Smontare asse mandrino

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
indy
Newbie
Newbie

Smontare asse mandrino

Messaggio da indy » sabato 26 settembre 2015, 9:03

Buongiorno ho aperto questo nuovo argomento per chiedere un aiuto poiché sto cercando, invano, di smontare l'asse primario del tornio di cui ho chiesto aiuto in questo topic https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 34#p565834 .
Il motivo per cui voglio smontare l'asse primario è perché ha , in prossimità della puleggia, un gioco strano.
Oltretutto un signore che lo ha visto mi ha detto che potrebbe avere ancora le ridotte sotto la puleggia che si azionerebbero inserendo gli ingranaggi sotto il mandrino. vedi cerchio rosso nella foto
La puleggia ha al centro un grano molto lungo , allentandolo ho visto che è pieno di trucioli di ottone quindi potrebbe "appoggiare" sui vecchi rapporti.
Il problema è che non capisco come smontare il tutto.
Ho allentato le ghiere più piccole senza problemi, non riesco a capire come allentare la ghiera grossa con i fori tondi..... è come piantata ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Smontare asse mandrino

Messaggio da Mangusta » sabato 26 settembre 2015, 19:17

Controlla bene che quella ghiera non sia assicurata da un grano di blocco, guarda anche nei fori.

indy
Newbie
Newbie

Messaggio da indy » domenica 27 settembre 2015, 7:51

Grazie, non ci avevo pensato. Vado a controllare.

Runner61
Newbie
Newbie

Messaggio da Runner61 » mercoledì 10 febbraio 2016, 1:38

Come hai risolto Indy, ho il tuo stesso problema ma io nei fori non vedo grani di sorta mannaggia... :cry: :cry: :cry:

indy
Newbie
Newbie

Messaggio da indy » venerdì 12 febbraio 2016, 8:11

Ciao Runner61. la ghiera è semplicemente avvitata. molto probabilmente se non ben lubrificata o se ha sforzato l'ultima volta, sarà un pò dura...
Se posso consigliarti incomincia a smontare tutto per pulire e lubrificare, nel mentre vedi come funziona . stai tranquillo ma difficilmente rompi

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”