restauro Tornio Tovaglieri TMR 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mauretto81
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2016, 15:47
Località: Treviso

restauro Tornio Tovaglieri TMR 150

Messaggio da mauretto81 » venerdì 22 aprile 2016, 15:57

Ciao amici. finalmente ho portato a casa il mio tanto desiderato tornio Tovaglieri TMR 150. al più presto posterò foto...

Fermo da anni, in fase di prova è pure saltata una delle 5 cinghie. Per correttezza, in origine erano 5, poi una si è rotta e una manca.

Comunque mi hanno dato insieme al tornio un sacco di utensili, due mandrini in aggiunta, il plateau, e altre robe... Sono felicissimo!

Ora devo iniziare la modifica a 220 volt monofase. Ho notato che il motore, un Pellizzari da 4,5 CV (dalle dimensioni rispetto a quelli odierni, sembra un 20 CV!) riporta sulla targhetta due velocità di rotazione: 2800 e 1400... dovendo far riavvolgere il motore, il mio riparatore me lo adatterebbe per una unica velocità rotazione: scelgo il 2800?

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: restauro Tornio Tovaglieri TMR 150

Messaggio da Naxter » sabato 23 aprile 2016, 19:29

Ciao,

secondo me è un po' uno spreco farlo riavvolgere per trasformarlo in monofase. Tanto vale recuperarne uno nuovo da 3cv. Se invece lo vuoi far riavvolgere per azionarlo tramite inverter opta per i 1400giri e alza la frequenza quando ti servono alti giri..

mauretto81
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2016, 15:47
Località: Treviso

Re: restauro Tornio Tovaglieri TMR 150

Messaggio da mauretto81 » martedì 26 aprile 2016, 14:47

Eccomi qua! finalmente mi è arrivato il manuale con annesso schema elettrico ( tutta roba vecchia scuola, lo schema è disegnato a china! :D ) mi è arrivato lo schema elettrico: ho visto che devo tenere le due polarità ( 2 poli e 4 poli ) poichè le funzioni volata e ritardo le fa modificando la polarità. la leva deputata è infatti collegata ad un commutatore di polarità....

L'inversione della rotazione invece viene fatta mediante inversione di due fasi elettrice del motore... Il problema è che vorrei usare l'impianto elettrico già esistente per conservarn al massimo la storicità.... mi sa che prenderò un inverter...

appena stabilizzo il giocattolino nel magazzino posterò le foto...

Per quanto riguarda il peso, dal manuale per il mio tornio 150X1000, ricavo un valore di 14,2 q... non male il giocattolino!

E pensare che potevo pure portare a casa una fresatrice Oerlikon... :(

beat2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2023, 6:28

Re: restauro Tornio Tovaglieri TMR 150

Messaggio da beat2017 » domenica 22 gennaio 2023, 6:48

ciao, ti posso chiedere dove sei riuscito a trovare il manuale ? Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare nulla ..... grazie mille

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: restauro Tornio Tovaglieri TMR 150

Messaggio da CARLINO » domenica 22 gennaio 2023, 11:12

Per la conservazione del tuo tornio rispettando tutti i comandi e la filosofia costruttiva l'unica strada è dotarti di alimentazione trifase , con un inverter dovresti sempre scendere a compromessi e modificare l'impianto elettrico della macchina : non puoi usare l'inverter nello stesso modo di una presa di alimentazione da rete in quanto questa apparecchiatura elettronica mal sopporta l'assenza di carico e quindi tutti i comandi , arresto , partenza, regolazione di velocità , inversione devono necessariamente essere effettuati sull'inverter, sia pure in remoto, ma significa stravolgere l'attuale impianto elettrico.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”