come pensavo, quei cuscinetti servono per quando il ritardo è innestato,
quel tornio ha 2 gamme velocità, ritardo e volata.
lo schema di trasmissione che hai segnato è la posizione di ritardo , ma la trasmissione del moto è al contrario di quello che hai segnato e la spina in posizione ritardo và tolta in modo che la puleggia non sia solidale all'albero mandrino (l'ingranaggio dove innesti la spina è solidale all'albero mandrino visto che ha una chiavetta)
ma possa trasmettere la trazione solo tramite il suo ingranaggio solidale (quello piccolo, se guardi bene vedrai che è un tuttuno o ha un'innesto)
è per quello che sotto la puleggia hai 2 cuscinetti, perchè quando sei sul ritardo la puleggia gira a una velocità diversa dall'albero mandrino , sul mio che è arcaico la puleggia è in ghisa e ha un labirinto per lubrificarla ad olio)
in volata invece inserisci la spina, e allontani i 2 ingranaggi montati sull'albero posteriore, dalle foto non vedo bene
ma comunque c'è una leva , la spingi e li allontani.
dagli n'occhio, se non capisci faccio 2 foto al mio
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"