Tornio Vernier TV280

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da TIRZAN » lunedì 17 ottobre 2016, 14:19

saldature,riporti ed ora il calettamento sul pezzo di alluminio dopo averlo scaldato,ecc......sinceramente hai messo su un bel macello per un lavoro da 5min; il grano si forava senza problemi con una punta qualsiasi e veniva via con un inserto torx piantato nel foro.
perchè poi hai voluto calettarlo a caldo su un pezzo di alluminio?


cmq come già detto ti conviene rifarlo dal pieno ex novo

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 17 ottobre 2016, 19:01

Avevo calettato il supporto a caldo sulla spina perchè dovevo tornire il riporto per ripristinare il foro, e siccome la forma era più o meno irregolare ho pensato che fosse il modo migliore per farlo dato che avevo provato con successo in passato. Detto ciò, magari per qualcuno era una cretinata, ma ho seguito le indicazioni di chi ne sa più di me e ci ho messo dentro tutto il mio impegno poi è andata come è andata e ora si può solo prendere nota per il futuro. Il pezzo lo rifarò senz'altro dal pieno e inoltre concordo con fiveaxis sulle ragioni della rottura che già avevo accennato nel messaggio precedente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » martedì 29 agosto 2017, 20:18

Ciao a tutti, il progetto è andato avanti a singhiozzo e per un bel po' è stato fermo causa vacche magre/tempo scarso/altre necessità sopravvenute, tornato dalle ferie direi che è giunto il momento di rimetterci mano ripartendo dal carrino. Ho pulito completamente ogni traccia di ossidazione portando alla luce le sue reali condizioni. Guardando solo le guide pare tutto sommato in forma, ok ha la classica sbeccatura vicino al mandrino ma onestamente, girando per le officine, di mutilati ne ho visti tanti. Quel che invece mi piace un po' meno è lo stato esteriore della slitta portautensile, si vedono bene i bozzi sul piano di fissaggio della torretta che probabilmente veniva usato per battervi il cuneo cacciaconi; dietro, vicino al volantino, gli spigoli sono deformati, probabilmente a causa di martellate assestate per far ruotare tutto il gruppo come a volerlo posizionare per tornire un cono. Insomma a voler fare un bel lavoro ci sarebbe qualche piano da ripassare ma tornitori di professione mi hanno rassicurato dicendomi che tutto sommato in questo senso è passabile. Altri difetti che ho riscontrato sono la chiocciola parecchio usurata e ovviamente il supporto della vite da rifare.
Foto e poi proseguo col resto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » martedì 29 agosto 2017, 20:29

Il primo problema che ho pensato di affrontare è quello del supporto della vite, così mi son messo a giocare un po' col CAD e mi son disegnato tutto il carrino per poi provare a riprogettare quel pezzo di ghisa con un po' più di criterio rispetto all'originale. La configurazione del costruttore prevedeva due cuscinetti radiali a sfere, ne esistono di obliqui con pari ingombro, dunque ho deciso di montare questi ad X e di implementare un sistema di registrazione del gioco.
Ancora foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » martedì 29 agosto 2017, 21:19

Bene o male della soluzione a cui sono arrivato per il nuovo supporto sono soddisfatto, tuttavia mi rimane un dubbio che vorrei condividere: per la lubrificazione dei cuscinetti è previsto un ingrassatore o comunque si dovrà ingrassare il pacco al montaggio, ecco mi sembrava una cosa elegante mettere 2 O-ring (posizioni marcate in giallo nell'ultima foto) che evitassero sudici trafilamenti, secondo voi questo può tendere a rendere meno fluido e poco piacevole il movimento del carrino (stick-slip e pippe varie)? Premetto che l'impazzimento è veramente poco perchè si tratta essenzialmente di tornire 2 gole ma non vorrei fare un lavoro inutile.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno esprimere il loro parere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da Fiveaxis » martedì 29 agosto 2017, 22:44

A mio modo di vedere, i "trafilamenti" di grasso sono inevitabili!...
Se ingrasso, cioè butto dentro grasso nuovo con una pompa tramite un ingrassatore, è corretto che esca il grasso vecchio..Se sigilli tutto eviti il ricambio di lubrificante...
io non metterei gli OR... :)

In effetti un po' martoriato quel carrino...Hai verificato con riga e piano come son messe le guide: al di la dell'estetica, credo sia l'aspetto più importate!
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » mercoledì 30 agosto 2017, 0:36

Ok, grazie della tua preziosa opinione, è un aspetto che non avevo valutato a sufficienza quello dello scarico del grasso vecchio.
Per quel che invece concerne la verifica geometrica mi sarebbe piaciuto farla ma non sono attrezzato, per ora ti posso solo dire che sulle guide si vede ancora chiaramente la fioritura ma sono sicuro che a causa di tutte quelle sventole se lo controllassi sul piano di riscontro difficilmente sarebbe OK. Comunque non disperare, lo dico piano piano per non farmi illusioni, ma qualche soldino da spendere ora come ora ce l'ho, se va come dico io e ne salta fuori qualche altro può anche darsi che entro l'anno nuovo arrivi un bel pezzo di granito.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » domenica 12 aprile 2020, 23:50

Salve gente, lo so, l'ultimo messaggio risale ad oramai due anni fa ma come più volte evidenziato il mio tempo era monopolizzato dall'università. Ora invece siamo verso la fine ed in più ci si è messa in mezzo questa pandemia che mi costringe a casa, ragione per cui, oltre ad aver messo in ordine l'officina e ad aver tolto di mezzo alcuni lavoretti, ho avuto modo di effettuare il reboot del progetto di sistemazione del tornio :eusa_dance: :eusa_dance: .

In breve, dove eravamo rimasti: avevo smontato varie cose ed iniziato la pulizia dei pezzi ma ciò che da subito mi aveva dato problemi era il carrino con il suo supporto per la vite di manovra che dopo varie vicissitudini avevo deciso di ricostruire poiché la riparazione del vecchio non era più conveniente. Dall'ultimo intervento su questo topic il tempo è passato e nel frattempo ho leggermente modificato il design del particolare pensando bene di non mettere O-ring di tenuta sulla vite perché, avendo fatto alcune prove, una guarnizione toroidale usata in tal modo avrebbe frenato troppo la rotazione facendo venire meno il tipico "feeling" con il volantino che sappiamo essere importantissimo, se non altro per avere sempre la percezione del gioco di inversione.
Ad ogni modo volevo comunque riparare il più possibile i cuscinetti dalla sporcizia quindi ho pensato bene di inserire comunque due schermi in lamierino di acciaio armonico da 0,3 (verdi in foto) che per lavorare efficacemente dovranno andare a sfiorare contro la sede. Per fare in modo che gli schermi sì prendano contatto con lo spallamento ma non frenino troppo la rotazione della vite è previsto un aggiustamento dello spessore dei rasamenti al momento del montaggio a suon di rettifica.
Partiamo quindi con la realizzazione dei nuovi particolari, ossia il nuovo supporto e la ghiera di bloccaggio dei cuscinetti:

-GHIERA: è stato il primo dei 2 pezzi costruiti perché per l'accoppiamento con la sede avevo previsto una filettatura non standard (M34x1,25), dunque ho pensato bene di fabbricare prima il "maschio" da poter poi usare come calibro tampone per l'esecuzione della filettatura "femmina" nel supporto. Ovviamente per lavorare la ghiera mi sono aiutato con un micrometro che ho impiegato per misurare la quota rulli della filettatura, poiché però non possedendo un set di spine di misura mi sono dovuto arrangiare con i gambi di 3 punte elicoidali da 0,8 calcolandomi la quota rulli associata (usando rulli di diametro standard ci sono tabelle già belle che pronte).

-SUPPORTO PER CUSCINETTI: sono partito da un pezzo di barra diametro 100 e ho ricavato di tornio la sede per i cuscinetti, la filettatura per la ghiera e tutti i vari spallamenti con esse concentrici, poi ho cappottato il pezzo e sfacciato fino a raggiungere la lunghezza a disegno. Finito il lavoro al tornio sono passato alla fresatrice che mi ha permesso di contornare la flangiatura per il fissaggio del supporto al carrino e di dare in generale al pezzo una forma esteriore analoga a quella dell'originale.

Segue qualche foto

NOTA: nella quarta foto sembra che la piattaforma serri su un diametro arrugginto, in realtà avevo ripreso con il 4 griffe indipendenti il pezzo finito sul primo lato per sfacciarlo a misura, per non ammaccarlo avevo quindi interposto piastrine di rame e con il tornio in moto si ha quella brutta impressione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » domenica 12 aprile 2020, 23:53

Proseguo con qualche altra foto tra cui quelle della fresatura: prima cosa non sghignazzate troppo per la finitura perché ho eseguito tutto il pezzo con una fresa da 10 in HSS 2 taglienti di seconda mano che ho riaffilato più volte a mano libera alla mola da banco con il solo aiuto di una squadra (affilatura frontale si intende). In seconda battuta, ho voluto a tutti i costi raggiare lo spigolo alla base della flangiatura del supporto (più per soddisfazione personale che per reale necessità) e per farlo ho impiegato una fresa a candela sferica diametro 4 in metallo duro, solo che chiaramente per via delle numerose riprese del pezzo (4 in totale, una per ogni lato da contornare) la superficie presentava e scalini di circa mezzo decimo all'intersezione delle varie spianate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » domenica 12 aprile 2020, 23:56

Altre foto, per i più cecati ho cerchiato in rosso i difetti di cui parlavo sopra, ma niente paura! Lima ad ago tonda taglio n°2 e rimuoviamo le irregolarità (ora sì, il pezzo sembra fatto a CNC :mrgreen: ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » domenica 12 aprile 2020, 23:58

Passiamo quindi ad una rapida verifica delle quote critiche e alla tracciatura+bulinatura poi, ovviamente, all'esecuzione dei fori lamati per le viti di fissaggio alla slitta e del foro per la vite M3 la cui sede per la testa cilindrica è "alla traditora" tra il supporto e il bordino della ghiera di fissaggio dei cuscinetti. Quest'ultimo accorgimento ha due funzioni:
1) garantisce la ripetibilità del serraggio della ghiera di bloccaggio dei cuscinetti obliqui
2) funge da antisvitamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 13 aprile 2020, 0:02

Infine, completamento della filettatura M3 per la vite citata sopra e foto del pezzo finito a paragone con il vecchio.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da Mangusta » lunedì 13 aprile 2020, 8:02

A presto... non è che ti ci vogliono altri 2-3 anni? :lol:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da cima96 » lunedì 13 aprile 2020, 12:01

Spero proprio di no :lol: Anche perché oramai l'università è alla fine e un lavoro normale dovrebbe sempre permettere di avere 1 giorno libero a settimana
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Vernier TV280

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 aprile 2020, 12:39

Complimenti...Gran bel lavoro! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”