Fresatrice CST Zero Super

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Robys007
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:57
Località: Pavia

Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Robys007 » martedì 28 luglio 2015, 12:33

Salve a tutti,
da poco arrivato su questo forum, ero alla ricerca del mio primo "pezzo" per la mia officina..
Avevo deciso di partire col tornio, ma dopo 3 o 4 occasioni perse sui siti noti, ho trovato invece una fresa giusta per me..(speriamo di aver azzeccato). E' una CST Zero Super, da vedere è molto simile alla zeromatic (di cui ho già scaricato il manuale gentilmente messo sul forum) anche se la trasmissione è a cinghia (8 velocità).
E come si vede (scusate per la pessima foto presa in velocità) è completa di testa verticale girevole e di divisore.
Prima domanda: qualcuno sa se si trova ancora in giro il manuale? (ho chiesto alla CST, ma dicono non lo hanno più da tempo..)
Seconda e per il momento più importante domanda..siccome a breve dovrò andare a prenderla, secondo voi esperti è "sicuro" tirarla su per lo slittone ad esempio con una capretta (da 1000kg), oppure c'è il rischio di danneggiare la guida dello slittone?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Mariomill » martedì 28 luglio 2015, 17:04

Ci dovrebbero essere dei fori o passaggi fatti apposta per lo spostamento della fresatrice sul fondo
del bancale adatti al passaggio di cinghie o di barre di ferro.
Comunque il sollevamento della fresatrice partendo dallo slittone è quanto di più deleterio tu possa
pensare di fare per poterla rovinare prima di portartela in officina.

Verifica anche se il bancale puo' essere diviso dal corpo della CST senza smontare altro perchè nel
caso elimineresti decine di kg e di altezza che faciliterebbero lo spostamento.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

art
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:50
Località: reggio emilia

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da art » martedì 28 luglio 2015, 19:04

a dire il vero nel manuale mi pare ci sia scritto espressamente di sollevarla per lo slittone...

mi pare

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Mariomill » martedì 28 luglio 2015, 19:35

@ art
Scusami se insisto ,ma leggendo nel manuale presente nella apposita sezione della CST Zeromatic 2
non sono riuscito a trovare nulla che accenni al sollevamento di un macchina utensile del genere
prendendola dallo slittone soprattutto perchè pesa appena 800 KG!!

Personalmente ritengo una operazione del genere come prendere un gatto per le palle e sarei
curioso di sapere se tu avessi il coraggio di fare una cosa del genere ... non con il gatto per carità
ma con la fresatrice.

Chiaramente il tono non vuole essere offensivo.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Robys007
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:57
Località: Pavia

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Robys007 » martedì 28 luglio 2015, 23:11

Prima di tutto vi ringrazio per i pareri, anche se in disaccordo.
Effettivamente anch'io non sono tranquillo all'idea di alzarla per lo slittone, anche se mi è arrivata la risposta "ufficiale" da CST che, anche se non hanno piu il manuale, mi dicono che sopra lo slittone dovrebbero esserci dei fori per avvitare ganci che servono appunto al sollevamento...
Che dire...anche a me a prima vista il far sopportare tutto il peso da parte della guida dello slittone non mi fa impazzire di gioia, d'altra parte non ho una gran voglia di fare un'analisi FEM degli stress che si creeranno con quel carico :D per vedere se in CST han ragione o no...
Ci penso ancora un po'...
Se avete altre esperienze al riguardo ben vengano!
(D'altronde anche l'imbrigliamento di un tornio grazioli fortuna dal mandrino (più guide) a prima vista a me fa un po' impressione, ma è sul manuale)
Va a finire che faccio davvero due conti sullo sforzo sulla guida in ghisa e verifico..

art
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:50
Località: reggio emilia

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da art » mercoledì 29 luglio 2015, 9:44

il manuale della cst sul forum l'ho postato io ma ora non ho tempo per andare a rileggere.

quando mi consegnarono la fresa, la ditta mi mandò uno schema di come imbragarla e sollevarla per lo slittone.

mi pare che ci siano due golfari avvitati sopra
quando scendo in officina controllo.

Robys007
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:57
Località: Pavia

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Robys007 » mercoledì 29 luglio 2015, 9:47

Ti ringrazio art, se poi verifichi, fammi sapere se hai novità, grazie!

art
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:50
Località: reggio emilia

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da art » mercoledì 29 luglio 2015, 22:39

comfermo i due golfari

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da harry potter » giovedì 30 luglio 2015, 7:31

anche sul manuale della rigiva e di altre macchine il sollevamento si fà imbragando lo slittone
vicino alle guide della Z , viene su a piombo .

la mia pesa più o meno il doppio e l'abbiamo sollevata strozzando una cinghia tra slittone e testaverticale .

mi sfugge come possa essere deleterio, sui torni il metodo di sollevamento dal mandrino non mi entusiasma
se il tornio è a bronzina, ma lo slittone mica è na bronzina :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Mariomill » giovedì 30 luglio 2015, 10:09

Chiedo scusa se ho scritto una stupidaggine ma ritenevo , a questo punto sbagliando , che lo slittone
fosse una parte meccanica sensibile e non utilizzabile per il sollevamento anche se occasionale.

Evidentemente facendo il rapporto con la mia fresatrice cinese da 50 kg ho proprio preso una bella cantonata.

Chiedo scusa anche al povero gatto :D :D :D

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Robys007
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:57
Località: Pavia

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Robys007 » giovedì 30 luglio 2015, 16:41

Grazie per le risposte, confermo che l'attuale proprietario, dopo consulto, l'ha poi spostata per "predisporla" per il trasporto, alzandola con una giraffa (capretta o gruetta che dir si voglia..) attaccandosi allo slittone, senza danni..
Da come mi ha detto, pare anche la cosa più sicura perché il baricentro è molto alto e attaccandosi più in basso si rischierebbe di sbilanciare il tutto.
Non mi resta che recuperare (noleggiare) un cassonato con gru a bordo e procedere..
Vi terrò informati, anche perché avrò senz'altro bisogno di molti altri suggerimenti dopo che me la sarò portata a casa..
Per ora grazie a tutti

brighinet
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 15:42

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da brighinet » mercoledì 16 maggio 2018, 16:03

Salve sto cercanto il manuale della fresatrice marca CST mod. Zero. Su questa discussione si fa riferimento ad una sezione del forum dove è stata resa disponibile ma purtroppo non riesco proprio a trovarla. Vi chiedo cortesemente di darmi un'indicazione. Grazie mille a chi vorrà assistermi!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Fresatrice CST Zero Super

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 16 maggio 2018, 18:45

Qui ci sono tutti i manuali disponibili : https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=63

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”