Restauro Fresatrice CST L4

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » giovedì 16 marzo 2017, 11:26

Alla fine, preso da sconforto, ho dovuto farmi 'prestare' una fresatrice di dimensioni adeguate e dare una spianata sia sopra che sotto al basamanto, era troppo svergolata :evil:
Base.jpg
Putroppo il corpo è troppo alto per spianarlo con la fresatrice, sto quinti usando il basamento come piano di riscontro e il blu di prussia per darci dentro con la levigatrice angolare.
Corpo.jpg
I fori per le viti di fissaggio sono stati eseguiti ad 'occhio', lo so che non pregiudicano la precisione della macchina ma cosa costava prendere in mano un righello ed una matita e fare un lavoro decente? :roll:
Vi chiedo un parere: finito questo lavoro ho intenzione di fissare i due pezzi tra di loro con le viti senza trattare le parti a contatto, poi conto di verniciare l'insieme come fosse un pezzo unico, secondo voi nei punti di contatto potrebbe formarsi della ruggine, col passare del tempo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da mgd966 » giovedì 16 marzo 2017, 13:18

magari no,pero' io darei una mano di antiruggine appena prima di accoppiarli-ma leggera e liquida!-poi serri le viti et voila' quello che rifiuta,lo pulisci con uno straccetto.
Tutto protetto vita natural durante...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » giovedì 16 marzo 2017, 13:27

L'uovo di Colombo :lol: Farò come mi hai consigliato

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da mgd966 » giovedì 16 marzo 2017, 13:48

bella macchina,per curiosita' come e'motorizzata e ingombri/peso?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » giovedì 16 marzo 2017, 15:49

In realtà è piuttosto piccola, gli ingombri compresa vasca sono:
altezza 1,4 m
larghezza 48 cm
profondita 62 cm
altezza 138 cm

Pesa poco meno di 200 Kg
Il motore è trifase da 500W ma a vederlo sembra da 1000, ha un cambio a cinghia da 4 velocità
L'are di lavoro è X300 Y120 Z390(senza testa verticale)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da mgd966 » venerdì 17 marzo 2017, 1:03

direi dimensioni ottime per hobby con in piu' il vantaggio che dovrebbe essere possibile metterla a 230 V monofase con potenza compatibile con i 3 Kw di casa,oppure munirla di inverter e moltiplicare le velocita' ottenibili.
Un modello che terro' presente per il futuro.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » sabato 1 aprile 2017, 20:07

Il restauro continua con la verniciatura di corpo e basamanto uniti assieme. Non ho voluto stuccare con grossi spessori come aveva fatto la ditta produttrice, ho lasciato a vista un po' di venature della fusione, mi piace di più :wink:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da alfe » domenica 2 aprile 2017, 19:17

Che bell'oggetto accidenti! E che bel lavoro! Peso? Quanto pesa?

alberto

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » domenica 2 aprile 2017, 21:04

Grazie :D le caratteristiche sono qualche post sopra

alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da alfe » lunedì 3 aprile 2017, 7:44

si scusami ho letto. E' molto difficile trovare fresatrici di queste dimensioni secondo te? Io ne sto cercando una delle dimensioni analoghe alla tua ma non c'è verso nemmeno di vederne una manco dipinta :D Sei stato molto fortunato secondo me.
Ma dimmi una cosa: come fa quel mobiletto in lamierino a reggere il peso della ghisa che sta sopra e durante le lavorazioni non andare in giro per il laboratorio? :)

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » lunedì 3 aprile 2017, 8:33

Confermo che queste piccole fresatrici sono rare (e per questo motivo spesso costose), bisogna comportarsi come un ragno sulla tela e controllare giornalmente gli annunci dell'usato sperando di arrivare primi, ci vuole parecchio tempo.
Il mobiletto non è propriamente in lamierino, la vasca è in acciaio inox da 3mm mentre il resto da 1,6 mm, tieni conto che pesa 30 Kg!
Ti confesso che avevo ugualmente il tuo stesso dubbio ma quando ci ho posato sopra la ghisa non si è deformato minimamente 8)

alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da alfe » lunedì 3 aprile 2017, 20:15

Beh pensandoci in effetti ho anche io una levigatrice 'Bernardi Amadori Patini' a nastro in ghisa da 150 di kg con un piano di appoggio appunto in ghisa da 1300 mm alto 220 che è poggiata su un basamento in lamiera da 2 mm e non vibra nulla, anzi se non sto attento a premere mentre levigo mi ribalta. E' evidente che sono macchine progettate da ingegneri che hanno tenuto conto del lavoro che devono fare e le nostre sono solo paranoie da hobbisti :D
Comunque la tua fresatrice è meravigliosa per un hobbista come me e non vedo l'ora di vederla finita e magari in funzione, ti seguo con attenzione (e un botto d'invidia) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da cima96 » martedì 4 aprile 2017, 18:47

Sulla levigatrice probabilmente il basamento in lamiera non da troppi problemi perchè, se le parti rotanti sono sufficientemente equilibrate, di vibrazioni che derivano dalla lavorazione ce ne sono ben poche, la fresatura invece è un'operazione molto più gravosa in questo senso e un basamento in lamiera non è proprio il massimo come smorzamento. Secondo me con quei 16/10 se la macchina ha esuberanza sufficiente per far funzionare una fresa a manicotto, il traballamento si vedrà, al contrario sono il primo a dire che se uno usa solo delle fresette a candela da 6 probabilmente è largamente sufficiente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da alfe » martedì 4 aprile 2017, 20:41

certo Federico, in realtà uno come me non si rende veramente conto delle sollecitazioni che una fresatrice per metalli può innescare. Io vedo macchine enormi che per fare un foro da 50 mm pesano varie tonnellate. Evidentemente è come dici tu e si tratta di usare queste macchine in modo ragionevole e proporzionato al loro progetto, cosa che non hobbisti spesso ignoriamo per ignoranza (leggi mancata conoscenza).

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da Stiefin. » martedì 4 aprile 2017, 22:20

Questo è il banchetto che mi sono fatto quest' inverno per la David 400 :
0.jpg
1.jpg
2.jpg
Sono circa 110 Kg , compresa la doppia piastra da 12 mm sopra ... dite che regge ?

:lol:

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”