Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Particolari ulteriori

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 8:34

Altri particolari
X Carlo1974: Se hai bisogno di altre immagini per renderti conto di qualcosa, basta chiedere. Fino a questo momento l'archivio conta circa 170 foto.... manco quando mi sono sposato! :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 maggio 2008, 8:39

La cremagliera è da cambiare visto che è smontata,se è facile smontarla allora aspetta che si rompa del tutto. Il pezzo sotto cos'è?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 8:42

Il pezzo sotto è il lardone conico per registrare le guide della tavola, mi sembra che sia spezzato, infatti quella parte chiara dovrebbe essere una saldatura. Non penso che lo facevano in due pezzi.
A proposito l'ingranaggio della cremagliera ha diametro 66mm e i denti sono 31 per cui il passo dovrebbe essere 2.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 maggio 2008, 8:48

Il lardone lo puoi sempre rifare
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 8:54

Devo sempre rimontare il tutto per vedere le cose come vanno, e poi se lo volessi rifare adesso, ammesso e non concesso di averne le capacità , con che cosa lo faccio?
Mi piacerebbe raschiettare le guide, ma non ho l'attrezzo per farlo e credo fermamente che non sarebbe nelle mie facoltà , al limite andiamo a prendere Carlo1974, la zona è buona e fra poco si riempie di materia prima a costo zero........... :D

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 maggio 2008, 9:01

Non credo che ci sia nessuno nel forum in grado di raschiettare le guide come Dio comanda :D
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » venerdì 2 maggio 2008, 10:22

farsi dei raschietti per la fioratura è molto semplice, basta anche una vecchia lima piatta, debitamente affilata sulla punta.
Se scorri il forum troverai indicazioni al riguardo ma, prima di fare la fioratura bisogna rettificare le parti.
allego un link a riguardo di ciò :
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... hiettatura
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... hiettatura
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 maggio 2008, 10:45

La raschiettatura che intendo io è quella di riportare perfettamente le guide come erano in origine con le stesse tolleranze geometriche planarità  perpedicolarità  ecc. ecc. Quello di cui tu parli serve solo a far rimanere un minimo di lubrificante onde evitare il grippaggio
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » venerdì 2 maggio 2008, 10:48

No io parlo proprio della calibrazione delle guide, lo si faceva sulle guide delle rettifiche e fresatrici, quando poi era tutto a zero si faceva la fioratura :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 2 maggio 2008, 10:58

Vedo che i lavori vanno alla grande!!!

Ottimo, continua cosi!!

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » venerdì 2 maggio 2008, 11:10

il pezzo rotto lo puoi rifare al tornio in qualsiasi acciaio , visto che prima era in ghisa....il lardone e le guide le lascerei stare....ti metti in un'impresa grande , per recuperare cosa?un paio di centesimi di gioco?
ciao!

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 2 maggio 2008, 11:12

magari si riesce a trovare un pezzo di ricambio

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » venerdì 2 maggio 2008, 11:13

guide di ricambio???????????
ciao!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 maggio 2008, 11:26

Dag ti rendi conto di quanto gli viene a costare un operazione del genere?
Oby non trovi più pezzi di ricambio su una macchina come quella non credo ci siano nemmeno macchine nuove tipo quella neanche di altre marche, sono state sostituite da cloni brigdeport.
Io non butterei via il lardone vecchio ma per puro ersecizio lo rifarei non è poi così difficile prende le misure dal vecchio lo sgrossa alla fresa e lo aggiusta con una lima dolce se vien bene lo sostituisce altrimenti pace lo butta :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » venerdì 2 maggio 2008, 11:28

a vedere le foto del lardone e delle guide e degli ingranaggi, direi che è una macchina che ha lavorato poco, ma male....secondo me , ha avuto una grippatura sulla y (probabilmente dovuta ad un'eccesso di lubrificazione....)e nel sfilare il lardone è stato piegato. probabilmente nel raddrizzarlo, lo hanno rotto e quindi saldato con brasatura.monta solo il sotto della mensola(il carro della y, per intenderci...)e garda i giochi di questo. se come penso, sono accettabili, lascia il mondo come stà .
ciao!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”