Restauro Grazioli Dania 175

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » giovedì 10 dicembre 2015, 13:22

Questa è la situazione attuale del tornio.
Qualcuno sa dirmi che tipo di corda o stoppini devo mettere nei tubetti in rame per la lubrificazione che mi mancano dappertutto e dove trovarli? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

muschio
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 5:11
Località: imperia

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da muschio » giovedì 10 dicembre 2015, 14:11

per quando lo avrai rimontato se vuoi foto piu' dettagliate delle targhette per poterle copiare non c'è problema.
chiedo una cosa ,nella prima foto che hai fatto,nei canali ci sono dei tubetti che rimangono in verticale,nel mio ad ogni tubetto era infilato un pezzettino di corda lungo circa 10 cm,un paio di cm dentro il tubettino e il resto appoggiato sul canalino. servono sicuramente a pescare olio e tramite effetto stoppino a farlo gocciolare sugli ingranaggi sotto, il tuo li aveva???? nel mio sono completamente marci e vorrei sostituirli, pensavo ad un cordino di canapa .....o iuta....

oooppsss,abbiamo scritto insieme....

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » giovedì 10 dicembre 2015, 19:34

Nel mio mancano tutti, la Jura o la canapa non vanno bene, ci vuole della corda in cotone tipo Stoppini per canndele

Avatar utente
dme88
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2012, 17:19
Località: Prov.Chieti

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da dme88 » venerdì 11 dicembre 2015, 20:05

Comunque se notate bene il tornio di elettrico74 è diverso da quello di muschio.
Uno e un Grazioli Dania 175, l'altro e un Grazioli M175. Faccio questa osservazione in quanto sono state postate foto delle targhette delle varie combinazioni per le filettature, e si nota benissimo che il selettore a gradini sul Dania va da 1 a 9, sul M175 va da 1 a 7; dubito che le combinazioni possibili siano uguali, ovvero le combinazioni del Dania dal 1 al 7 penso siano diverse di quelle del M175 (è una mia osservazione, poi può anche essere che sul Dania sia stata usata la stessa Norton con l'aggiunta di 2 ruote dentate 8 e 9; la cosa e da controllare :D )

muschio
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 5:11
Località: imperia

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da muschio » venerdì 11 dicembre 2015, 21:59

devo ridurre le foto per pubblicarle e riconoscere le differenze,appena potro' le faro',avevo notato e detto di differenze nelle leve frizione e cambio (scusate ma non conosco i termini tecnici) e nell'accessoristica, dalle foto dell'altro tornio come struttura sono praticamente identici......sulle targhette del mio su una c'è scritto m 175,su un'altra mt 180........da qualche parte c'è scritto dania...le rimetto installate appena possibile e fotografo le mancanti.....

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da cima96 » venerdì 11 dicembre 2015, 23:50

Visto che siamo in tema, qualcuno sa spiegare questo: http://www.lathes.co.uk/dimco/index.html??
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

muschio
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 5:11
Località: imperia

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da muschio » sabato 12 dicembre 2015, 8:47

molto interessante..lo spaccato è ben fatto...ma non so l'inglese.......il mio è identico nelle leve e pompa lubrificante , un po' diverso negli interuttori...

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » domenica 13 dicembre 2015, 10:11

Quante cose che si scoprono, bello!
Avevo già notato che sono diversi e che quindi le targhette non sono corrispondenti.

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » domenica 13 dicembre 2015, 10:13

Evidentemente questa marca utilizzava gli stampi in ghisa della Grazioli e costruiva un suo tornio!

Avatar utente
dme88
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2012, 17:19
Località: Prov.Chieti

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da dme88 » martedì 15 dicembre 2015, 23:14

Nelle prime righe si legge:
"La loro gamma comprendeva smerigliatrici, presse e torni, questi ultimi tutti di qualità e dimensioni industriali, popolari dal 1940 fino al 1960."
Dice fino al 1960, dopo tale data qualcosa e pur successo:
- O l'azienda è stata riassorbita dalla Grazioli
- O l'azienda è fallita e la Grazioli ha riacquistato tutti i basamenti per continuare una produzione propria.
- O era un progetto comune delle due aziende, fatto al fine di ammortizzare parte delle spese.
Purtroppo in rete non si trova altro; possiamo fare solo ipotesi.

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » mercoledì 16 dicembre 2015, 7:11

Ho trovato questo molto bello ed interessante!

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » mercoledì 16 dicembre 2015, 9:37


muschio
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 5:11
Località: imperia

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da muschio » domenica 27 dicembre 2015, 19:35

chiedo un consiglio, volevo levare il mandrino che sul mio è parecchio grosso per i lavori che di solito faccio,sul vecchio fpu si svitavano normalmente dall'albero ,bastava un moderato sforzo con una leva,su questo dania ho provato ma non c'è verso di sboccarlo,c'è una procedura particolare? Vi risulta che il tipo di filettatura possa essere uguale al vecchio fpu? pur essendo piu' piccolo il vecchio aveva il foro albero piu' grosso e l'attacco mandrino a dargli una misurata banale dove si puo' (immediatamente dietro al mandrino) parrebbe della stessa misura, avendone 3 del vecchio (2 piu' piccoli e uno a 4 griffe indipendenti piu' grosso) sarebbe un bel colpo se di potessero mettere.....

ps.....ho cominciato a provare a fare qualche lavoretto......uno spettacolo.......ma bruciare i ferri ( per fortuna mi sto "allenando" con roba vecchia e quasi da rottamare) con la forza che ha ,sempre riferito al vecchio che avevo, è un attimo.....

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da cima96 » lunedì 28 dicembre 2015, 14:30

dovrebbe avere il naso filettato pure sto grazioli qui, metti un pezzo di barra esagonale grossa tra le griffe (tipo 30mm in chiave) poi prendi una chiave poligonale che vada sul tuo esagono, metti la marcia più lenta e mazzetta di piombo sulla chiave "a svitare", è importante svitare a impulsi, se no non verrà mai.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » martedì 20 settembre 2016, 9:50

Buon giorno! Allora, dopo una lunga pausa, obbligata, per problemi alla schiena (ernia al disco),ho ripreso a lavorare a tempo perso che come sempre è veramente poco ed ho continuato a smontare, pulire, togliere la vecchia vernice, stuccare, riverniciare con fondo epossidico e vernice epossidica ovviamente verde reseda e questa è la situazione attuale qualche foto rende meglio l'idea!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”