olio di gomito per Avm Am 125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » giovedì 7 dicembre 2017, 18:55

Ciao a tutti!

Qualche settimana fa mi hanno consegnato un tornio della Avm, sono del tutto nuovo a questo tipo di esperienza, ma leggendo i vostri forum di chi ha già affrontato l'opera e qualche consiglio in qua e la ho deciso di restaurarlo.
E sto iniziando un percorso:
in fase di ispezione e smontaggio ho trovato qualche anomalia del tipo abbondanza di olio nel cambio della testa e nel cambio semi norton, nella testa c'erano 3 kg d'olio e ne porta circa 6 etti e nel cambio per fare il livello ne ho estratti altri 6 etti, per fortuna che nel grembiale e tutto aperto e l'esubero esce da solo...
Non so se può essere buono ma trovo trucioli di bronzo ovunque nel mandrino, nella vaschetta del grembiale, negli ingranaggi posteriori, dove c'è unto e grasso abbondano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Mangusta » giovedì 7 dicembre 2017, 19:03

L'olio deve essere messo nella giusta quantità specificata dal produttore, riguardo ai trucioli è cosa buona e giusta che siano rimossi anche se di bronzo.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da darix » giovedì 7 dicembre 2017, 19:44

Quel tornio pare nuovo. Più che un restauro fai una bella pulizia ed un "tagliando" completo.
SAFETY FIRST!

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da mario mariano » giovedì 7 dicembre 2017, 19:50

quoto darix, pulizia e al massimo sostituzione dei lubrificanti e niente più, è molto ben conservata

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » giovedì 7 dicembre 2017, 21:51

Si sembra messo bene ma gli hanno dato una mano di sotto fondo mono componente e una verniciata rapida a pennello di vernice che ha fatto tipo la pelle e sotto è ancora morbida, con il diluente si scioglie, ho già centrato l'asse del mandrino che era scentrato sul posteriore , 4 decimi e sull'attacco del mandrino 7 decimi, ho allentato le ghiere dei cuscinetti e lì ristretti con qualche colpetto e adesso fa 0 sul posteriore e 2 sull'attacco, sono contento del risultato.
Non ho visto ruggine penso che lo hanno verniciato dove era scalfita vernice originale solo che il colore non era uguale allora lo hanno imbrattato tutto.

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » venerdì 8 dicembre 2017, 17:04

Sulle guide ho trova qualche sorpresa.... ho provato con una riga rettificata e un spessimetro rientra tutto in 1 decimo per la guida sx e 0,5 decimo per la guida dx per circa 15 cm su entrambe le guide.
Ma quello che mi da dei dubbi e il carro che ha une specie di rigatura che non sembra da usura fatta intenzionalmente che non capisco il motivo....?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » venerdì 8 dicembre 2017, 17:06

Mentre sul lato dx del carro non ci sono rigature...?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 dicembre 2017, 17:51

AZZ :shock: ...Cosa gli han fatto a quelle guide!!!
Quel tornietto oltre a non aver mai visto l'olio guide, ha preso un sacco martellate porello...Animali! :evil:

Quelle rigature sono i segni di grippaggio causato dallo strisciamento senza neanche una goccia d'olio, magari con trucioli sporcizia e residui di abrasivo per lunghissimi e numerosissimi cicli...
Ahimè, quelle guide son cotte, vanno rettificate (e mica di poco direi!). Purtroppo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » venerdì 8 dicembre 2017, 18:10

Con una bella raschiettatura non risolvo nulla?
credevo di cavarmela cosi :doubt:

Mangusta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Mangusta » venerdì 8 dicembre 2017, 18:13

In riferimento all'immagine 20171201_162648.jpg e successiva quella è una cava fresata per agevolare la lubrificazione della guida, se è stata fatta successivamente all'acquisto del tornio o di fabbrica non saprei perchè non conosco quella marca da vicino. Comunque il tornio come già fatto notare da Five ha le guide massacrate, farle rettificare non è un lavoro che costa 4 soldi e non penso possa risolvere il problema al 100%

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 dicembre 2017, 18:26

calimero ha scritto:Con una bella raschiettatura non risolvo nulla?
credevo di cavarmela cosi :doubt:
Come dice M@ngusta sistemare quelle guide è un costo NON trascurabile. Il procedimento che si adotta in questi casi è: rettificare il bancale e raschiettare il grembiale per accoppiarlo al bancale.
Il tutto credo che sia un lavoro tra i 1000 e i 1500€ se fatto da professionisti.

Raschiettare?...Va anche benone e "costa solo il tuo tempo" ma a 3 condizioni, mi sento di dirti:
  1. Guide NON temprate (Penso non lo siano ma sarebbe da verificare)
  2. Esserne capace (viceversa è un lavoro molto delicato: rischi di peggiorare le cose)
  3. Avere le giuste attrezzature (piano di riscontro, righe, raschietti...)
Una bella rogna #-o

PS: il trasversale come è messo?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Mangusta » venerdì 8 dicembre 2017, 18:31

Per come la vedo io quelle guide andrebbero rettificate perchè sono troppo rovinate, ergo ma la spesa vale l'impresa?

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » venerdì 8 dicembre 2017, 18:40

Il trasversale e messo bene, se riesco domani metto qualche foto.
il piano di riscontro anche se piccolo e la livella di precisione li ho per il raschietto mi sto attrezzando e volevo ricavare una riga di riscontro da una sezione di un vecchio binario, per quello che riguarda le guide non sono temprate da quello che vedo e che ho letto da chi ne possiede uno uguale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 dicembre 2017, 18:48

Ora, io non conosco le tue capacità ma la difficoltà maggiore nel raschiettare (anche rettificare ben inteso) il bancale di un tornio sono le guide inclinate. Mantenere i piani con la giusta inclinazione e il prallelismo tra loro e con l'altro piano d'appoggio non è impresa facile...Richiede abilità che oggi come oggi hanno in pochi.
E' pur vero che quel tornio così com'è, va bene per "tirarci la tela" : diceva il mio povero nonno! (tradotto: prima di metterlo nel cassone del rottame lo puoi mettere in un angolo dell'officina per telare i pezzi...Senza il timore che le guide si rovinino!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Mangusta » venerdì 8 dicembre 2017, 20:50

Al limite se raschietta potrà ripristinare la geometria della macchina forse ma le martellate, i solchi lasciati dalle grippature con conseguente asportazione di metalo e quant'altro rimarranno lì, se non tutti in massima parte. Tuttavia male che vada l'operazione e se calimero è appassionato della raschiettatura (che è cosa diversa dalla "fioritura") costituirà una buona palestra per esercitarsi.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”