Restauro trapano IM AN 6
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Re: Restauro trapano IM AN 6
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Re: Restauro trapano IM AN 6
Non possono riavvolgerlo perchè non ha misure standard ... ?
Mi sa che te l' hanno detto per pelarti 300 € ...
Cerca qualcuno più " serio " , o con molto meno ti trovi un' inverter
come consigliato da turbina ...
Stiefin .
Mi sa che te l' hanno detto per pelarti 300 € ...
Cerca qualcuno più " serio " , o con molto meno ti trovi un' inverter
come consigliato da turbina ...
Stiefin .
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Re: Restauro trapano IM AN 6
Ciao,
aggiungo I miei due centesimi: la risposta ti era gia' stata data da Cima96 (Cimatti) qualche messaggio addietro:
"...il fatto che è collegato in modo semi permanente a stella..." e a seguire nello stesso messaggio "...prova a togliere le culatte dal motore e a vedere se da qualche parte nello statore riesci ad individuare la giunzione degli avvolgimenti..."
Da quanto scrivi , hai fatto la domanda sbagliata (si puo' riavvolgere?) al professionista e la risposta e' stata peggiore. Non devi chiedere un riavvolgimento del motore. Devi chiedere se ti aiutano a trovare I tre fili in corto all'interno del motore.
Il motore trifase ha tre avvolgimenti. Ogni avvolgimento ha due fili che corrispondono all'inizio e alla fine dell'avvolgimento. In totale dovresti avere sei fili.
In un motore trifase standard predispongono una morsettiera con sei contatti. Grazie alla morsettiera puoi far funzionare il motore in modalita' a stella o a triangolo.
Nel tuo motore NON hanno predisposto la morsettiera. Forse perche' e' stato costruito apposta per fare solo quella funzione su quella macchina. Forse per risparmiare. Magari per entrambi I motivi.
Devi cercare di costruire la morsettiera con I sei contatti per poi poterlo collegare come ti serve. Per costruire la morsettiera devi trovare i tre fili mancanti.
Nell'ultima imagine si vedono I sei fili (due marroni, due azzurri e due neri)
Ciao
Mauro
aggiungo I miei due centesimi: la risposta ti era gia' stata data da Cima96 (Cimatti) qualche messaggio addietro:
"...il fatto che è collegato in modo semi permanente a stella..." e a seguire nello stesso messaggio "...prova a togliere le culatte dal motore e a vedere se da qualche parte nello statore riesci ad individuare la giunzione degli avvolgimenti..."
Da quanto scrivi , hai fatto la domanda sbagliata (si puo' riavvolgere?) al professionista e la risposta e' stata peggiore. Non devi chiedere un riavvolgimento del motore. Devi chiedere se ti aiutano a trovare I tre fili in corto all'interno del motore.
Il motore trifase ha tre avvolgimenti. Ogni avvolgimento ha due fili che corrispondono all'inizio e alla fine dell'avvolgimento. In totale dovresti avere sei fili.
In un motore trifase standard predispongono una morsettiera con sei contatti. Grazie alla morsettiera puoi far funzionare il motore in modalita' a stella o a triangolo.
Nel tuo motore NON hanno predisposto la morsettiera. Forse perche' e' stato costruito apposta per fare solo quella funzione su quella macchina. Forse per risparmiare. Magari per entrambi I motivi.
Devi cercare di costruire la morsettiera con I sei contatti per poi poterlo collegare come ti serve. Per costruire la morsettiera devi trovare i tre fili mancanti.
Nell'ultima imagine si vedono I sei fili (due marroni, due azzurri e due neri)
Ciao
Mauro
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Amat victoria curam
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Re: Restauro trapano IM AN 6
in teoria visto che sono collegati a stella dovrei trovare tre fili uniti assieme, 1 per colore. e mi dovrebbero rimanere 3 fili di tre colori diversi!
stasera come rientro ci provo!
P.s. Si mi voleva pelare proprio 300 euro, mi ha detto prendiamo un motore nuovo facciamo tornire l'abero la puleggia nuova.. 300 euro se la cava....
Grazie!!
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Re: Restauro trapano IM AN 6
Ciao fariska,
all'interno del motore divrai cercare tre fili rigidi di rame smaltato. Il colore e' quello del rame. Sul rame hanno applicato una vernice isolante trasparente (smalto).
La parte finale dei tre fili (non smaltata) sara' probabilmente racchiusa in un tubetto di materiale simile alla vetroresina, in genere di colore giallognolo/panna o rosso. Resiste a temperature elevate e isola da un punto di vista elettrico.
Affermi che voleva "pelarti" 300 euro.
Tra il costo del .
Se anche l'artigiano fosse stato disonesto, tu gli hai servito l'occasione su un piatto d'argento. Cima96 ti aveva dato il suggerimento ben prima che tu ti consultassi con l'artigiano (il messaggio e' del 20 Aprile).
Forse la verita' sta nel mezzo.
Ciao
Mauro
P.S. se poi il motore non dovesse partire, saresti comunque costretto a seguire quella strada motore, il costo del tornitore, manodopera di entrambi gli artigiani, tasse, varie ed eventuali, carburante per spostamenti, etc..., forse-forse non e' un prezzo esagerato
all'interno del motore divrai cercare tre fili rigidi di rame smaltato. Il colore e' quello del rame. Sul rame hanno applicato una vernice isolante trasparente (smalto).
La parte finale dei tre fili (non smaltata) sara' probabilmente racchiusa in un tubetto di materiale simile alla vetroresina, in genere di colore giallognolo/panna o rosso. Resiste a temperature elevate e isola da un punto di vista elettrico.
Affermi che voleva "pelarti" 300 euro.
Tra il costo del .
Se anche l'artigiano fosse stato disonesto, tu gli hai servito l'occasione su un piatto d'argento. Cima96 ti aveva dato il suggerimento ben prima che tu ti consultassi con l'artigiano (il messaggio e' del 20 Aprile).
Forse la verita' sta nel mezzo.
Ciao
Mauro
P.S. se poi il motore non dovesse partire, saresti comunque costretto a seguire quella strada motore, il costo del tornitore, manodopera di entrambi gli artigiani, tasse, varie ed eventuali, carburante per spostamenti, etc..., forse-forse non e' un prezzo esagerato
Amat victoria curam
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Re: Restauro trapano IM AN 6
allora ho smontato il motore ho guardato per bene per vedere se trovavo i fili ma niente. ce la maglia che dici che ha un color avorio da dove escono i tre fili, ho provato a cercare gli altri ma sono rigidissimi e durissimi e non riesco a spotare nulla per vederli.
HO trovato un artigiano e con 100 euro compreso spedizione mi fa il motore con albero lungo 70 mm e con diametro 14 com'è l'originale.
Optero per questa soluzione a questo punto.
Comunque mi ha anche detto se voglio di provare a mandarmi il vecchio che prova a vedere la spesa per farlo riavvolgere.
HO trovato un artigiano e con 100 euro compreso spedizione mi fa il motore con albero lungo 70 mm e con diametro 14 com'è l'originale.
Optero per questa soluzione a questo punto.
Comunque mi ha anche detto se voglio di provare a mandarmi il vecchio che prova a vedere la spesa per farlo riavvolgere.
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Re: Restauro trapano IM AN 6
Ciao fariska,
senza una immagine si puo' solo ipotizzare che la maglia che hai trovato e' quella che cercavi. Gli altri fili lasciali dove sono. Il rame e' rigido. Se poi lo hanno bloccato con qualche colla, peggio ancora. Nella maglia ci devono essere solo tre fili. Gli altri tre fili sono gia' disponibili fuori dal motore (color marrone nelle foto dei primi messaggi).
Visto che l'offerta che hai trovato ti aggrada, coglila senza indugio!
Ciao
Mauro
senza una immagine si puo' solo ipotizzare che la maglia che hai trovato e' quella che cercavi. Gli altri fili lasciali dove sono. Il rame e' rigido. Se poi lo hanno bloccato con qualche colla, peggio ancora. Nella maglia ci devono essere solo tre fili. Gli altri tre fili sono gia' disponibili fuori dal motore (color marrone nelle foto dei primi messaggi).
Visto che l'offerta che hai trovato ti aggrada, coglila senza indugio!
Ciao
Mauro
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Re: Restauro trapano IM AN 6
ciao dinuovo,
allora la maglia l'ha i tre fili che escono fuori, poi negli avvolgimenti ce un'altra maglia, che é immersa in questa resina\tinta ( non so cosa sia ) e non si riesce a spostarla perche e tutt'uno con avvolgimento
allora la maglia l'ha i tre fili che escono fuori, poi negli avvolgimenti ce un'altra maglia, che é immersa in questa resina\tinta ( non so cosa sia ) e non si riesce a spostarla perche e tutt'uno con avvolgimento
- cima96
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Re: Restauro trapano IM AN 6
Ora dovresti avere i 6 fili di cui si parlava poc'anzi, collegali alla morsettiera, metti i 3 avvolgimenti a triangolo e dovresti essere a posto per alimentare il motore a 230V.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11