Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 30 aprile 2008, 21:12

L'unica cosa che mi piace rossa, non è nominabile in questo contesto........ :D
Per il colore ero indeciso se dare il suo, tra l'altro rilevabile e con una certa approssimazione solo sotto le targhe in alluminio della marca che ho rimosso, oppure dargli un colore somigliante con le fresatrici Alcor che si vedono in rete cioè quel celeste o azzuro chiaro. Per il mentre ho acquistato il RAL 5015, faccio sempre in tempo a cambiare se poi vedo che in pratica non mi piace. I carter e gli sportelli posteriori attualmente sono di colore rosso-arancione così la parte frontale dei volantini, ecco questo rosso difficilmente lo si vedrà  ancora su questa macchina. A proposito dei volantini ho notato a mie spese che sono pericolosi perchè hanno il labbro perimetrale sporgente e se si impugna il manico troppo vicino agli stessi è facile sbucciarsi le nocche delle dita. Poi c'è la parte elettrica, sono indeciso se rifare completamente il quadro e spostarlo in alto perchè dov'è posizionato adesso si becca tutti i trucioli, o lasciare il suo originale e integrarlo con un fungo di emergenza e magari proteggerlo con un pannellino di acrilico in modo che quando si rovina è facilmente sostituibile, oppure dovrei prevedere l'eventualità  peraltro remota di visualizzare tutti gli assi, ma questo lo posso decidere quando sarà  rimontata e i giochi saranno minimi.

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Messaggio da rp » mercoledì 30 aprile 2008, 21:21

:lol: mi sbaglio o ti avevo avvisato della pericolosità  dei volantini

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 30 aprile 2008, 21:23

Ciao hai un mp.


Poi ci spiegherai il procedimento di verniciatura? :wink: :wink:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 30 aprile 2008, 21:36

Per RP
Di primo impulso avevo pensato di tornirgli, ma poi mi sono reso conto che avrei fatto una str....a. Una soluzione potrebbe essere quella di fargli un disco di qualche materiale tipo PVC di colore bianco in modo da pareggiare il bordo, ma ci devo riflettere. Quando avrò tempo magari faccio una prova con uno in legno e vedo come funziona.

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » mercoledì 30 aprile 2008, 22:32

Dai mangusta facci vedere come procede ;)
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 maggio 2008, 5:38

Enzo1945 ha scritto:Ciao hai un mp.

A chi lo hai inviato sto mp? :D

Mangusta

Aiuto per manici e indicatori livello olio

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 maggio 2008, 6:01

1- Qualcuno sa dove posso reperire i manici per i volantini? In rete ne ho trovati diversi, ma sono vendite rivolte a fornitori e costruttori e in quantità  prestabilite.
2- Ho difficoltà  a reperire anche gli indicatori di livello olio perchè questi sono del tipo a pressione, cioè non hanno filettatura, ma sono lisci e la tenuta olio è affidata ad un OR.
Ho provato anche ad estrarli, vorrei dargli una pulita perchè sono illegibili, ma senza risultato perchè non hanno nessun tipo di appiglio e sono montati a filo.
Avevo pensato di accennare due fori non passanti leggermente inclinati tipo coda di rondine, da 2mm di diametro per prenderli con le pinze che si usano con i seeger, ma credo che come vado a stringere le pinze questi si spaccheranno perchè dopo tanti anni si saranno sicuramente "cotti".
Soluzioni?

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » giovedì 1 maggio 2008, 6:46

i volantini li avevo cercati anch'io , ma senza successo, li ho trovati solamente in plastica ed erano molto differenti dai tuoi. per le spie dell'olio, avevo un catalogo da qualche parte, appena lo trovo ti dico.in questi giorni,l'ho cercato, ma senza successo....o che è stato buttato, o che è sepolto da qualche parte....
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 maggio 2008, 7:10

Tutti i tipi di impugnature e di tutte le misure le avevo trovate su un sito svizzero e ne vendevano anche a pezzi singoli, ma solo nel territorio loro..
Il mio fornitore di macchine utensili per falegnameria, mi potrebbe ordinare quelli della SCM, ma hanno il perno da 10 mm e sono del tipo pieghevole antiinfortunistico, non sarebbe problema basterebbe rifare la filettatura a quelli da 8, ma sono misure grandi per questi volantini.
Beh! Adesso andiamo a rimettere mano alla fresa......... :D

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Aiuto per manici e indicatori livello olio

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 1 maggio 2008, 22:07

mangusta ha scritto:1- Qualcuno sa dove posso reperire i manici per i volantini?
Mangusta!!!! ciao. Anni a dietro un negozio che vendeva volantini e ricambi vari si trova a Napoli uscita tangenziale corso malta sotto i cavalcavia della tangenziale stessa. Il negozio fino ad un mese fa c'era ancora . MA non sono entrato. Quindi non so se ne abbia ancora.
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 6:00

Se per caso ripassi da quelle parti, potresti informarti della cosa? Considera che i manici dei volantini sono l'ultima cosa che sarà  montata, e considerando che comincia a uscire fuori qualche "problemino", man mano che vado facendo a pezzi la fresa, penso ci vorrà  ancora molto tempo per riassemblarla. :cry:

Mangusta

Inzia lo smontaggio

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 6:33

Invio altre foto dell'inizio dello smontaggio della fresatrice. Per forza di cose non si poteva procedere a smontare nulla se prima non si dava un minimo di pulizia alle varie parti interessate perchè le chiavi a brugola non entravano in quanto la sede era completamente intasata da polvere metallica e olio strasecco. Riguardo alla parte elettrica ho provveduto a marcare con mezzi di fortuna i vari conduttori in modo da facilitarmi il lavoro di rimontaggio, per quanto possibile. I trucioli pareva avessero sette vite come i gatti, si rimaterializzavano continuamente........
Le frese non c'entrano niente con lo smontaggio, sono solo state pulite, ma ho voluto inserirle lo stesso per 2 motivi, il primo perchè credo che la cosa faccia piacere a Carlo1974, la seconda perchè vedendole mi potete dare spiegazione sul loro uso.
Più tardi invierò altre foto, che ancora devo fare, perchè ieri non ho avuto il tempo di farle, dove si vedrà  lo stato delle chiocciole, viti, tavola, guide, cremagliera e purtroppo un pezzo spezzato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Continua lo smontaggio

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 6:41

Altre immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » venerdì 2 maggio 2008, 6:47

stai facendo un gran lavoro!ho cercato per gli indicatori dell'olio, ma ho trovato solo un catalogo dove vendevano oliatori.... cercherò ancora...per le frese:i due dischi ricoperti (quelli color oro....)io li ho usati solo una volta(dovrebbero essere come nuovi, controlla...)per un lavoro specifico.si usano da taglio o come nel mio caso che dovevo fare delle piccole scanalature.dato che hanno una dentatura molto fitta, non riuscirai ad utilizzarli su alluminio o materiali troppo morbidi, perchè si impasterebbero.in alto a destra, c'è una fresa da sgrosso(quella con i taglienti tutti seghettati...).questa la puoi usare su materiali anche a trucciolo lungo che la forma dei taglienti ti dovrebbe garantire una buona trucciolabilità .sopra a questa c'è una fresa che mi sembra da finitura .le altre son tutte frese a disco.alcune erano in ottime condizioni, altre da riaffilare.sono grosse per la tua macchina, ma se le usi su materiali morbidi, non avrai problemi.se invece le monti sull'albero orrizzontale, allora dovresti riuscire tranquillamente a lavorare con successo anche acciai.metti le foto del particolare spezzato, che non ho capito qual'è....
ciao!

Mangusta

Particolari

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 8:29

Aggiungo le altre foto dove si nota quanto segue:
Guide dell'asse y parzialmente rigate
Particolare che è calettato sull'alberino per apertura e chiusura chiocciola asse x, nonchè spostamento rapido tramite cremagliera, spezzato
Lardone conico registrazione guide asse x, pure presenta una saldatura, almeno a mio parere
Chiocciole, viti, pignoni avanzamento automatico asse x, ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”