Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
scj

Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da scj » giovedì 16 marzo 2017, 22:53

Senza entrare troppo nei dettagli del perchè e del per come sia stato possibile ridurre in questo stato un signor tornio come il Graziano Sag 210 ho bisogno di voi.
Per farla in breve il tornio in questione è stato smembrato di tutta la parte elettrica (resta giusto il motore) più vari carter e parti varie. Meccanicamente però è in ottima forma.

Recuperato per poco un amico mi ha chiesto di dargli una mano per rimetterlo in moto.
Ho scaricato vari manuali online ma in nessuno ho trovato gli schemi elettrici. Ho bisogno di alcune info!
Domanda 1: il cambio elettromeccanico è comandato da vari solenoidi che spostano gli ingranaggi. Ho provato con una batteria auto da 12v ma non vanno. Sapete dirmi a che tensione lavorano?

Domanda 2: alla destra del grembiale il Sag210 ha una consolle per regolare la velocità. Qualcuno mi spiega i cavi che vanno da quella consolle alla testa che giri fanno? Corrono su un corrugato? su una catenaria? sotto il bancale? chiedo qualche foto.

Sul tornio monterò un inverter per comandare marcia avanti/marcia indietro più altre funzioni dell'inverter (rampa/freno/ecc ecc)
Ogni consiglio è ben accetto. Conto su di voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da scj » venerdì 17 marzo 2017, 23:15

nessuno che abbia quel tornio che mi sappia dire a che tensione lavorano i solenoidi del cambio? :(

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da Naxter » lunedì 20 marzo 2017, 11:08

Ciao,

io ho messo mano ad un cambio di un Graziano Sag12. Se le frizioni sono le stesse (cosa molto probabile) sono delle Baruffaldi che lavorano intorno ai 30VDC. Per far na prova usa un alimentatore stabilizzato da banco e sali con la corrente piano piano finchè non senti che lavorano.

turbina

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da turbina » lunedì 17 luglio 2017, 2:38

Magari avrai risolto ma potresti domandare a questo utente https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 54#p611415 se ti misura tensione e corrente di ogni bobina

rossocinque
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2011, 19:24
Località: torino

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da rossocinque » lunedì 5 febbraio 2018, 16:08

Le frizioni sono Baruffaldi che hanno una alimentazione di 24VDC.

I cavi del pulpito con i comandi di avvio/freno/selettore velocità passano dentro al carro e finiscono sulla parte posteriore in una catenaria metallica chiusa.

rossocinque
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2011, 19:24
Località: torino

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da rossocinque » lunedì 5 febbraio 2018, 16:33

Se può servire qui c'è lo schema elettrico completo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da turbina » lunedì 5 febbraio 2018, 19:11

Non si riesce a leggere nulla da queste jpg

scj

Re: Rimessa in moto di un (povero) tornio Graziano SAG 210

Messaggio da scj » lunedì 5 febbraio 2018, 20:44

Purtroppo dipende dalla risoluzione massima delle immagini ammesse dalla board.
L'utente non ha colpe.
Anzi, lo ringrazio per l'interesse (ed anche per aver rispolverato questa discussione che avevo scordato)
Il tornio è stato venduto dall'amico nello stato in cui si trovava. Praticamente non ci abbiamo più messo mano quindi non saprò mai se sarebbe stato possibile ripristinarlo. Mi auguro che il nuovo acquirente ne abbia fatto buon uso.
Il manuale e lo schema elettrico alla fine li avevo trovati in altri forum quindi se qualcuno ha necessità googlando saltano fuori.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”