Restauro tornio grazioli

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 31 gennaio 2016, 7:37

no per fortuna non era fuori, ma era tutto bloccato comunque data l'inattivita', l'ho tirato fuori solo per caricarlo sul camion :)

Marcello Vaccari
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 15:02
Località: Tortona

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da Marcello Vaccari » venerdì 12 febbraio 2016, 8:46

Salve a tutti,
per ora posseggo solo un piccolo tornio (autocostruito) che non ha la scatola norton, ma mi vien bene per piccole boccole e alcune "cagate" che necessito di fare velocemente, ma ora stufo di andare a scrocco nell'officina dove traffico, vorrei prendere un tornio tutto mio con norton contropunta ecc, penso che questo che ho trovato per 200€ vada bene dato che è già 220
é lo stesso modello? questo porta la targhetta con su scritto "grazioli 175 vite madre 4"
Un saluto Marcello :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » venerdì 12 febbraio 2016, 22:44

per quella cifra personalmente lo prenderei, son torni arcaici ma se non del tutto cotti fanno il loro sporco lavoro :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 20 febbraio 2016, 11:03

ciao marcello e' uguale identico al mio, se per favore mi faresti la cortesia di farmi le foto delle tabelle dei passi delle filettature te ne sarei grato!

intanto i lavori sul mio procedono ho costruito la nuova puleggia e modificato l'asse mandrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » sabato 20 febbraio 2016, 14:03

bel lavoro, ho qualche dubbio sull'uso dell'alluminio, vedendo come si sono rovinati gli innesti della volata sul mio che è ghisa..

per le tabelle controlla la vite, sul mio è 6 filetti pollice, se è uguale ti giro le mie
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da cima96 » sabato 20 febbraio 2016, 20:28

Giusta osservazione quella di Harry, forse l'alluminio potrebbe slabbrarsi a lungo andare, puoi risolvere rimboccolando i fori.
A parte questo, ottimo lavoro davvero =D>
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 21 febbraio 2016, 14:40

si ci avevo pensato pure io, purtroppo quell'alluminio era un materiale da recupero, per la volata mi si dovranno slabbrare tutti e 4 prima di doverli reimboccolare, ma in ogni caso sulla ghisa erano dei fori da 13mm su una spina da 12mm, e' normale che si siano strappati un po essendoci tutto quel gioco, io i fori li ho fatti 12.2mm in modo che abbia meno tendenza ad allascarsi.

grazie cima controllo e poi ti dico,ma fa fede solo la vite? non cambiano anche i rapporti nella scatola norton da tornio a tornio? perdona l'ignoranza

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » domenica 21 febbraio 2016, 16:16

il tuo come il mio non ha la scatola norton, ha solo un cambio per gli avanzamenti da barra scanalata
se controlli vedrai che la vite madre è diretta agli ingranaggi dietro testa.

ogni volta che filetti devi montare il set di ingranaggi in base al passo
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » martedì 1 marzo 2016, 19:39

si quello lo avevo capito pensavo che quella scatola di ingranaggi in basso servisse in accoppiata con gli ingranaggi per fare piu tipi di filettature.
per quanto riguarda la vite madre non lo ho ancora misurata, appena lo faccio ti dico, ma te la misuro in millimetri io non saprei come misurarla in pollici, eventualmente vediamo a cosa corrisponde :wink:

AndreaTP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 15:57

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da AndreaTP » martedì 12 dicembre 2017, 22:43

Ciao a tutti, da poco ho pure io questo tornio, qualcuno di voi ha un manuale d'uso??

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 dicembre 2017, 22:59

Hai già cercato QUI?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

AndreaTP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 15:57

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da AndreaTP » mercoledì 13 dicembre 2017, 20:02

si, e non l'ho trovato...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 dicembre 2017, 20:57

Esiste qui un manuale ma temo che sia di un modello molto più recente...La vedo dura trovare i manuali della macchina in oggetto. Affidati a San Google. Buona fortuna :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

AndreaTP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 15:57

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da AndreaTP » giovedì 21 dicembre 2017, 19:50

E per cambiare le cinghie di trasmissione?
Devo smontare per forza l'albero del mandrino?

Mangusta

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da Mangusta » giovedì 21 dicembre 2017, 20:06

Apri un tuo argomento in merito, continuare a scrivere in questo topic genera solo confusione.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”