olio di gomito per Avm Am 125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da SWL » lunedì 11 dicembre 2017, 18:55

calimero ha scritto:un po di lima e poi piano di riscontro e raschietto.
Mi chiedevo quanto fosse lungo il piano di riscontro rispetto alla riga che stai facendo. Immagino sia ben più corto.
Hai già idea di come procederai? Dal centro verso gli estremi o altro?
Hai valutato di quanto possa aumentare l'errore a causa del lavoro "a tratti"?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Bender » lunedì 11 dicembre 2017, 19:20

Per Fiveaxis
L'ha presa ancora più lontano di quanto abbia fatto io :D
Almeno la riga in condizioni decenti la possedevo...

Come ti ha già fatto notare SWL se il piano è più molto corto della riga per me la missione è quasi impossibile, specialmente se sei alle prime armi.
Ci diventi matto!
Se l'acciaio del binario è di qualità non è neanche facile da raschiettare, e tu parti da una condizione grezza, non hai pochi centesimi da togliere.
Li ci vorrebbe una fresata per spianare entrambe le superfici (superiore/ inferiore), e poi una botta di rettifica.
Che lunghezza necessiti per la riga?

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » lunedì 11 dicembre 2017, 20:34

Le guide sono 78cm io ho fatto una riga di 90 cm.
Il piano è 20cm x 30cm in granito.
Si mette a livello il piano e poi si mette a fianco del piano ĺa riga prendo il tastatore con li supporto e lo metto sul piano nella sua estensione maggiore, scorrendo sulla riga agli apici faccio lo zero e poi scorrendo tutta la riga vedo l'errore.
Questa è la teoria poi sto preparando un secondo piano in ghisa 30cm x 50 cm spessore 7cm con metodo simile.
Questa è una avventura.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da cima96 » martedì 12 dicembre 2017, 10:37

'spetta un attimo: la riga che stai raschiettando devi controllarla prima di tutto con il blu di riscontro per verificare la globalità della superficie che stai lavorando, se effettui solo misure con il comparatore ottieni una serie di valutazioni puntuali ma mai veramente significative della qualità della faccia della riga. Se sei ridotto con un misero pianetto 200x300 (si suppone in buone condizioni) probabilmente fai prima a farti le 3 famose righe aggiustandole una sull'altra alternativamente secondo il metodo di Withworth.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rudy77
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2022, 12:28

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Rudy77 » lunedì 28 marzo 2022, 17:40

Buongiorno Calimero,
ti scrivo da Treviso. Purtroppo qualche settimana fa è venuto a mancare mio padre ed ho "ereditato" il suo AVM125 al quale era molto affezionato.
Mi piacerebbe quindi mantenerlo in funzione facendo qualche lavoretto gratuitamente per qualche amico come faceva lui.
Non sono un tornitore, ma vorrei pian piano mettermi all'opera.

Desidero sapere se hai qualche documentazione del tornio (ovviamente ti pagherei eventuali fotocopie e spedizione).

In particolare non so ancora come gestire i ruotismi per la filettatura poiché gli ingranaggi montati sulla macchina sono diversi rispetto a quelli menzionati nella tabella degli avanzamenti.

Grazie in anticipo, rudy_

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”