Restauro trapano IM AN 6

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » mercoledì 2 maggio 2018, 7:51

Ho portato il motore per farlo riavvolgere a mi hanno detto che non ha le misure standard e che non me lo possono fare per un motore nuovo 220v mi hanno sparatio 300 euro con albero conico lungo!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 2 maggio 2018, 22:34

Non possono riavvolgerlo perchè non ha misure standard ... ?

Mi sa che te l' hanno detto per pelarti 300 € ...

Cerca qualcuno più " serio " , o con molto meno ti trovi un' inverter

come consigliato da turbina ...

Stiefin .

scj

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da scj » giovedì 3 maggio 2018, 2:16

Lo penso anche io.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da billielliot » giovedì 3 maggio 2018, 12:05

Ciao,

aggiungo I miei due centesimi: la risposta ti era gia' stata data da Cima96 (Cimatti) qualche messaggio addietro:

"...il fatto che è collegato in modo semi permanente a stella..." e a seguire nello stesso messaggio "...prova a togliere le culatte dal motore e a vedere se da qualche parte nello statore riesci ad individuare la giunzione degli avvolgimenti..."

Da quanto scrivi , hai fatto la domanda sbagliata (si puo' riavvolgere?) al professionista e la risposta e' stata peggiore. Non devi chiedere un riavvolgimento del motore. Devi chiedere se ti aiutano a trovare I tre fili in corto all'interno del motore.

Il motore trifase ha tre avvolgimenti. Ogni avvolgimento ha due fili che corrispondono all'inizio e alla fine dell'avvolgimento. In totale dovresti avere sei fili.

In un motore trifase standard predispongono una morsettiera con sei contatti. Grazie alla morsettiera puoi far funzionare il motore in modalita' a stella o a triangolo.

Nel tuo motore NON hanno predisposto la morsettiera. Forse perche' e' stato costruito apposta per fare solo quella funzione su quella macchina. Forse per risparmiare. Magari per entrambi I motivi.

Devi cercare di costruire la morsettiera con I sei contatti per poi poterlo collegare come ti serve. Per costruire la morsettiera devi trovare i tre fili mancanti.

Nell'ultima imagine si vedono I sei fili (due marroni, due azzurri e due neri)

Ciao :-)

Mauro
statore_trifase.png
morsettiera_trifase.jpg
collegamenti_trifase.png
fili_avvolgimenti_trifase.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » giovedì 3 maggio 2018, 14:50

Ok pefetto. io non ho provato ad aprire il motore, oggi ci provo. se trovo la guznione dei fili sono apposto.

in teoria visto che sono collegati a stella dovrei trovare tre fili uniti assieme, 1 per colore. e mi dovrebbero rimanere 3 fili di tre colori diversi!

stasera come rientro ci provo!


P.s. Si mi voleva pelare proprio 300 euro, mi ha detto prendiamo un motore nuovo facciamo tornire l'abero la puleggia nuova.. 300 euro se la cava....


Grazie!!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da billielliot » giovedì 3 maggio 2018, 17:18

Ciao fariska,

all'interno del motore divrai cercare tre fili rigidi di rame smaltato. Il colore e' quello del rame. Sul rame hanno applicato una vernice isolante trasparente (smalto).

La parte finale dei tre fili (non smaltata) sara' probabilmente racchiusa in un tubetto di materiale simile alla vetroresina, in genere di colore giallognolo/panna o rosso. Resiste a temperature elevate e isola da un punto di vista elettrico.

Affermi che voleva "pelarti" 300 euro.

Tra il costo del .

Se anche l'artigiano fosse stato disonesto, tu gli hai servito l'occasione su un piatto d'argento. Cima96 ti aveva dato il suggerimento ben prima che tu ti consultassi con l'artigiano (il messaggio e' del 20 Aprile).

Forse la verita' sta nel mezzo.

Ciao :-)

Mauro

P.S. se poi il motore non dovesse partire, saresti comunque costretto a seguire quella strada :-(motore, il costo del tornitore, manodopera di entrambi gli artigiani, tasse, varie ed eventuali, carburante per spostamenti, etc..., forse-forse non e' un prezzo esagerato
Amat victoria curam

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » giovedì 3 maggio 2018, 22:05

allora ho smontato il motore ho guardato per bene per vedere se trovavo i fili ma niente. ce la maglia che dici che ha un color avorio da dove escono i tre fili, ho provato a cercare gli altri ma sono rigidissimi e durissimi e non riesco a spotare nulla per vederli.


HO trovato un artigiano e con 100 euro compreso spedizione mi fa il motore con albero lungo 70 mm e con diametro 14 com'è l'originale.

Optero per questa soluzione a questo punto.

Comunque mi ha anche detto se voglio di provare a mandarmi il vecchio che prova a vedere la spesa per farlo riavvolgere.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da billielliot » giovedì 3 maggio 2018, 22:42

Ciao fariska,

senza una immagine si puo' solo ipotizzare che la maglia che hai trovato e' quella che cercavi. Gli altri fili lasciali dove sono. Il rame e' rigido. Se poi lo hanno bloccato con qualche colla, peggio ancora. Nella maglia ci devono essere solo tre fili. Gli altri tre fili sono gia' disponibili fuori dal motore (color marrone nelle foto dei primi messaggi).

Visto che l'offerta che hai trovato ti aggrada, coglila senza indugio!

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

fariska
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 8:11
Località: Sardegna

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da fariska » venerdì 4 maggio 2018, 12:17

ciao dinuovo,

allora la maglia l'ha i tre fili che escono fuori, poi negli avvolgimenti ce un'altra maglia, che é immersa in questa resina\tinta ( non so cosa sia ) e non si riesce a spostarla perche e tutt'uno con avvolgimento

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro trapano IM AN 6

Messaggio da cima96 » venerdì 4 maggio 2018, 15:16

Preparati una qualche specie di "bisturi" con cui grattare accuratamente l'isolamento da sopra la giunzione dei 3 fili, non appena riesci a separare il nodino dal resto delle matasse puliscilo bene dalla vernice isolante e dividi i 3 fili, a questo punto gratta la resina da ogni filo e bruciane l'estremità per ultimare la pulizia. Ora che hai liberato i 3 fili ad ognuno di essi collega a mezzo brasatura a stagno un pezzo di filo inguainato sufficiente ad arrivare fini alla morsettiera (sterlingato sarebbe il top, ma se non ne hai pazienza) infine isola i 3 collegamenti, se inoltre hai a portata di mano un pochino di resina danne un pochino dove hai intaccato l'avvolgimento che non fa male. Quando esegui l'operazione cerca di non intaccare la legatura delle matasse.
Ora dovresti avere i 6 fili di cui si parlava poc'anzi, collegali alla morsettiera, metti i 3 avvolgimenti a triangolo e dovresti essere a posto per alimentare il motore a 230V.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”