aiuto SAG180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
giampaolo ragazzini
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 20:24
Località: tredozio

aiuto SAG180

Messaggio da giampaolo ragazzini » venerdì 29 aprile 2016, 16:59

Ciao amici. finalmente ho portato a casa il mio tanto desiderato tornio graziano sag 180.queste sono le foto.
Credevo fosse un affare, ma purtroppo la frizione ha un disco rotto ed ora sono nel pallone. Aiuto!!!!!!!!!
Qualcuno può aiutarmi ,ve ne prego!!!!!!.
Qui in zona non conosco nessuno che possa accomodarmelo ,e nemmeno dove trovare i pezzi da sostituire

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: aiuto SAG180

Messaggio da leomonti » venerdì 29 aprile 2016, 19:58

Prendi le quote, e fattelo fare. I ricambi sono difficili da trovare...e ti chiedono un rene :)
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: aiuto SAG180

Messaggio da cima96 » venerdì 29 aprile 2016, 22:06

La frizione credo che sia una Baruffaldi, nel caso prova a sentirli, magari possono aiutarti, altrimenti rifallo, non sembra difficilissimo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: aiuto SAG180

Messaggio da royx » martedì 3 maggio 2016, 21:47

Prova a chiedere a questi:

http://www.emacchinari.com/?action=show&link_id=32004

http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=48980

canonre1
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 14:53
Località: Settimo Torinese

Re: aiuto SAG180

Messaggio da canonre1 » lunedì 13 febbraio 2023, 10:12

Ciao Giampaolo
Spero di cuore che tu abbia risolto il tuo problema; il mio SAG 180, quando l'ho comprato, aveva il mandrino che girava sempre e non si fermava: la frizione aveva le mollette respingenti biconiche (quelle ancora sane) deformate o schiacciate .
Con santa pazienza le ho smontate tutte e rimontato le sopravvissute distribuendole in modo oculato tra le due frizioni.
Ora l'anomalia si verifica solamente all'accensione e prima che l'olio non aumenti un pò di temperatura; poi va tutto bene.
Guardando la foto del tuo tornio, mi sembra che sia uguale al mio: il selettore degli avanzamenti/passi ha 6 posizioni, la leva alla sua sinistra 3 posizioni e, a giudicare da quello che si vede della testa, l'albero mandrino è montato su bronzina conica.
Se tu fossi in possesso del manuale di quel tornio, ti sarei grato se potessi inviarmene una copia: nello specifico ho necessità di conoscere quali passi si possono eseguire e quali ingranaggi montare sulla "testa di cavallo".
Grazie, buona giornata e buoni trucioli

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: aiuto SAG180

Messaggio da royx » lunedì 13 febbraio 2023, 10:56

Il manuale del sag 180 ha poche pagine...

viewtopic.php?f=63&t=28232

puoi utilizzare il manuale del sag 14 che in parte va bene anche per il sag 180 ed ha molte pagine, gli ingranaggi sono uguali.

viewtopic.php?f=63&t=31348

Il tornio in foto monta cuscinetti.

canonre1
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 14:53
Località: Settimo Torinese

Re: aiuto SAG180

Messaggio da canonre1 » martedì 14 febbraio 2023, 8:58

Allora mi sono sbagliato! Vedi, una differenza sostanziale fra il tornio che monta cuscinetti e quello su bronzina, è il fatto che il secondo (molto più vecchio) ha una gamma di passi eseguibili ridotta rispetto al primo.
Se guardo la tabella riportata sui manuali a cui fai riferimento, vedo che i selettori del cambio ingranaggi hanno rispettivamente 4 e 10 posizioni mentre nel mio hanno 3 e 6 posizioni; perciò quelle tabelle non sono applicabili.
Ti ringrazio comunque per la collaborazione e continuerò a cercare; tuttalpiù, se non trovo nulla, rispolvererò il mio nozionismo scolastico e proverò a calcolarmi i rotismi come facevo a scuola.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: aiuto SAG180

Messaggio da CARLINO » martedì 14 febbraio 2023, 9:17

Sapendo il passo della madrevite non è difficile calcolare i rapporti che servono per tornire una vite di passo assegnato : l'unica difficoltà è trovare le ruote necessarie a riprodurre questi rapporti tenendo conto di quelle a disposizione. A volte il rapporto si trova subito con due ingranaggi ed una eventuale ruota oziosa in mezzo, altre volte sono necessari due rapporti in cascata.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”