Restauro trapano a colonna super asso

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da Johnny92 » mercoledì 2 agosto 2017, 9:38

una per volta me le fa inserire....certo che strano è strano eh :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da Johnny92 » mercoledì 2 agosto 2017, 9:38

lato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da Johnny92 » mercoledì 2 agosto 2017, 9:39

targhetta riportante il nome "super valmer mod. 20", anche se a me sembra un super asso (possibile che sia stato rimarchiato?)

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da rokko » mercoledì 2 agosto 2017, 23:24

Ora le foto si vedono, hai provato il funzionamento?
Sembra che manchi la molla di ritorno del cannotto

Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da Johnny92 » mercoledì 2 agosto 2017, 23:39

Si rokko, fora senza sforzo e il motore gira che è una meraviglia nonostante l'età. Quando l'ho comprato ho constatato che non ci sono giochi dovuti a cuscinetti andati ecc, il mandrino gira senza eccentricità. La molla come hai giustamente osservato è assente e va reinserita (come il tappo superiore immagino, su cui ho visto da alcune foto in internet era riportata la scritta "asso" in corsivo.
Sarò via una settimana per le ferie, al mio ritorno l'intenzione sarebbe di procedere ad un primo smontaggio completo per una accurata pulizia e controllo delle componenti internet, a cui nei miei piani farei seguire la sistemazione e verniciatura "da carrozzeria" :)
Qualcuno saprebbe intanto darmi dei cenni storici su questo trapano? Anzitutto per chiarire questa ambiguità su quale trapano di fatto si tratta, se un super valmer 20 come indica la pur sbiadita targhetta in alluminio con i giri associati alle configurazioni delle pulegge, oppure se un super asso come le poche foto in internet che ho trovato suggerirebbero!
Grazie per ora, vi tengo aggiornati

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da cima96 » venerdì 4 agosto 2017, 17:10

Se sulla targhetta c'è scritto "Super Valmer" è un Valmer e non ci piove, comunque posso assicurarti che non è raro trovare trapani tremendamente simili con marchi diversi perché non era cosa rara che diverse piccole officine acquistassero dalle case più rinomate disegni e fusioni per poi realizzare macchine con il loro marchio. Esempi che mi vengono in mente sono il trapano Rosa 3 che ha un gemello a marchio OMGD, per il tornio PAV120 esiste una copia a marchio Misal, per l'AVM AS125 c'è un gemello marchiato Rabotti, per il trapano Bimak 22 invece c'è un omologo Titex, per la fresatrice Rigiva U0 la copia più famosa è marchiata Alcor e probabilmente lo stesso vale per altre macchine
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Johnny92
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 30 luglio 2017, 2:28

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da Johnny92 » sabato 5 agosto 2017, 12:09

Grazie mille Cima, sei stato chiarissimo. Hai idea a che anni pressappoco possa risalire? Penso a questo punto che contatterò la valmer, che al contario della super asso è ancora in attività, per avere informazioni e se si trovano anche alcuni piccoli ricambi mancanti

Tino91
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 19:35
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Restauro trapano a colonna super asso

Messaggio da Tino91 » domenica 15 aprile 2018, 23:01

Ciao johnny, anche io ho lo stesso trapano e ho cominciato a restaurarlo.
Riusciresti a dirmi, visto che nel tuo trapano c’è ancora, quanti giri fa il motore originale e quanti cavalli ha? Se non sbaglio dovrebbe avere 2 velocità..

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”