Riconoscimento tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Enricot
Newbie
Newbie

Riconoscimento tornio

Messaggio da Enricot » domenica 17 gennaio 2016, 16:28

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e in questi giorni stò leggendo con curiosità parecchie discussioni da dove sto imparando e capendo parecchio da tutti voi esperti in merito al restauro di macchine utensili. Da poco ho acquistato un tornio e mi sto imbattendo nel suo restauro. Non riesco però a capire di che marca si tratti, vi mando delle foto nella speranza che qualcuno riesca a darmi una mano. Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Re: Riconoscimento tornio

Messaggio da harry potter » domenica 17 gennaio 2016, 23:04

mi viene da dire grazioli dania
non ha altre scritte o targhette applicate?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » lunedì 18 gennaio 2016, 21:25

Anche secondo me come dice Harry Grazioli Dania 175, magari non è originale Grazioli ma prodotto sul licenza e se guardi un po' in giro le leve di comando, le dimensioni e l'impostazione della macchina sono identiche.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Enricot
Newbie
Newbie

Messaggio da Enricot » martedì 19 gennaio 2016, 20:38

Ciao a tutti, anch'io ho pensato a un grazioli dania 175, in effetti ci assomiglia molto però non ci sono scritte grazioli in nessun posto cosa che invece c'è su tutti i grazioli anche i più vecchi. Forse davvero è un modello simile dato in concessione ad altre aziende inmmagino che in quei anni facessero quelle cose. Ho trovato un altro indizio con questo link: http://www.lathes.co.uk/dimco/page2.html la scatola di trasmissione principale con cambio frizione è identica e anche tutto il fuso mandrino forse è un modello prima di questo anche se non vedo scritte dimco da nessuna parte sul mio, c'è solo un IF 175 stampigliato all'interno di un oblò. Che ne pensate...?

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » mercoledì 20 gennaio 2016, 23:26

Dimco, based in Milan, Italy, were once a well-known manufacturer of machine tools and had branches in London, New York, Caracas and Buenos Ayres. Their range included grinders, power presses and lathes, the latter all of industrial quality and size and popular from the 1940s until the 1960s. Typical of the company's products were the "Model D.B.C. 175" (described below) and the larger "D.G.M 225"

Dimco, con sede a Milano, Italia, erano una volta un noto produttore di macchine utensili e aveva filiali a Londra, New York, Caracas e Buenos Ayres. La loro gamma comprendeva smerigliatrici, presse e torni, questi ultimi tutti di qualità industriale e dimensione e popolare dal 1940 fino al 1960. Tipico di prodotti della società sono stati il "Modello DBC 175" (descritto di seguito) e il più grande "DGM 225"

direi che torna , a milano c'era appunto la grazioli, probabilmente cambiavano qualche pezzo per differenziarli, il tuo è un modello più vecchio
ha ancora la scatola norton con la leva scorrevole (mi sfugge il nome!)

il gruppo freno-frizione è uguale a quello del grazioli , alias il doppio tamburo.
Ultima modifica di harry potter il mercoledì 20 gennaio 2016, 23:27, modificato 1 volta in totale.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » mercoledì 20 gennaio 2016, 23:26

post doppio.....

Enricot
Newbie
Newbie

Messaggio da Enricot » venerdì 22 gennaio 2016, 7:34

Ciao...probabilmente il mio é il modello predecessore del Dbc 175, probabilmente hanno migliorato alcuni aspetti mantenendo il gruppo di trasmissione freno frizione uguali e anche l'albero del mandrino direi che può essere.....

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”