Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Naxter
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 27 giugno 2018, 23:30

Ciao Five,

non parlarmene, alla fine è perchè ho la testa dura sennò avrei rinunciato già da tempo a raschiettare :D :D .

Si lo sto livellando su dei travetti. Purtroppo sono una necessità perchè col muletto che ho io se non lascio almeno 10-12cm di spazio sotto al tornio non ci passo con le forche. Ho verificato che fossero il più possibile piantate per terra e ho spessorato per toglier qualsiasi gioco. E' ben vero che 1 cent è poco... Per il bancale mi prendo tutta la responsabilità io. Ho voluto fare solo quelle del carro perchè quelle del toppo non mi sembravano messe cosi male e volevo lavorarci il meno possibile. Per il rettificatore non vorrei abusare troppo della sua disponibilità e soprattutto in questo periodo ha un sacco di lavoro da fare e poco tempo per lui, figuriamoci per il mio Breda :D

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cima96
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » mercoledì 27 giugno 2018, 23:50

Per il carrino, se si indurisce per colpa del disallineamento vite chiocciola, non è possibile spostare la chiocciola, non ricordo di preciso come sia fatto il Breda perchè l'ultima volta l'ho usato 5 anni fa però sono convinto che possa essere fattibile.

Per l'allineamento del banco io poggerei provvisoriamente il tornio a terra e poi per la messa in bolla puoi costruirti apparecchio tipo King che ti permetta di poggiarti sulla guida prismatica e su quella piana, su di esso metti la livella e sei a posto (cerca su google "King way alignment tool" è una stupidata geniale). Tieni comunque in conto che la cosa importante non è mettere in assoluto in bolla la macchina ma evitare torsioni banco, ovvero verificare per tutta la lunghezza delle guide che la bolla posta trasversalmente rimanga immobile.
Il fatto che unendo banco e basamento ci sia qualcosa che si svergoli è possibile sì, ma solo se i piani non sono combacianti, cioè potresti anche pensare di aggiustare a suon di raschietto anche questo accoppiamento però vedi tu la voglia e il tempo che hai.
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Naxter
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » giovedì 28 giugno 2018, 0:22

Ciao cima,

per il carrino non si può spostare la chiocciola perchè è inserita a pressione dentro la slitta inferiore e tenuta ferma da una spina. Per sistemarla dovrei fare una chiocciola nuova con foro disallineato di circa 15 cent ma ripeto, è trascurabile e tranquillamente utilizzabile cosi com'è.

Per appoggiare il tornio a terra purtroppo non posso farlo perchè il muletto che ho io ha le ruote che si trovano esattamente sotto le forche. Dovrei usare dei cric ma anche con i piedini antivibranti la base risulta più bassa del livello dei cric. Del king way ho già gli schemi e pure le bolle a 0,02cent x metro ma mi manca la voglia e il tempo di costruirlo :D Sembra stupido ma in realtà il sistema deve esser estremamente rigido senno al minimo movimento errato ti sballa la taratura.
Ne parlavo con un mio amico anche stamattina e pure lui mi suggeriva di raschiettare gli accoppiamenti, però sono grandi tipo 30x30cm, mi servirebbe un piano di riscontro da appoggiarci su. Diventa veramente un lavoraccio. La verità è che sto qua a farmi tante pare mentali come se avessi uno Schaublin ma ci scommetto quello che vuoi che a sto Breda manco da nuovo ci facevano tutti sti controlli, è il tipico tornio mulo da scuola.

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 giugno 2018, 0:47

Scusa Naxter, allora fai degli spessori (cilindri d'acciaio) da interporre tra piedino e basamento...Ma i listelli di legno no!
Comunque concordo con Cima, non è necessario che il tornio sia -perfettamente- in bolla, è molto più importante che carichi sui piedini tutti allo stesso modo. Fare quasto con il tornio sbilanciato la vedo duretta. (Ovvio che se poi è anche in bolla è meglio! 8) )

I piani di accoppiamento, a mio modesto parere, se li vuoi ritoccare ti conviene farlo di rettifica, di rascietto la vedo molto ma molto dura... :doubt:
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » giovedì 28 giugno 2018, 7:55

Bene dai ci penso un po' su e vediamo se trovo na soluzione, intanto grazie dei suggerimenti.

Per i piani di accoppiamento non voglio toccarli manco per sbaglio, sarò matto ma non masochista :D

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 24 luglio 2018, 22:22

Ciao ragazzi,

torno a tediarvi con la mia croce. Dunque per prima cosa sono stato fortunato per quanto riguarda l'usura del trasversale. L'andamento era esattamente quello misurato e son riuscito a verificarlo grazie alla zona di guida non consumata sotto al lardone dritto. Ho quindi provveduto a raschiettarlo con sufficienti punti di contatto. La foto rende poco ma almeno 15ppi ci sono. Già che c'ero ho raschiettato pure i supporti della lunetta... Ho successivamente misurato l'usura della coda di rondine e il consumo si sviluppa in maniera strana. Anche qui ho il sospetto che il lardone sia stato regolato una sola volta e poi basta. Ho iniziato prima con la guida a contatto col lardone visto che non presenta lo scalino dovuto allo scarico ed erano ancora bene visibili i segni della rettifica agli estremi. Posso dire che è veramente una rottura perchè è veramente stretta (circa 10mm) e col raschietto è un casino riuscire a rimuovere tanto materiale almeno nella sgrossatura. Infatti ho impiegato diverse ore per fare veramente poca superficie. Poco male almeno qualcosa si è tolto e si può vedere nella colonna di destra come i valori siano cambiati. Ora devo finire l'altra guida e poi devo fare quelle della slitta trasversale. Successivamente farò rettificare le guide del carro e le aggiusterò con quelle del bancale.
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 24 luglio 2018, 22:30

Ah giusto per non farci mancare niente, nella prima foto potete vedere cosa succede alla guida del carro quando tornite per non si sa quanto tempo senza i raschiaolio. Nella seconda un foro sulla guida prismatica del carro, che è quello filettato dove va avvitata la lunetta mobile.... Per carità non toglie nulla alla funzionalità però son quei dettagli che uccidono lentamente i pignoli come me :D :D
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 24 luglio 2018, 22:43

Per ultimo ho fatto un controllo del toppo giusto per sapere di che morte devo morire. Prima di tutto ho smontato la vite e ovviamente era lubrificata a grasso invece che olio.... Ovviamente la rifarò visto che è abbastanza consumata nel mezzo e fortunamente è da 16 come quella del trasversale quindi ho già il materiale. Poi ho fatto una verifica di usura del canotto. All'inizio ero quasi stupefatto, canotto tutto dentro 0 cent canotto tutto fuori ho -1 cent. Peccato che se vado a forzare il canotto verso l'alto ho circa 4 cent di gioco. Purtroppo non ho modo di barenarlo e incamiciarlo almeno per il momento, ma tutto sommato non è neanche cosi male considerando l'età che ha e il modo in cui è stato utilizzato. Ho fatto un check anche del cono morse con una barra rettificata e a circa 300mm mi da -5cent ma ho il sospetto di non aver inserito bene la barra quindi dovrò rifare la misura. Infine ho costruito 4 blocchi di cemento 20x20x12cm da metter sotto ai piedini del tornio per livellarlo, cosi Fiveaxis si rasserena :D
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 luglio 2018, 23:00

Naxter ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 22:30
(...) nella prima foto potete vedere cosa succede alla guida del carro quando tornite per non si sa quanto tempo senza i raschiaolio. (...)
Quel grembiale ha "macinato" chilometri senza OLIO: altro che raschia-olio!... :lol:
Del resto, le guide prismatiche si usurano; non per niente oggi, la scelta di tale guida presuppone il rivestimento di turcite e la lubrificazione forzata automatica.
Ai tempi di quel tornio, i tornitori più attenti davano una pompata d'olio alla mattina ed una metà giornata...(I più attenti!) Gli altri quando si ricordavano! A giudicare come era conciato il carrino, chi ci ha lavorato di sicuro non si è preoccupato dell'olio.

Barenare il canotto della contropunta!!!...Per 4 centesimi? Ma sei matto! Quei 4 centesimi erano compresi nel prezzo, sono "originali" del tornio, non si toccano [-X

Per i blocchi di cemento mi sembra una buona idea...mi sento più sereno (per te!) :lol: Anche se forse si potrebbe prevedere un prigioniero per fissarli al basamento e poterlo livellare per mezzo di dado e controdado.
Hai raschiettato anche gli appoggi della lunetta, eh niente stai facendo un lavorone, complimenti davvero! E' un piacere seguirti.

PS: dopo tutta quella fatica a tirare dritte le guide, mi raccomando: usa un olio degno!
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 24 luglio 2018, 23:58

Ciao Five!

indubbiamente ha lavorato a secco per un bel po' (in realtà quando l'ho smontato c'era grasso pure li invece di olio #-o ) ma quella foto fa vedere solo il dettaglio della guida. Sono solo i primi 10 cm che sono consumati all'inverosimile e presentano quei graffi profondi da truciolo il resto tutto sommato è consumato il giusto. Quello che mi scoccia è che dovrò asportare un sacco di materiale per pareggiare il tutto...
Tranquillo dopo tutte le ore che ci sto mettendo dentro sto rottame l'olio sarà d'obbligo.

Ehh te l'ho detto che sono pignolo e che sto seguendo le tabelle di Schlesinger, che ci vuoi fa :D. Per giunta ho degli amici con Sag12, Sag14 e Anselmi 180A che mi dicono che la mia carriola non sarà mai precisa e io voglio dimostrargli il contrario, anzi l'obiettivo è superarli.

Appena termino il trasversale misurerò l'usura dei cuscinetti mandrino e li ci sarà da ridere...

Grazie per i complimenti e soprattutto per i suggerimenti!

Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » mercoledì 25 luglio 2018, 7:18

Fiveaxis ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 23:00


Per i blocchi di cemento mi sembra una buona idea...
A me no, allora tanto valeva acquistare 4 blocchetti in cemento da costruzione. Meglio 2 spezzoni di trave Hea.

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 25 luglio 2018, 8:51

Sono d'accordo M@ngusta, tuttavia piuttosto che livellare il tornio su dei travetti di legno #-o , sicuramente meglio dei blocchetti di cemento... :)
Poco sopra avevo suggerito dei cilindri di acciaio, che possono accogliere un prigioniero. Soluzione che a mio avviso, per il tipo di macchina, potrebbe essere ottimale.
Poi è pur vero che sul livellamento delle macchine ci sono diverse scuole di pensiero:
  • chi ritiene di imbollonarle con tasselli al massetto
  • chi le appoggia su piedini rigidi
  • chi invece preferisce i piedini antivibranti.
Io, su questo tipo di macchina, come dicevo sopra, sono per la seconda opzione.
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 25 luglio 2018, 10:29

Ciao ragazzi!

La scelta dei blocchetti in cemento l'ho fatta per una pura questione di convenienza (lo avevo già) e velocità dato che per far su un cassero diviso in 4 ho impiegato si e no 20 minuti. Li ho battuti e vibrati per bene e mi son premurato di farli tutti alti uguali, oltre assicurarmi che il tutto fosse a livello. Se anche non andasse bene ci vuole relativamente poco tempo a cambiar soluzione.

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » venerdì 27 luglio 2018, 13:48

Se per 4 centesimi proprio non ci dormi fai cromare a spessore il cannotto e rettificato, prima però assicurati di usare un olio abbastanza viscoso, io avevo lo stesso problema e quando dal WD40 usato per la pulizia sono passato ad un olio di gradazione appropriata si è risolto.
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 27 luglio 2018, 16:54

Ciao Cima,

interessante come soluzione! Secondo te me la farebbero anche quelli che cromano e rettificano i cilindri delle moto ? Ho usato il mobil Vactra 2 per far la prova quindi credo l'usura sia corretta.

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