Ad occhio sembrano talmente profondi che ci vuole una passata sotto la fresa.
olio di gomito per Avm Am 125
- Bender
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Ad occhio sembrano talmente profondi che ci vuole una passata sotto la fresa.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Ciao Calimero......Mi spiace doverti dire che ti aspetta un bel lavoro se lo vuoi risistemare decentemente. La sola raschiettatura penso proprio non sia sufficiente. Ho il tornio identico al tuo (come ben sai ) e ho lavorato molto per risistemarlo. Come si presenta l'accoppiamento guide/carro??
- cima96
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Col raschietto sulle guide secondo me non ci fai moltissimo perchè mi par di vedere ci siano da togliere almeno un paio di decimi, a frazioni di centesimi per passata diventerebbe un lavoro biblico. Comunque io credo che sia un recupero tutto sommato fattibile, a patto di avere il manico e le attrezzature necessarie ad eseguire la maggior parte dell'aggiustaggio in autonomia. In altre parole, se dividi il banco dal basamento e lo porti nudo in rettifica penso che con 7-800€ ce la si possa cavare, poi l'accoppiamento del carro con eventuale applicazione di turcite rimane affar tuo, ma se il tornio l'hai pagato poco in partenza può anche diventare conveniente.
Tanto per capirci, a mio parere (ergo discutibilissimo) quel tornio completamente ricondizionato secondo i parametri di collaudo vale tranquillamente 3000€ (un ceriani nuovo sarebbe più caro e meno versatile), se in tutte le peripezie della revisione riesci a stare in questa cifra secondo me può avere senso.
Tanto per capirci, a mio parere (ergo discutibilissimo) quel tornio completamente ricondizionato secondo i parametri di collaudo vale tranquillamente 3000€ (un ceriani nuovo sarebbe più caro e meno versatile), se in tutte le peripezie della revisione riesci a stare in questa cifra secondo me può avere senso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Per ora sto solo elaborando delle idee, ho chiesto ad una ditta qui vicino e per una rettifica del carro e guide euro 3.000 solo guide euro 1700, con tutto smontato e ripulito...
Nel carro non sembrano grippature ma un qualcosa di fatto sono troppo parallele e uniformi per tutta la superficie di appoggio, non c'è ne una che si interrompa o che si sovrapponga ad una altra.
Adesso provo a esercitarmi in una raschiettatura, sarà lunga come cosa ma non la vedo impossibile, prima di toccare il tornio mi esercito su alcuni pezzi di ghisa poi quando vedo ho risultati accettabili provo sulla guide...
il bello che prima di smontare il tornio lo provato su del acciaio inox e a parere mio va bene molto meglio del bv20 che possiedo.
postero le foto del pezzo.
Nel carro non sembrano grippature ma un qualcosa di fatto sono troppo parallele e uniformi per tutta la superficie di appoggio, non c'è ne una che si interrompa o che si sovrapponga ad una altra.
Adesso provo a esercitarmi in una raschiettatura, sarà lunga come cosa ma non la vedo impossibile, prima di toccare il tornio mi esercito su alcuni pezzi di ghisa poi quando vedo ho risultati accettabili provo sulla guide...
il bello che prima di smontare il tornio lo provato su del acciaio inox e a parere mio va bene molto meglio del bv20 che possiedo.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Quelle rigature a mio avviso sono dovute a microtrucioli incastrati tra carro e guide e questo spiega la loro apparente regolarità, per il prezzo della rettifica è come immaginavo, non è una faccenda da poco.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Tengo in considerazione tutta le eventualità...
Per ora mi aiutate già tantissimo sulla mie domande e vi ringrazio della disponibilità.
Pago la mia inesperienza ma sono fiducioso
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- cima96
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
E sticazzi 1700€ per le sole guide? Non sia mai sminuire il lavoro altrui ma non mi paiono esattamente pochissimi, anche ci volessero 10 ore son, malcontati, 170€/h . Io proverei a chiedere anche qualche altro preventivo.
Per le rigature anch'io propendo per l'usura, in altre situazioni avrei potuto pensare che potesse essere la finitura lasciata dalla piallatrice, ma decisamente non è questo il caso.
Per le rigature anch'io propendo per l'usura, in altre situazioni avrei potuto pensare che potesse essere la finitura lasciata dalla piallatrice, ma decisamente non è questo il caso.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Qualcuno conosce questo mandrino?
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Mandrino
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Inizio riga di riscontro con un vecchio binario.
Un po di flessibile, circa mezz'ora e la riga è abbozzata.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Diciamo che l'impugnatura non dovrebbe fare male alle mani
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Alle mani no, ma ai bicipiti di sicuro!
Come fai adesso per tirarla dritta?
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
un po di lima e poi piano di riscontro e raschietto.
Ma sopratutto tanta pazienza niente fretta .
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Re: olio di gomito per Avm Am 125
Di sicuro come acciaio è ottimo, soprattutto come resistenza all'usura (dovrebbe essere acciaio al manganese bonificato o qualcosa del gnere).
Bhè cosa dire? Blu, e raschietto e tanto olio di gomito (il titolo del topico è proprio adatto! )...
Buon divertimento!...
PS: Bender hai qualche consiglio?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!