve fare uno spostamento della leva, o a destra o sinistra, dipende come è il dentello.
Io mi sono fatto il disegno 3D, ho anche cambiato la barra esagonale consumata, con una barra simile di diametro, ma calettata su tutta la lunghezza, se vuoi ti posto il disegno 3D del meccanismo, senza la barra, io la ho già montata e va benissimo, è un po complicata farla, io la ho ricavata da un pezzo pieno, ma volendo si puo fare in modo diverso, la ultima lavorazione, è ovviamente la calettatura per la barra, e qui che ho preso un mezza mazzata in testa, calettare un foro non costa due euro, ma tuttavia serve.
Saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Caratteristiche tornio Tovalieri TU 460

Messaggio da syntronik » mercoledì 1 luglio 2015, 7:26

Anche se un po' in ritardo, ti allego il disegno della leva di sicurezza che ho fatto per il Tovaglieri,
è un po' complicato, e impegnativo, ma se si vuole usare con la sicurezza e a norme, consiglio di
farla, e mettere un pulsante di emergenza a portata di MANO, io ho messo un tubo a mò di colonna,
vicino al tubo che supporta la lubrificazione.
Il controllo fatto dagli esperti sicurezza, quando mi hanno fatto visita, hanno apprezzato, non la leva,
e nemmeno le modifiche elettriche, ma il bottone emergenza, e il tappo in plastica, che ho messo
sul carter dove esce la parte finale del mandrino, che chiude il foro completamente.
Ovviamente, per evitare scocciature, dato che uso solo io la macchina, come ho messo inutili
sicurezze, (chi lavora sul tornio) sa perfettamente la scocciatura di dover fermare il motore,
quando si solleva lo schermo sul mandrino, posso anche, poi taroccare, il tutto, a volte le sicurezze,
servono sicuramente, ma a volte non permettono di lavorare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”