Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Bender » sabato 2 giugno 2018, 16:38

Ok, ma vacci con i piedi di piombo prima di iniziare a raschiettarlo di nuovo, devi essere sicuro che vi sia un errore.
Considera che il difficile nel tuo caso non è rendere planare le singole superfici ma far si che tra le due vi sia anche lo stesso angolo per tutta la lunghezza.
Quel tipo di riga, se non erro, deve entrare nell'angolo interno della guida di rondine.
Auguri :lol:

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 2 giugno 2018, 18:46

Ok ho riprovato prima, temperatura 23.7° e questo è quello che vedi sui 2 lati. Ho abbondato col blu di prussia cosi almeno si mette in evidenza. Si la riga deve entrare della coda di rondine ma in realtà a ma non interessa nulla dell'angolo, mi basta che la superficie sia sufficientemente piana. Nel restauro delle macchine utensili ti importa poco che l'angolo sia di 29.5° o 31.5° l'importante è che i membri tra di loro mantengano l'ottimo accoppiamento e parallelismi vari. Più che altro visto che me l'hanno prestata mi dispiaceva metterci mano vedendo anche il pattern ancora in ottimo stato. Secondo me ha preso qualche botta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 4 giugno 2018, 22:21

Buonasera a tutti,

oggi tanto per cambiare ho altre brutte notizie. Questa sera ho preso in esame la parte inferiore del toppo per verificarne il parallelismo quindi capire l'usura. Dalle misure effettuate sembra esserci una differenza di 2,5 decimi da un'estremo all'altro della guida piana e circa 2 decimi per quella a 45. Ovviamente la zona più consumata è quella frontale (che dà verso il mandrino per intenderci) e molto probabilmente a causa di trucioli incastrati tra il toppo e le guide che alla lunga hanno limato per bene il tutto. Mi son scordato di fare una foto dettagliata ma si possono vedere dei solchi ben incisi nella guida piana profondi anche 1 decimo. Questo è un bel problema ed è stata una mia leggerezza pensare che le guide del toppo fossero poco consumate, in fondo in fondo mi pento di non aver rettificato anche quelle per eccesso di prudenza :D :D. Sarà un lavoraccio anche perchè dovrò spessorare il toppo per riportarlo in quota col mandrino (non ho nessuna voglia di raschiettare la base della testa del tornio).
Per finire ho ripreso in mano quel prisma, ricontrollato con una temperatura di 19° (oggi il temporale ha portato il fresco) e le zone che toccavano erano sempre quelle. Cosi ho iniziato a raschiettare la faccia peggiore e dopo circa 2 ore di sgrossatura sono arrivato ad un buon punto. Mi mancano ancora 2 zone da far toccare e poi posso iniziare la finitura.
Ho pensato molto al perchè sto prisma fosse ridotto cosi e sono arrivato a 2 possibili conclusioni:
1. La fusione di ghisa non era stagionata a sufficienza e con gli anni si è storta di suo
2. Il prisma è una versiona economica o china e quel pattern è "finto".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 giugno 2018, 22:35

A mio modesto parere, quel prisma non si deforma in modo significativo al variare della temperatura essendo, fondamentalmente, un "blocco" di ghisa (speriamo!). Io penso, semplicemente, che sia stato raschiettato male in origine. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 4 giugno 2018, 22:43

In realtà è cavo all'interno. Ci sono solo 3 nervature è infatti è relativamente leggero per esser di ghisa. Ma pure io sposo l'idea della finta raschiettatura

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 giugno 2018, 22:50

Bhè, se ha solo 3 nervature interne, il discorso cambia molto! :D ...In questo caso ci sta che si "muova" al variare della temperatura...
Tuttavia intorno ai 20°C dovrebbe essere ok...Mi pare di capire invece che non è così! Quindi torno dell'idea di una raschiettatura originale diciamo: "non impeccabile"! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 5 giugno 2018, 15:39

L'assenza di parapolvere sulla controtesta è significativa, ma anche la mancanza di canali per la lubrificazione direi che non aiuta per nulla. Comunque i vecchi tornitori solevano rammentare che l'asse del cannotto è usualmente leggermente basso per compensare le flessioni che si hanno sotto carico, certo che però se si parla di svariati decimi forse è un po' troppo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 5 giugno 2018, 15:57

Ciao Cima

per i parapolvere vedrò di provvedere verso fine lavori, sul fatto dell'asse canotto leggermente più basso mi piacerebbe saperne di più. Finora non ho letto nulla al riguardo giusto un accenno sulle tabelle di Schlesinger di un -2 cent consentito. Ma restano sempre centesimi non decimi...

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 8 giugno 2018, 20:54

Buonasera ragazzi,

oggi ho qualche nuovo aggiornamento e inizio a vedere dei primi segnali incoraggianti. Per prima cosa mi sono tornati indietro il trasversale e il carrino rettificati. Purtroppo il mio amico in questo periodo è completamente full e non aveva abbastanza tempo per fare un lavoro coi fiocchi, ma a me va benissimo cosi, meglio aggiustare centesimi che decimi. Ho chiesto di andarci il più leggero possibile e infatti nella parte superiore del trasversale sono stati rimossi circa 8cent. Il goniometro come potete vedere è ancora ben visibile però effettivamente qualcosa come "ampiezza" del solco è andata persa. Prendendo nuove misure sul piano di riscontro si può notare un andamento incostante lungo tutta la lunghezza delle guide, probabilmente perchè durante la rettifica nella parte centrale il pezzo ha avuta una leggera flessione e sotto non erano presenti coni di supporto. Son comunque contento perchè ora il lavoro è diventato notevolmente più semplice. In questi giorni ho finito di raschiettare il prisma per la coda di rondine e lo ritengo sufficiente per quello che mi serve (lo userò solo per il carrino quindi non voglio perderci troppo tempo). Oggi invece mi sono dedicato alle guide piane del carrino. Anche quelle son state pulite di circa 4 cent ma non è uscito come speravo. Ho iniziato col dare una leggera raschiettata per far toccare bene le guide e successivamento preso misure. Le 2 guide sono su 2 piani diversi, una 2 cent più alta dell'altra e tendono a inclinarsi per un totale di 5 cent. Ho raschiettato per portarle sullo stesso piano e a quanto pare ci son riuscito. Domani se tutto va come da programmi dovrei finire di renderle parallele, sistemare quelle della parte inferiore e forse forse iniziare la coda di rondine. Purtroppo ho scarsità di oggetti rettificati e precisi tipo blocchetti johnson, parallele etc. quindi è più il tempo che impiego per costruire un setup affidabile o costruire i pezzi che quello che sfrutto realmente a raschiettare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 8 giugno 2018, 20:55

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 giugno 2018, 21:46

Una domanda: sulle guide hai previsto la classica raschiettatura per la lubrificazione?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 8 giugno 2018, 21:57

No in realtà volevo fare una fresata con fresa a sfera diametro 1.5mm e aggiunta di oliatori, però devo verificare quanto sia utile sul carrino visto che la parte inferiore ha le guide piane moncate a ridosso dei dadi di fissaggio. La fiorettatura per guide con superficie cosi ridotta è poco utile su questa tipologia di macchina anche perchè le forze in gioco, nonostante la stazza lo permetta, vengono limitate dalla potenza del motore. Ho già qualche idea per la testa però in questa fase sono concetrato solo nel ripristino delle geometrie vista la quantità immonda di ore necessarie.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » lunedì 11 giugno 2018, 12:01

Le ragnature potresti farle sulla parte inferiore del carrino o anche su quella superiore avendo cura che non vadano mai ad affacciarsi sulle tasche per le viti (vedi es. foto). In più, io avrei raschiettato tutta la guida senza evitare le due vicine al supporto della vite, ok che non lavorano ma mi pare una cosa fatta a metà e per trasferire il blu anche sull'ultimo tratto puoi utilizzare la riga.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 11 giugno 2018, 12:22

Ciao cima,

fare la ragnatura sulla parte inferiore del carrino viene sconsigliato in quanto, se quella porzione di slitta dovesse mai esser scoperta in lavorazione, c'è il rischio che dei trucioli si vadano a depositare all'interno della ragnatura . Per carità quando iniziano sti discorsi è un po' come sentire le discussioni tra piedini antivibranti vs macchine imbullonate al suolo o raschiettature guide letto vs semplice rettifica. Alla fine opterò per la soluzione più conveniente per me. Per quanto riguarda le guide piane è facile a dirlo ma difficile a farlo, nel senso che ci ho già provato a usare la riga col blu ma lo spotting non viene bene perchè ho sempre un leggero tilt del prisma, essendo questo più grande delle guide. Non ho una scarico da poter usare come punto d'appoggio come nelle code di rondine. Dovrei costruire una parallela leggermente più grande, raschiettarla, etc. per poi portare sullo stesso piano dell'area morta che non verrà mai utilizzata... Una pignoleria che mi costerebbe ore che potrei dedicare ad altro di più utile. Inoltre è uscito un altro problema-dubbio Sabato e stavo postando gli aggiornamenti ma il forum non mi lascia caricar le foto.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da lelef » lunedì 11 giugno 2018, 12:28

la lubrificazione del carrino tanto vale farla a mio parere , il fatto che 2 parti possano scorrere tra loro implica che il gioco non e' 0 il velo d'olio lubrifica ,riduce il gioco ,smorza la trasmissione delle vibrazioni e limita l'usura da vibrazione.
Di fatto anche se il carrino non lo muovi essendo sottoposto a carico piu' vibrazioni tende comunque ad usurarsi,certo per un uso da hobbista si parla di tempi biblici

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”