Fortuna ha voluto che un amico artigiano avesse acquistato un lotto di macchine usate e questo gli avanzava, breve trattativa e trasloco, visti i restauri da Voi fatti credevo in un paio di mesi di averlo restaurato, installato e funzionante…illuso… L
E’ rimasto in attesa due anni e solo lo scorso ottobre ho iniziato a metterci mani, strutturalmente era a posto, senza giochi rilevanti ma totalmente da prendere per mano nell’impianto elettrico, sostituzione motore 220 trifase e nel colore, il colore proprio non lo sopportavo…
Grattando è uscita la data di costruzione sul banco, 11/1951, il motore è datato 1952, quindi nella sua lunga vita ha visto un sacco di officine e di operai (potesse parlare… ), anche gli strati di colore erano molteplici, sono risalito allo strato iniziale grigio chiaro e di questo colore l’ho dipinto, con il senno di poi forse questo era il colore del fondo, ormai è fatta… comunque il risultato finale mi soddisfa.
Quindi lavaggio totale da grassi e morchie, smontaggio di tutte le parti mobili, stucco (poco) e pittura (molta), il risultato è questo :
Il motore originale da 4,1 CV trifase 220 V 3 velocità ha lasciato il posto ad un più moderno 3 CV trifase 220/380 V da comandare tramite un inverter ( Toshiba VF n-C3), ho tolto chili di teleruttori e trasformatori che comandavano le 3 velocità, ora è tutto più semplice.
Il tornio ha leve che comandano gli interruttori elettrici di inversione moto e delle 3 velocità, questo mi permette di sfruttarli per comandare l’inverter con i comandi originali, come avesse ancora il vecchio motore, il tornio dispone infatti di un cambio a 4 velocità meccanico più le 3 variando i giri del motore, totale 12 velocità.
Il motore originale è “immenso” rispetto il sostituto moderno.
Per portarlo alla giusta altezza ed avere ampi campi di regolazione ho disegnato e fatto tagliare al plasma due lamiere, quella inferiore ha le asole per spostamenti longitudinali (avvicinamento al cambio) mentre quella superiore si sposta in senso trasversale e mi permette il centraggio, tramite le barre filettate regolo l’altezza.
Segue...