Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 11 giugno 2018, 12:40

Ciao lelef,

indubbiamente è meglio che ci sia la lubrificazione del carrino però se decido di realizzarla voglio qualcosa che lubrifichi anche la coda di rondine e quindi per forza di cosa devo farla sulla parte superiore. Sia chiaro, non ho detto di escluderla a priori, ho detto solamente che sono indeciso su quella del carrino e adesso ho veramente problemi più importanti da affrontare che richiedono molto più tempo di una fresata e 2 fori :D :D

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 12 giugno 2018, 0:09

Buonasera ragazzi,

come era lecito aspettarsi Sabato non son riuscito a completare l'obiettivo che mi ero posto. Ho dovuto corregger la geometria delle guide piane 2 volte perchè prima ero sopra di 5 cent, poi son andato sotto di 2 e alla fine sembrava fossi riuscito a star dentro il cent. Quando ho raschiettato per aver planarità, ho trovato di nuovo un errore di -3 cent all'estremo. Purtroppo risulta estremamente difficile prender misure corrette con quella forma del carrino e nonostante abbia verificato più volte il setup, e le misure le ripeto 2 volte togliendo e ricostruendo il setup, c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Ma la parte peggiore è stata quando ho provato a far combaciare le 2 parti del carrino. Sarò sincero, da quando ho acquistato il tornio 2 anni fa ho smontato subito tutti i membri senza far verifiche accurate e li ho sempre trattati singolarmente. Quindi diciamo che ci son rimasto un po' male quando ho visto quello che potete notare anche voi in foto. Non sono un costruttore di macchine utensili però, tipicamente, se costruisco 2 componenti che lavorano su coda di rondine vorrei sfruttare tutta la superficie di contatto possibile. Ecco nel Breda, sia nel carrino che nel trasversale le code di rondine (non lato lardone) fanno contatto solo per i 3/4 della superficie lasciando circa una striscia larga 2-3mm di area utile inutilizzata. Subito ho iniziato a fare i peggio pensieri su quanto fosse usurata la macchina o cosa diamine abbiano fatto i precedenti proprietari ma a mente fredda dopo averci dormito su sono arrivato a 2 possibili ipotesi e forse l'unica soluzione possibile.
1. La macchina è stata sfruttata tantissimo e rimesso in squadro un sacco di volte. Se questa ipotesi fosse corretta vorrebbe dire che anche i fori per le viti trapezie e le relative chiocciole dovrebbero aver subito un aggiustaggio ma di questo non c'è traccia. I componenti sono gli originali con tutti i codici di serie e non ci sono fori o boccole disallineate.
2. I costruttori della macchina si sono tenuti un buon margine di tolleranza... E credo sia l'ipotesi più probabile. Ho provato a verificare altre macchine tipo Graziano, Anselmi, Ursus e pure il mio LTF ma le code di rondine toccano per tutta la superficie. Sarebbe bello se qualche altro possessore di Breda BRF150 potesse postare una foto del suo, o se qualche anima pia potesse confermare quello che penso. Odio essere ignorante :D :D . Per carità la macchina funziona ugualmente, però fa abbastanza ridere pensare che io sia li a ripristinare al centesimo i piani per sfruttare tutta l'area utile correttamente e poi mi ritrovo 2 superfici che toccano solo in parte....
E niente ieri ho deciso che era meglio lasciar stare per un po' il carrino e ho iniziato il trasversale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 giugno 2018, 0:37

Quello che indichi con la freccia rossa, secondo me, è lo scarico dello spigolo della coda di rondine (compare su entrambi i lati)....Direi un generoso scarico. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 12 giugno 2018, 9:13

Eh infatti però troppo generoso dai :D Dalle foto non si capiscono bene le proporzioni ma stiamo parlando di 2-3 mm di area morta tra la 2 superfici di contatto senza considerare lo scarico. L'altra foto era per far vedere che col lardone compensano questo disallineamento...

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » giovedì 14 giugno 2018, 23:58

Finito di sgrossare il trasversale, superficie ragionelvomente piana per passare in finitura. Ho preso delle misure più precise della parte sopra e come si può notare è un pelo imbananata. Aggiusto ancora un po' la parte destra e poi darò una finitura di rettifica. Nel mentre mi hanno procurato un prisma sufficientemente lungo per fare la coda di rondine del trasversale. Peccato che pure questo sia da raschiettare e probabilmente ha preso anche un bel po' di botte...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 18 giugno 2018, 22:21

Sera ragazzi,
ho messo il turbo in sti giorni e son riuscito a far la finitura sulle guide piane del trasversale + il prisma per fare la coda di rondine. Son riuscito a ottenere in media 20ppi di finitura. Non so come facciano a non finire in un centro di sanità mentale quelli che ottengono 30-40 ppi per i piani di riscontro :lol: :lol: . Ho portato quasi sullo stesso piano le guide del trasversale, un lato è più alto di 5um ma tanto verrà spianato il tutto dalla rettifica. Per tenere buono l'amico cima ho ripreso in mano pure il carrino. Guai a dirmi che lascio i lavori a metà :D. Prossimo step sarà terminare la slitta inferiore del carrino e relative code di rondine. Ma la parte veramente difficile inizia adesso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 giugno 2018, 23:10

Come fanno ad ottenere...Intanto utilizzando 'na "roba" del genere!...A mano/spalla la vedo duretta!!! :D

Rachiettatrice.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 18 giugno 2018, 23:21

Ahahaha su questo siamo d'accordo però tenere la concentrazione al top e una mano da chirurgo con quell'affare che peserà 7 kg ce ne vuole :D

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 19 giugno 2018, 16:11

Adesso il carrino mi piace proprio :D , comunque complimenti per il risultato è l'inestimabile pazienza =D> =D>
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 19 giugno 2018, 23:40

Il risultato lo vedremo alla fine, certo non è facile sapere se si sta misurando qualcosa di giusto oppure no. Tanto per farti un esempio, la prima foto è fatta utilizzando la riga raschiettata. Sembra che le 2 superfici siano perfettamente piane ma in realtà quando provi il pezzo sul piano di riscontro (seconda foto) noti che la guida sopra in realtà tocca solo per 2/3. E' ovvio che la misura più precisa la si ottiene sul piano di riscontro, per questo avrei preferito lasciar stare quella zona, tanto è vero che altri produttori di torni scaricavano quella parte. Per di più se non si ha l'accortezza di scaricare di raschietto la porzione di guide vicino all'area morta, ti provoca false letture durante lo spotting e ulteriore tempo perso. L'ultima foto fa vedere il pezzo dopo finitura. Non riesco a far di meglio perchè l'area è veramente piccola e dare colpi precisi e non troppo forti è abbastanza difficile. Inoltre i bordi tendono a stondarsi proprio perchè non riesco ad avere un controllo ottimale della forza in uno spazio cosi ristretto. Domani procedo con la slitta inferiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 27 giugno 2018, 21:43

Ciao ragazzi,
oggi ho un po' di aggiornamenti da fare. Questa sera son riuscito finalmente a terminare il carrino, tranquilli non ho impiegato tutta la settimana solo per lui. Prima di tutto ho reso parallele le guide della slitta inferiore, poi ho misurato l'usura della coda di rondine. Da quello che ho potuto vedere sembra che i lardoni fossero regolati male e son stati avvitati solo quelli agli estremi. Tutto sommato l'usura era di 4 cent nel punto peggiore e con relativamente poco lavoro son risucito a sistemare e rendere parallele le guide della slitta sotto. Il problema è stato fare la coda di rondine del carrino perchè lo spazio è veramente limitato e l'area di contatto è poca (ancora bestemmio guardando sti scarichi cosi generosi) quindi ho cercato di dargli più punti di contatto possibile. Ho scaricato volutamente di qualche cent le zone dove ho apportato io materiale per evitare problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 27 giugno 2018, 21:55

Ovviamente non potevo non raschiettare pure i lardoni... Secondo me entrambi sono fatti in acciaio al piombo perchè sono molto morbidi e la raschiettatura non viene proprio bene. Quello piccolo son riuscito a recuperarlo ed è venuto decente, quello lungo del trasversale invece è impossibile da lavorare perchè è imbananato di 7 decimi. Probabilmente lo farò rettificare e poi gli darò un colpo di raschietto. Ho rimontato tutto il carrino e sembra funzionare molto bene, c'è un leggero indurimento della vite dovuto all'abbassamento totale delle slitte ma il moviemento è comunque soddisfacente. Ulteriori verifiche di planarità a giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 27 giugno 2018, 22:08

Veniamo adesso alla parte difficile ovvero il carro. Il problema è che tutte le superifici di contatto sono usurate e trovare il piano originale della macchina è un impresa. Dopo un attenta analisi del pezzo ho provato a fare un tentativo sfruttando la parte di guida piana non usurata e la base della guida prismatica dato che ai tempi, teoricamente, dovrebbero averle rettificate sullo stesso piano. Le misure ottenute sembrano anche abbastanza corrette con un -8cent nella parte centrale e su entrambe le guide. Nelle zone meno consumate si notano pure i segni della rettifica originale. Tuttavia sembra troppo bello per essere vero quindi farò un ulteriore verifica e se il risultato torna posso proceder sereno a raschiettare anche il carro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 27 giugno 2018, 22:30

Ultimo update poi la smetto. Purtroppo sto avendo non pochi problemi a livellare il tornio e questa parte è fondamentale per poter procedere in maniera corretta nel ripristino delle geometrie. Primo problema, e continuo a pentirmi per questo, è il non aver rettificato anche la guida piana del toppo. Se per mettere in bolla longitudinalmente posso usare la guida piana rettificata, la mancanza di 2 piani sullo stesso livello si fa sentire nel metterlo a livello trasversalmente. Ho pensato di usare i 2 scarichi che si trovano tra le guide prismatiche e quelle piane. Non sembrano ottenuti per sgrossatura ma sembrano proprio rettificati. Ho provato per circa 3 ore ma quando riesco a mettere in bolla la zona vicino al mandrino quella del toppo è storta di 1 cent. A complicare ulteriormente le cose c'è il basamento monoblocco che dimostra tutta la sua rigidità. Dato che tutto il peso si trova lato mandrino, quando vado a registrare il relativo piedino antivibrante il tornio invece che inclinarsi di lato tende a "traslare" in alto. Dovrei caricare di peso la zona del toppo ma poi non riuscirei più a far misure. Come ultima prova ho misurato la planarità dello scarico rispetto alla guida piana rettificata ed effettivamente c'è qualche differenza di quota su tutta la lunghezza, tuttavia una misura più corretta sarebbe la verifica del parallelismo tra gli scarichi. Mi viene il dubbio che avvitando il letto del tornio col basamento causo un intraversamento dello stesso e quindi dovrei spessore il giusto per evitarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 giugno 2018, 22:43

Ti sei tirato addosso 'na bella gatta da pelare (raschiettare!) eh...Io ho l'orticaria per te! Se però tu ti diverti va bene così! :lol:

Non so se ho capito bene, ma dall'immagine sembra che stai livellando il tornio su dei travetti di legno...Uhm, se così fosse la vedo durissima metterlo in bolla!
Viceversa se il tornio è poggiato a terra non dovrebbe essere un grossissimo problema: certo due bolle ti potrebbero (forse) rende il lavoro più semplice.
Se hai problemi di peso lato contropunta, potresti mettere dei pesi nella zona libera del basamento. In modo da lasciar libere le guide.
Certo che quando il bancale era sulla rettifica, una volta piazzato (il tempo più lungo penso) credo che sarebbe valsa la pena dare un colpetto alle guide della contropunta...Secondo me sei ancora in tempo: sbulloni e lo riporti in rettifica. Il rettificatore non sarà "felicissimo" di doverlo ripiazzare. Ma tant'è!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”