Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da lelef » venerdì 27 luglio 2018, 18:16

quelli usano materiali diversi fatti poi per aggrappare sull'alluminio e rettificano interno,giusto per informazione un cilindro a spender poco viene 150E
a mio parere i 4 centesimi di massimo sono piu' che accettabili ,quello che interessa e' al max l'errore quando blocchi la contropunta.
Per il resto poi cosa ci dovrai mai fare di cosi' superprecisissimo ? puoi far solo prefori o filettare con un accessorio specifico

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 27 luglio 2018, 18:47

Ciao Lelef,

ricordo ben il prezzo della cromatura cilindro quando ho grippato il cr125 :D .
Per il resto è solo accanimento terapeutico e sfida personale, tutto qui :D

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » sabato 28 luglio 2018, 18:41

Per la cromatura vai in una qualsiasi galvanica e chiedi il riporto di cromo ad elevato spessore, che io sappia non è quello che si usa sulle moto ma piuttosto il trattamento riservato agli steli dei cilindri oleodinamici. Prima di farlo però informati bene da chi ti fa il lavoro, così al volo mi par di ricordare che lo spessore ottimale sia sui 2-3 decimi, quindi può essere che, se hai solo qualche centesimo di gioco, ti tocchi prima dare una pelata per lasciare uno strato di cromo abbastanza consistente dopo la rettifica a misura.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 28 luglio 2018, 18:48

Buono a sapersi,grazie della dritta!

Nardi96
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 0:07

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Nardi96 » martedì 10 settembre 2019, 1:59

Ciao Naxter,
complimentissimi per l'immenso lavoro di pazienza. Anch'io sto restaurando un tornio uguale al tuo ma non ho avuto il coraggio di fare un lavoro di questo livello =D> Ora avrei quasi finito se non fosse per un dettaglio... volevo comprare un centro da montare sull' albero del mandrino per fare la tornitura fra centri però non ho il pezzo che adatta il cono interno ad un cono morse N°3 (particolare evidenziato nella foto). Ti prego non dirmi che senza quello non posso fare niente :? Ho anche provato a comprare un centro con cono morse N°5 perche ci assomigliava parecchio ( ho anche cercato di ricavarmi l'angolo usando 2 comparatori e un pizzico di trigonometria) ma è piu piccolo di qualche millimetro e non si appoggia giusto sul cono #-o
Come posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 10 settembre 2019, 8:45

Ciao Nardi,

il cono del mandrino è un cono morse 4 quindi, o compri un morse 4 diretto oppure un adattore morse 4 a morse 3.
Altrimenti te lo fai costruire da qualcuno con un altro tornio, le misure per realizzare un cono morse le trovi tranquillamente su internet.
A breve posterò anche altri aggiornamenti del restauro.

Ciao!

Nardi96
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 0:07

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Nardi96 » martedì 19 novembre 2019, 1:58

Ciao Naxter,
alla fine ho scoperto cosa impediva al mio centro di appoggiarsi correttamente sul cono del mandrino.
Intanto confermo che il mio albero del mandrino accetta un cono morse 5 e non 4 (probabilmente i nostri torni sono leggermente diversi, e sarebbe da aprire un thread solo per raccogliere tutte le versioni di questa macchina).
Nella foto in allegato è evidenziato in rosso il suddetto impedimento. Quella specie di scalino maledetto è di un diametro sufficientemente piccolo da far si che, inserendo il cono nell'albero, esso vada a toccare lo scalino poco prima di appoggiarsi sulla sua sede. Per risolvere mi sono armato di Dremel e ho smussato lo scalino quanto basta per non dare fastidio, e il cono ora appoggia perfettamente.
La parte sbarrata in nero è quella che non ho avuto in dotazione col tornio e comprende l'adattatore da morse 5 a morse 4 ( nel caso del mio tornio). Con l'adattatore il mio problema non si pone in quanto non entra abbastanza da andare a toccare il famigerato scalino. Se dovessi rifarlo prenderei un set con adattatore da morse 5 a morse 4 e un centro morse 4. Spero che la spiegazione sia comprensibile #-o
Ora c'é un' altro problema mi assilla e per cui volevo chiedere una mano :-k la tabella degli avanzamenti ha delle parti illeggibili, ho salvato il possibile su un file excel ma mi manca ancora molto. Potresti mettere qui una foto della tua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 19 novembre 2019, 21:09

Ciao Nardi,

spiegazione chiara e infatti mi sono accorto di aver detto na minchiata. Io il mio centro lo ho con quella bussola/adattatore e sinceramente devo ancora usarlo (mi servirà per aggiustare la testa con le guide) però a guardar bene e far 2 conti non potrebbe mai essere un cono morse 4. Il Morse 4 ha come diametro massimo 31,6mm, ma il passaggio barra del tornio è 42... Bello perchè mi son fidato ciecamente del dato scritto sul manuale... Ancora scusa per l'informazione scorretta...

Per quanto riguarda le tabelle, benvenuto nel club. Fortunatamente il file excel son riuscito a compilarlo tutto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”