Restauro Fresatrice Grazioli M0

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
g_angelini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 19:21
Località: Roma

Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da g_angelini » giovedì 31 marzo 2016, 19:00

Salve a Tutti, Anni orsono ho acquistato usata una fresatrice Grazioli M0 da una azienda artigianale di carpenteria metallica.
Apparentemente un buon acquisto ma un po per la frenesia di acquistarla, dato che all'epoca non era facile trovarne una tra gli annunci dei giornalini specializzati tipo "lapulce" o " portaportese" e un po perché dovevo usarla per realizzare degli oggetti, l'acquisto ad un esame più attento si rilevò una mezza-sola come si dice dalle mie parti e la macchina per una serie di circostanze fu abbandonata in un angolo del garage per anni.
Il Mese scorso avendo a disposizione un po di tempo libero in più ho deciso di eseguire almeno una riparazione generale
delle componenti guaste.
Sostituito la puleggia del motore con una standard,sostituito cuscinetti del motore,ricostruite chiocciole delle madreviti degli assi x e Y in bronzo,le originali erano credo in ghisa, sostituiti i cuscinetti reggispinta degli assi,sostituiti i cuscinetti del
supporto conico del porta-frese orizzontale e il tirante del mandrino orizzontale.
Ora sono arrivato al punto di rimontare il piano di ghisa della macchina, ma nutro dei dubbi sul fatto di riparare dei solchi presenti sullo stesso. I solchi sicuramente provocati da gravi errori di utilizzo, i solchi sono tutti stati provocati usando
la testa verticale molti di essi di forma circolare il più grande entra in obliquo per una profondità di 6- 7 mm.
I solchi all'acquisto erano coperti dal piano della morsa e non si vedevano.
Adesso non so se riempire con elettrodi di ghisa i solchi o lasciare il piano così com'è, qualcuno del forum può aiutarmi
nel scegliere la cosa più giusta, io non so che fare !!!
grazie a tutti

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da cima96 » giovedì 31 marzo 2016, 19:08

Foto??
La riparazione con saldatura è possibile ma implica anche successive lavorazioni, bisogna vedere se è necessaria e conveniente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da harry potter » giovedì 31 marzo 2016, 19:14

metti qualche foto, ma calcola che se saldi poi và spianata.

anche la mia rigiva ha qualche segno di foratura e di fresatura , ma non compromette la sua funzionalità visto che il piano è buono quindi non ci penso minimamente a riportarla.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

g_angelini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 19:21
Località: Roma

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da g_angelini » giovedì 31 marzo 2016, 21:04

grazie per vostre indicazioni, domani allego delle foto così si capirà meglio, grazie di nuovo un saluto

g_angelini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 19:21
Località: Roma

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da g_angelini » venerdì 1 aprile 2016, 18:33

In Allegato le foto del piano,
rimanendo in attesa di un Vostro riscontro
i miei più cordiali saluti

piano_grazioli_M_2.jpg
piano_grazioli_M0 _3.jpg

piano_grazioli_M0 _1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da kalytom » venerdì 1 aprile 2016, 19:38

g_angelini

devi correggere il campo località come richiesto dal regolamento
Immagine

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da cima96 » sabato 2 aprile 2016, 9:45

Non è messa benissimo ma per fresare fresa lo stesso, se ti vuoi cimentare nel ripristino informati presso un'officina quanto costa la rettifica del piano e comincia a spulciare il catalogo Castolin Eutetic per trovare un elettrodo adatto al "refill" degli avvallamenti, se non altro ti fai un'idea di quello a cui vai incontro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

g_angelini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 19:21
Località: Roma

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da g_angelini » sabato 2 aprile 2016, 20:37

Grazie cima96 del consiglio, anche te constati che è ridotto maluccio!,se avessi tolto la morsa prima dell'acquisto, ahhaagg!!
purtroppo l'esperienza si fa con gli anni. Anche te come me pensi che la Castolin sia il Top se non altro per la grande esperienza.
un salutone

Mangusta

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da Mangusta » domenica 3 aprile 2016, 6:53

Io mi preoccuperei più delle sbeccature delle cave che del resto, che tra l'altro può essere ripristinato quasi del tutto senza materiali di apporto.

g_angelini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 19:21
Località: Roma

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da g_angelini » domenica 3 aprile 2016, 20:54

Scusate la mia ignoranza, "sbeccatura delle cave" ovvero ? e come si possono ripristinare dei solchi anche di 10 mm
senza materiale di apporto, la cosa mi incuriosisce, grazie M@angusta per la tua osservazione, per cortesia
delucidami sul problema io sono abbastanza inesperto, estremamente e ingenuamente pratico, in meccanica la metodica
e l'osservanza scrupolosa delle regole è essenziale sopratutto se a monte di tutto c'è una grande esperienza che traspare
credo dalla tua osservazione.
un saluto

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da cima96 » lunedì 4 aprile 2016, 0:23

Sì parlo di castolin perchè secondo me sono una delle aziende più ferrate nella saldatura di materiali "strani" come può essere la ghisa.
Con sbeccatura delle cave forse mangusta diceva che la parte un po' più massacrata è proprio il ciglio di queste che pare un po' più bucherellato mentre il resto essendo un po' meno scavato si potrebbe forse rimediare con il solo pareggiare gli avvallamenti, ossia rimuovendo materiale (per 0,5-1mm) a mani basse su tutto il piano della tavola.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da Mangusta » lunedì 4 aprile 2016, 7:17

Con sbeccatura delle cave intendevo dire che si intravedono proprio delle rotture-screpolature sullo spigolo inferiore delle cave. A mio avviso tali rotture sona da attribuire a diversi fattori non ultimo e forse il più deleterio all'uso di viti a testa esagonale al posto dei tiranti adatti, tali screpolature possono sempre costituire "inneschi" per future sbeccature e in ogni caso di certo ostacolano o possono ostacolare la fluidità di movimentazione dei tiranti. Tuttavia un uso oculato della macchina ridurrà di molto tali evenienze.

g_angelini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 19:21
Località: Roma

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da g_angelini » lunedì 4 aprile 2016, 19:23

Caspita, adesso grazie al vostro aiuto inizio ad avere le idee più chiare, sicuramente la macchina è stata usata
in modo improprio e credo pesante.
Comunque, forse i due guasti più profondi del piano li riempirò saldandoli con degli elettrodi specifici, guardando,
come mi ha consigliato cima96, sul catalogo della castolin il più adatto allo scopo sembrerebbe il tipo 2-44 ,previo
un leggero preriscaldo a circa 100°C delle zona da saldare, anche se non strettamente necessario, usando la tecnica
dei punti con martellatura leggera e corrente debole (60-70 Amper max) + elettrodo , speriamo che me la cavo disse l'alunno al maesto.
Un Saluto a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 aprile 2016, 15:02

OT
@cima96
ho una morsetta da rettifica con la ganascia fissa "zappata" (errore di origine Z :mrgreen: )...La morsetta è temprata ed ha una ganascia da 50mm, in pratica presenta un foro "slabbrato" da 6 mm profondo 3...Cosa mi consigli di fare?

fine OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice Grazioli M0

Messaggio da cima96 » martedì 5 aprile 2016, 21:58

Consiglio per la saldatura della ghisa: preriscalda sui 300°C, 100°C il materiale nemmeno li sente, poi salda con elettrodi giusti in diametro (io sceglierei il 2,5mm) e non aver paura di dare la corrente che serve, tanto l'apporto devi fonderlo e l'arco i 3000°C li raggiunge comunque, quindi molto meglio un pelo di tensione in più che nè un riporto fatto male, insomma un appiccico. Giusta la tecnica dei cordoni brevi e martellatura (delicata), poi una volta finito di saldare metti sotto la cenere e togli il pezzo il giorno dopo per essere tranquillo.
Altra cosa per la preparazione del pezzo: la zona da saldare deve essere pulita da poterci mangiare, potendo io sabbierei poi prendi il cannello e cominci il preriscaldo, se vedi che la ghisa butta fuori del "nero"/morchie risabbia e preriscalda nuovamente fino a che il materiale di base non si è "spurgato" dall'unto eventuale.

@fiveaxis: Parlo dal basso della mia esperienza in quanto di fresatura e rettifica ne so il giusto. Se il foro non compromette l'utilizzo della morsa e questa globalmente è ancora molto ben tenuta, lascialo, se hai di rigonfiamenti nel bordo del foro che ti danno noia magari "pulisci" la faccia danneggiata con un passata di rettifica. Se invece la morsa è compromessa, rotto per rotto puoi anche provare, io farei un leggero preriscaldo di modo da contenere per quanto possibile le tensioni, poi farei il "refill" a TIG con apporto anti-usura, durezza attorno a 40HRC non troppo spinta per non rischiare inutile fragilità (es. puoi usare bacchette castolin 45355 W), infine ripristino geometrie a mezzo rettifica. Se hai le attrezzature in casa ne vale la pena, se devi far fare tutto lassa perdere e compra un'altra morsa.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”