Tornio manuale - Olio per scatola cambio a frizioni

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
andrea.calandri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2013, 10:36
Località: Perugia

Tornio manuale - Olio per scatola cambio a frizioni

Messaggio da andrea.calandri » lunedì 4 dicembre 2017, 22:04

Buonasera a tutti,

Sto rimettendo in ordine un vecchio torni Padovani Dormac, si tratta di un tornio manuale con cambio dotato di frizioni.

Ho effettuato lo scarico dell'olio del cambio in quanto era vecchissimo, mentre il livello nel carro è minimo.

Volevo avere qualche consiglio da chi ha più esperienza sul tipo di olio da usare nel cambio e nel carro. Soprattutto per il cambio non volevo fare esperimenti con oli per trasmissioni automobilistiche visto che ci sono di mezzo le frizioni.

Se avete poi qualsiasi altro consiglio da darmi tipo sul lavaggio della scatola del cambio o altro ditemi pure.

Grazie!

Saluti,

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: Tornio manuale - Olio per scatola cambio a frizioni

Messaggio da mark76 » martedì 2 gennaio 2018, 23:26

Ciao,
io per lavare la scatola cambio, carrello e testa, del mio Weiler Matador, ho usato del gasolio, pennello, aria compressa e stracci.
Se cerchi "Restauro Weiler" vedi come ho fatto!!
Dopo ho inserito nuovo olio idraulico per trasmissioni e fusi ingranaggi, tipo Api Cis 46/68, viscosità indicata dal manuale della macchina.
Ho lasciato girare un po' per qualche ora al giorno, e poi ricambiato tutti gli oli che hanno assorbito il gasolio, con olio nuovo.
Per la viscosità dell'olio dipende molto dal tipo di trasmissione e dalla velocità/carico. Normalmente sono oli idraulici additivati, con viscosità 46/68/100.
I rivenditori specializzati li hanno in fustini anche da 5 L.
Se hai oli molto vecchi e pastoni vari, devi scioglierli con un lubrificante più fluido o gasolio....che sono i meno aggreesivi.
Altri metodi, sono il lavaggio con vapore, in macchine da lavaggio /caldo, solventi industriali (solvo kleen ... fulcron... ), che comunque devi poi eliminare !
Oli molto fluidi e gasolio, non intaccano i paraoli e le guarnizioni in genere.
Buon divertimento :wink:
marco

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio manuale - Olio per scatola cambio a frizioni

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 3 gennaio 2018, 0:04

Scatola cambio e grembiale Mobil idraulico serie DTE (di solito Medium ISO46 o Heavy Medium viscosità ISO68 nella testa, Heavy Medium nel grembiale)
Guide Mobil olio guide serie VACTRA (di solito sulle guide di torni medio/piccoli Vactra 2 ISO 68).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”