Tornio spin 125 x 800

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » sabato 7 febbraio 2015, 15:42

Ho da poco preso uno Spin 125x800, tutto sommato non sta messo male, ha solo bisogno di un pò di manutenzione e una bella registrata.
Ho da poco incominciato e qualche consiglio non mi farebbe male. Per adesso l'ho solo smontato quasi tutto per verificarne lo stato d'usura e fargli una bella pulita. Sono indeciso se riverniciarlo o lasciarlo così e sistemare subito la meccanica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » sabato 7 febbraio 2015, 16:05

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo tornio???

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da cima96 » domenica 8 febbraio 2015, 2:07

Il mio "Minelli & Tentoni" dovrebbe essere il suo zio povero, una cosa ti posso dire, nel mio c'è il sistema del variatore che fa vergogna, spero che nel tuo essendo più nuovo sia un po' migliore, inoltre a mio modo di vedere nella mia macchina molti particolare sono stati fatti a risparmio e curati molto poco in fase di progetto, ripeto spero che il tuo sia meglio del mio.
Comunque fai pure domande, quel tornio ormai lo conosco a memoria, anzi se vuoi farti un'idea guarda qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=43364
Ah, se ti posso chiedere una cortesia, non è che faresti una foto leggibile della tabella sulla testa del tornio con le combinazioni delle ruote per le filettature?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » domenica 8 febbraio 2015, 11:37

Ciao Cima96, speravo che ti facessi vivo, ho seguito passo passo il tuo minelli, e ti garantisco che sono identici in molte parti, entrambi a rimini, quindi mi viene da pensare che utilizzano le stesse tornitorie per farsi fare i pezzi.
Anche il mio ha un variatore, ma sto pensando di eliminarlo sostituendo il motore originale trifase a 380v con un trifase 220 da 1hp e aggiungendo un inverter, rifare tutta la parte elettrica con un piccolo qudretto eliminando tutti i comandi posti sulla macchina.
Non mi interessa restaurarlo, nel senso dell'originalità, credo che un pò di modifiche vanno fatte.
Nel complesso credo sia una buona macchina, mandrino da 160, passaggio barra da 40, avanzamenti automatici trasv. e long., 800 tra le punte, albero mandrino su cuscinetti conici.
Pomeriggio ti mando foto.

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » domenica 8 febbraio 2015, 21:55

@cima96
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » domenica 8 febbraio 2015, 22:00

Ridotto praticamente all'osso, adesso la fase che odio di più, togliere la vernice :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da cima96 » lunedì 9 febbraio 2015, 0:47

Ho guardato il manuale che mi hai girato in MP, il variatore su questo modello sembra ben fatto, niente a che vedere con quell'accozzaglia di pulegge come il mio, secondo me vale la pena di ripristinarlo. Vedò cosa posso fare anche della tabella delle filettature perchè il mio seminorton è ancor più ridotto del tuo, e comunque nella tabella tua c'è un errore: "PASSI METRICI", LEVA "A"=1, LEVA "B"=3 non da passo 12 ma passo 2.

P.S. intanto che ci sei puoi anche togliere cremagliera del carrello e testa dal banco, nonchè separare il banco dal basamento, secondo mè ti faciliteresti la movimentazione per la verniciatura oltre che fare un lavoro più completo e pulito.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da mariner » mercoledì 11 febbraio 2015, 0:19

ne ho avuto uno quasi nuovo condizioni perfette
ma troppo grande per me , un gioiellino , venduto ma mi pento ............
Ridimensiona ditornio 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » venerdì 13 febbraio 2015, 20:02

Mamma che lavoraccio carteggiare, comunque il fondo è fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da phantom25 » venerdì 13 febbraio 2015, 21:35

Ciao gianko sei già a questo punto :o :o
Complimenti per il lavoro, ma fai tutto da solo ? Che fondo hai usato epossidico , poliuretanico o altro ? hai carteggiato tutto fino a metallo vivo ?

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da mario mariano » venerdì 13 febbraio 2015, 22:02

Janco, vai che la salita è finita, il lavoro più brutto oramai è alle spalle, adesso è tutta discesa, gran bel lavoro hai fatto, complimenti

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » venerdì 13 febbraio 2015, 22:07

Ciao phantom25, certo che ho fatto tutto da solo, altrimenti la passione e la soddisfazione derivata da essa dove la mettiamo?
Carteggiato fino alla ghisa, via la vernice arancio, e sotto trovo un fondo rosa chiaro, secondo me più che un fondo era stucco. Quindi decido di tenerlo, carteggio a mano un pezzetto di superficie arancio passo l'antisiliconico faccio una prova con epofan, nulla i miei sospetti si avverano, il fondo non tiene, è la composizione chimica dell'arancione, non so cosa sia forse nitro. Siccome era complicato eliminare solo l'al'arancione ho tolto tutto, grana 80 e via, antisiliconico e staccio 2 volte, ed è venuto bene.
Fondo epossidico bicomponente.
Vernice poliuretanica bicomponente. Ral 6011

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da cima96 » sabato 14 febbraio 2015, 19:38

Perfetto, già che ci sei fagli i parapolvere/raschiaolio sulle guide del carro che so per certo che mancano (sul mio mi sono mangiato le mani a restauro finito) e magari fai anche un paio di fori sul carro con due oliatori in modo da non dover lubrificare le guide allagando il banco di olio e poi facendolo trafilare sotto le superfici di scorrimento smanovellando col grembiale, dai retta ne vale la pena, il top sarebbe anche fresare un piccolo canalino da 2-3mm lungo tutta la superficie di scorrimento ma ci si può accontentare lo stesso se non hai grosse pretese.
Comunque vedo con piacere che su questa macchina hanno risolto parecchi difetti (tra cui il variatore), anche la controtesta ha la sua guida a V, bisogna solo vedere se hanno lasciato dei pasticci dentro alla testa. Hai per caso una catena che porta il moto dal mandrino alla cascata di ruote degli avanzamenti, oppure hanno migliorato con due ruote dentate? E la seconda cinghia che traina il mandrino è ben dimensionata? Lavora su diametri sufficienti? Il tendicinghia è appropriato?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » lunedì 16 febbraio 2015, 11:29

Ai parapolvere già ci avevo pensato, agli oleatori no, per i parapolvere sto vedendo di risolvere.
Nel mio modello Spin 125x800 S la catena non c'è più, è stata sostituita da una piccola cinghia dentata che trasmette il moto dall'albero del mandrino alla lira.
Le pulegge mi sembrano ben dimensionate così come le cighie se non mi sbaglio sono 22x8, avendo il variatore non si pùo agire sulla regolazione di quest'ultime.
Valutando bene magari proverò a seguire il tuo consiglio mantenendo il variatore, comunque se voglio mantenere anche il motore un inverter lo devo mettere per forza, a lavoro ultimato farò delle prove.

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » lunedì 16 febbraio 2015, 15:18

Raga mi serve il vostro aiuto,
Quando sono andato a prendere la vernici dal rivenditore Lechler, gli ho chiesto il fondo epossidico bicomponente e una vernice poliuretanica a colore ral6011 sempre bicomponente, e mi ha dato:
Primer epodissico Epofan 04 384
Catalizzatore Epofan 00 451 (costretto visto le basse temperature di questo perieodo)
Diluente Thinner 00 741
e fi quì nessun problema, perla poliuretanica mi ha dato:
Acritop ral6011 ,Induritore megahardener 31330 hs fast,
tornato a casa cercando in rete ho capito che Acritop (forse 29155) è acrilico, posso usarlo lo stesso? o ci sono complicazioni?
Il rivenditore ha detto che è uguale... se non addirittura migliore....

Aiutatemi

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”