Tornio Vernier TV280

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » martedì 14 aprile 2020, 22:09

Proseguiamo un altro pochino con la narrazione: dopo aver completato la realizzazione dei particolari più critici è il momento di occuparsi di quelle che sono rifiniture e minuterie:

VITE DI MANOVRA: viene accorciata e si esegue in testa il foro filettato per il fissaggio del volantino, si completa poi la modifica della parte con la fresatura di una cava per linguetta.

VOLANTINO DI MANOVRA: si esegue una lamatura del foro di accoppiamento con la vite per ospitare una rosetta speciale che sarà necessaria al fissaggio. Ho anche la necessità di ricavare anche una cava per linguetta, purtroppo non sono attrezzato per questo e appena potrò tornare ad uscire porterò il pezzo ad un'officina di fiducia per far fare il lavoro.

IMPUGNATURA VOLANTINO: in origine la macchina nasceva con due impugnature sul volantino del carrino, una è non pervenuta, quindi ne ho tornita una nuova per fare il paio (lo so, la vecchia è ancora da pulire :mrgreen: )

SCHERMI PARAPOLVERE CUSCINETTI: come avevo premesso, gli schermi sono sostanzialmente due rosette di acciaio armonico spessore 0,3. Questi componenti non si trovano in commercio (almeno non che io sappia), quindi mi sono procurato un pezzetto di lamierino e li ho torniti. La cosa simpatica in questo caso è chiaramente la presa del pezzo: ho sfacciato un tampone di alluminio su cui ho incollato con l'Attak il pezzetto di lamierino (già sgrossato alla mola) che doveva essere tornito. Una volta eseguita la tornitura un colpetto con una lama di taglierino e la rondella si staccava senza problemi, poi per rimuovere la colla secca ho messo i pezzi nella lavatrice ad ultrasuoni. Sbavato infine a manina con la pietra (per i più attenti: sì, già che c'ero ho fatto una rosetta in più che non si sa mai :mrgreen: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » martedì 14 aprile 2020, 22:11

Altre della realizzazione degli schermi parapolvere....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » martedì 14 aprile 2020, 22:11

Ultime poi per oggi basta :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 27 aprile 2020, 23:10

Ben ritrovati a tutti, qualche altro avanzamento dei lavori, al solito cercherò di essere il più schematico possibile:

Nonostante il Covid19 è arrivato l'alesatore da 3H7 che avevo ordinato in Germania, ho proceduto quindi a completare le lavorazioni nelle mie facoltà sul volantino di manovra del carrino, ed in particolare ho praticato un foro radiale all'interno della gola dove deve essere alloggiato l'anello elastico che ha il compito di frizionare la rotazione del tamburo graduato. Questo forellino serve per ospitare una spinetta 3x8 che ha funzione di antirotazione del suddetto anello elastico (in origine l'anello elastico era tenuto fermo da una ricalcatura del bordo della gola che non mi piaceva per nulla).
Ovviamente ho fabbricato anche il perno 3x8 servendomi dell'affilatrice Deckel S0 per rettificare in tondo un pezzetto di spina temprata da 4. Naturalmente so benissimo che non è da persona sana di mente produrre in casa un componente simile ma spero che viste le circostanze di bullonerie con i portoni sprangati comprendiate.

Ho inoltre realizzato i due distanziali che equipaggeranno il sistema di supporto della vite, uno andrà collocato tra i cuscinetti e dovrà essere rettificato a misura per regolare il precarico, mentre il secondo separa il cuscinetto posteriore dal volantino.

Arrivati a questo punto finalmente fanno capolino anche i famosi cuscinetti obliqui che sono riuscito a rimediare in classe P5 sulla baia a prezzo modico in quanto fondi di magazzino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 27 aprile 2020, 23:34

Vediamo quindi anche un paio di foto di insieme dove spero si capisca un pochino come vanno accozzati insieme tutti i pezzetti fino ad ora preparati. Purtroppo con il carrino ad oggi devo fermarmi qui perché per fare il montaggio definitivo devo far brocciare una sede per linguetta e accedere ad una rettificatrice nell'officina di un amico per portare a misura vari distanziali e rasamenti.

Proseguiamo invece nell'avventura approcciando alla pulizia del basamento che direi ne aveva tanto bisogno. Prima cosa smontiamo la piastra basculante portamotore, e poi, come è giusto, a capofitto tra la ruzza e i trucioli armati di secchio con acqua, spugna, spazzolino da denti e sgrassatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 27 aprile 2020, 23:43

Altre...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 27 aprile 2020, 23:47

E finalmente dopo svariati litri di Chante Clair, aver sfrattato un paio di condomini di ragni e consumato 2 spugne e uno spazzolino di plastica giungiamo ad un risultato presentabile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 27 aprile 2020, 23:50

Concludo questa carrellata con le ultime due foto e due osservazioni:

1) Dopo le pulizie ho finalmente visto il tornio nel suo colore originale 8) :mrgreen:

2) Mi incapretterei alla grande quel genio di un disegnatore francese che ha pensato bene di praticare nello zoccolo anteriore del basamento 363 fori quadrati di lato 7,5mm magari con l'illusione di favorire il raffreddamento del motore e del quadro elettrico. Tutti, uno per uno con lo scovolino li ho dovuti sgomberare dalla ruzza!! :cussing:

Alla prossima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”