resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da paolino71 » martedì 31 marzo 2015, 19:44

Anche secondo me è inevitabile farlo sabbiare visto lo stato in cui si trova. La richiesta di 80€ mi sembra ragionevole.....se trovi a meno è comunque indispensabile dopo la sabbiatura una mano anche leggera di primer , visto che verrà riportato il metallo "a nudo". Ti sconsiglio di far utilizzare al sabbiatore una graniglia metallica grossolana....

Coraggio che son curioso di vederlo finito!

Paolo :thumbleft:

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » mercoledì 1 aprile 2015, 20:46

Grazie anche a te paolino, anche se e messo molto male spero di recuperarlo al meglio ! Poi per la sabbiatura il lavoro lo sta facendo un utente del forum :wink:



Oggi mi son arrivati degli utensili saldobrasati, sembrano fatti meglio dei FER.. ecc, non volevo prendere quegli che avevo postato prima, non mi convinc........
Questi sono della SICUTOOL non se se la conoscete,,ma ultimamente compro tutto da loro hanno buoni prezzi e buoni utensili, poi hanno il 99% del materiale che cerco !!! spero siano meglio degli altri.
dimenticavo anche la chiave del mandrino da 9mm, peccato sia senza molla !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da cima96 » giovedì 2 aprile 2015, 15:49

Ottimo, la chiave del mandrino basta non dimenticarsela e appoggiarla dopo averla usata da qualche parte a prescindere dal fatto che la si debba riutilizzare o meno. Sempre fatto così e mai scordata.
Gli utensili sembrano ottimi, solo ti dico subito che ti pentirai di aver preso quello per interni da 16mm, a meno di non massacrarlo sei costretto a lavorare fori minimo da 17-18mm, io di solito vado di 8x8 o 10x10.
Ah, e forse non avrei preso quello da ghisa, o perlomeno io di ghisa ne lavoro veramente poca, quindi quelle poche volte uso un normale serie "P" blu, al suo posto avrei comprato un ISO2 che in sgrossatura è molto più efficace.
Ora in ogni caso quegli utensili devi anche imparare ad affilarli, i saldobrasati puoi anche usarli con l'affilatura di fabbrica, ma con qualche piccolo accorgimento vanno molto meglio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Franco99 » giovedì 2 aprile 2015, 17:58

(Vedi immagine allegata).

Belli!

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » martedì 7 aprile 2015, 19:48

Si cima ho sbagliato ( forse il venditore ) a prendere quello per la ghisa, il "K", gli altri li usero , sembrano diversi sicuramente a vista con i fervi !
Appena posso prendo anche l'ISO 2 e altri !
Ho provato un pò a tornire solo con l'ISO 6, e son rimasto sodisfatto della finitura, per me va benissimo..... ho rifatto la leva del motore era totalmente piena di ruggine e con dei bucchi appena posso posto le foto !
Appena posso vorrei prendere l'utensile di franco il PLCNR da 16, anche se ho notato che nel catalogo fervi viene chiamato SCLCR da 20 in giù ma a me sembra uguale ! bho

Comunque visto che vorrei prendere un pò di materiale da internet, compresa la contropunta forse !
Forse perche, non ho capito questa che c'era sul tornio a cosa serva, posto le foto cosi si capisce bene
Ma si può certamente aprire e mettere l'altra, o dico una cazzata vero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da cima96 » mercoledì 8 aprile 2015, 15:36

Credo che sia una contropunta girevole a cuspidi intercambiabili, prova a smontarla e a togliere un po' di ruggine.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Franco99 » mercoledì 8 aprile 2015, 16:29

(Vedi immagini allegate).

Come scrive cima96, potrebbe avere le cuspidi intercambiabili oppure potrebbe
essere non intercambiabile visto che il Rabotti FR7 era un tornio per elettrauto
e una contropunta girevole così è perfetta per il rotore dell'alternatore oppure
l'indotto del motorino d'avviamento o della dinamo.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 aprile 2015, 19:52

Siamo passati dal restauro del tornio alla scelta di utensili e accessori... a quando lezioni di tornitura?
A buoni intenditori... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Franco99 » mercoledì 8 aprile 2015, 20:47

La punta di destra sulla tua fotografia (CM3) è quella da
inserire nel cono morse presente nel mandrino. La punta
serve per tornire fra le punte, vedi immagine allegata.

Nel manuale PDF del tornio AVM AV125 trovi i disegni
degli accessori del tornio.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » mercoledì 8 aprile 2015, 21:07

Si avevo visto anche io questa contropunta a cuspidi intercambiabili, ma ho solo questa ...... la marca della contropunta e CISA ma non ho trovato nulla in rete, a parte serratura :(
Comunque o aperto la contropunta posto due foto, forse e quella fissa giusto !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » mercoledì 8 aprile 2015, 22:09

forse e meglio tornare al tornio, (era per non aprire altri topic),comunque ok Mangu .

Oggi dopo una pulita dei volantini del carro, e della torretta al tornio (posto due foto ),oltre a queste ci sarrebbero anche gli altri .
Non so cosa fare se dare una passata di fondo epossidico bicom e dopo una vernice color alluminio che ho già, o iniziare a mandare mail per preventivi fuori da chi fa cromatura ecc
oppure lasciarli cosi, si arruginiscono giusto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Franco99 » mercoledì 8 aprile 2015, 22:38

I volantini del carro e della controtesta esternamente non vanno verniciati dato che
si lucidano automaticamente quando ci passi sopra le mani mentre utilizzi il tornio.
(Non ho controllato sul mio AVM ma mi sembra che i due volantini sono fatti in alluminio).

I volantini della slitta trasversale e del carrellino erano in origine cromati come lo
erano anche tutte le altre manopole e leve del tornio. La vernice dura poco, farli
cromare sarebbe meglio.

Dalle immagine allegate sotto vedi come erano in origine.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Franco99 » giovedì 9 aprile 2015, 11:43

Oggi ho controllato con una calamita il mio AVM AS125 e anche i
volantini del carro e della controtesta sono in acciaio cromato.
In altre parole, tutti i volantini, tutte le manopole e tutte le leve
del tornio sono fatti in acciaio e sono stati cromati lucidi.

Contrariamente a quanto indicato in precedenza, i tamburi graduati
sono in acciaio cromato opaco. (Bastava guardare le tue fotografie
per vedere la ruggine e capire che non erano alluminio anodizzato).

Saluti,

Franco

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » giovedì 9 aprile 2015, 19:18

si franco e tutto in acciaio, e tutti i volantini e leve sono cromanti anche quello vernciati di nero all'interno (topo mobile e carro)!!
Infatti i anche i volantini, dove ci sono i tamburi graduati cromati sono rovinati, ma come si smontano franco, non sono semplici come gli altri già smontati !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 aprile 2015, 20:42

Per quello che riesco a vedere dalla foto... hai bisogno di una chiave per ghiere con fori frontali, che può essere anche a compasso. Se al centro dell'alberino è presente anche un grano con esagono incassato lo devi svitare prima di svitare la ghiera, tieni presente che quando andrai a rimontare dovrai stringere la ghiera in modo da avere un movimento fluido del nonio ma al contempo che rimanga in posizione di regolazione quindi leggermente frizionato, ottenuto ciò potrai assicurare la ghiera avvitando il grano che provvederà a bloccarla.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”