Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 30 aprile 2008, 15:23

munand ha scritto:95€ e come ci sei arrivato a una cifra così?
Mi hanno fatto pagare 25 euro a chilo, io per lavoro adopero diversi tipi di vernice tra cui la poliuretanica da catalizzare per legno e certamente non la pago così tanto, però considera che me la portano da Latina in quantità  che vanno dai 50 chili a volte anche il doppio. Il fatto è che sono in una zona dove c'è poco da scegliere e se mi fossi messo a girare avrei perso tempo, molto tempo e questi lo sanno e se ne approfittano...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 30 aprile 2008, 15:36

Leviathan ha scritto:Come intendi procedere adesso? Scartavetri e parti di pittura oppure svernici completamente?
L'ideale sarebbe smontare la macchina pezzo per pezzo, e si prenderebbero due piccioni con una fava nel senso che ne risulterebbe un lavoro sicuramente di pregio e contemporaneamente si avrebbe la possibilità  di ispezionare fine all'ultimo bullone e ingranaggio. Ma per fare questo ci vuole molto tempo e non lo ho. Allora ho pensato di smontare il necessario, saggiare la consistenza delle parti verniciate sia provando ad infilare una spatola sotto la vernice, sia utilizzando aria compressa dove si dovessero notare delle crepe superficiali, se la vernice ha poca presa salterà , dopodichè spazzola rotativa, carta abrasiva, lavaggio con diluente nitro e stuccatura a pareggiare, successivamente carteggiatura, altra stuccatura se necessario ma senza dipingere gli angioletti, poi fondo, carteggiatura e infine 2/3 o più mani di smalto bagnato su bagnato. :D

Oreste
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Messaggio da Oreste » mercoledì 30 aprile 2008, 16:05

mangusta ha scritto: L'ideale sarebbe smontare la macchina pezzo per pezzo, e si prenderebbero due piccioni con una fava nel senso che ne risulterebbe un lavoro sicuramente di pregio e contemporaneamente si avrebbe la possibilità  di ispezionare fine all'ultimo bullone e ingranaggio. Ma per fare questo ci vuole molto tempo e non lo ho..............
L'appetito vien mangiando.............. :)

Oreste

P.S. Anch'io sono daccordo che l'utilizzo del primer epossidico sia superfluo. Queste macchine non vedranno mai ne pioggia e ne sole. :wink:

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Leviathan
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Messaggio da Leviathan » mercoledì 30 aprile 2008, 16:14

Grande, ne verrà  fuori un gran bel lavoro!!
Controlla comunque cuscinetti, ingranaggi e tutto ciò che ti è possibile controllare senza troppi sbattimenti, perchè io l'ho smontata praticamente da cima a fondo e ho trovato più di qualche sorpresa!!
Nulla di grave, ma cose che è meglio risolvere subito piuttosto che doverci sbattere la testa poi! :wink:
Tornerà  come nuova, sono curioso di vederla finita! :D
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Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 30 aprile 2008, 16:45

Ciao Mangu,.....
veramente una bella macchina, so che da tempo la cercavi e grazie alla disponibilità  di Carlo1974 hai potuto coronare questo sogno. Lo stato estetico in cui si trova non mi scompone più di tanto dopo aver visto come hai riportato al vecchio splendore il tornio, in quanto alla meccanica sarà  certamente per te un gioco visto che il tornio in pratica è ritornato nuovo. Enzo

Complimenti ed aspettiamo gli sviluppi dei prossimi lavori. =D> =D> =D>
Io speriamo che me la cavo!!!

Oreste
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Messaggio da Oreste » mercoledì 30 aprile 2008, 16:50

Mi date cortesemente il link del tornio restaurato di Mangusta ?. Mi piacerebbe vederlo.

Oreste

banned
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Messaggio da banned » mercoledì 30 aprile 2008, 17:16


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Messaggio da carlo1974 » mercoledì 30 aprile 2008, 17:18

intanto che la smonti, cambiaci tutti i paraoli.la spesa è modesta, e non te ne pentirai.se quando l'hai finita , piscia come una gabbia, che fai?la rismonti?conviene farlo ora.
ciao!

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Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 30 aprile 2008, 17:18

Oreste ha scritto:Mi date cortesemente il link del tornio restaurato di Mangusta ?. Mi piacerebbe vederlo.

Oreste

Scusa ma non so come inserire il link, io lo trovo così
va su cerca scrivi restauro tornio trova autore Mangusta, in macchine utensili trovi Vecchio tornio Excelsio mod.Argus.
Io speriamo che me la cavo!!!

Oreste
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Messaggio da Oreste » mercoledì 30 aprile 2008, 17:39

Ho visto il tornio :shock: . Anzi dovrei dire ho rivisto il tornio. La mia memoria incomincia a perdere colpi.
Che dire,...... la fresatrice è in ottime mani, ritornerà  di sicuro come nuova.

Oreste

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Messaggio da Laurac'è » mercoledì 30 aprile 2008, 17:48

scusa il disturbo mi spieghi come si fa a mandare un link??? come sopra??? grazie
Sono tranquilla se non vengo punzecchiata!

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 30 aprile 2008, 18:47

Tasto destro sopra il link ... premi la voce "Copy Link Location" e dopo nella risposta (o dove vuoi) fai ancora tasto destro e "Incolla" o "Paste" ... avendo cura di lasciare un spazio prima del link e dopo anche , per "attivarlo" ...

Nel riporto che hai fatto ad esempio, ho aggiunto uno spazio prima e dopo il link riportato, perché lo avevi riportato "incollato" senza spazi e non era diventato un link ...
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Messaggio da minolino2 » mercoledì 30 aprile 2008, 19:49

Forza Sig.Mangusta la vogliamo vedere nel suo massimo splendore, tanto bella che dispiacera' lavorarci e sporcarla!
ciao mino
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

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Messaggio da rp » mercoledì 30 aprile 2008, 20:25

:wink: bravo sono curioso di vedere il risultato finale di che colore la farai?

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mercoledì 30 aprile 2008, 20:33

una volta ho sentito che diceva rossa...... :lol: :lol: :lol:
ciao!

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