Ripristino carrino Hobbymat MD65

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mdomenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 18:57

Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da mdomenic » sabato 28 aprile 2018, 11:38

Salve a tutti, da qualche settimana mi sono regalato un Hobbymat MD65 completo della sua fresa BFE65, non è messo benissimo ma con i soliti problemi di spazio, questa piccola combinata mi è sembrata la soluzione migliore.
Dopo aver osservato sul web a lungo, quando ne ho trovato uno completo ad una distanza ragionevole da casa, non ho saputo resistere, ed ora nei ritagli di tempo ho iniziato a revisionarlo.
Il primo problema da risolvere è il gioco del carrino, le due madreviti sono quasi spannate, ho misurato un gioco di 7-8 decimi, rimuovere quella del trasversale è stato molto semplice, con una scaldata con il phon da carrozziere ed un estrattore autocostruito è venuta fuori senza storie
IMG_20180428_001856.jpg
quella del longitudidale nel blocco giallo invece non ne vuole sapere
IMG_20180428_001933.jpg
ho provato con lo stesso metodo ma niente, il filetto balla come un dente da latte e non ho voluto esagerare tirando, con il phon sono riuscito ad arrivare a 95° ma non di più, non ho avuto il coraggio di metterlo in forno per arrivare sui 200° (mia moglie già mi cazzia per la puzza di pertolio bianco in garage, figuriamoci se lo metto nel forno!!).

Poi mi è venuto questo dubbio, non capisco di che materiale sia la madrevite, ma se fosse d'acciaio che ha un coefficente di dialatazione leggermente più alto della ghisa (12x10-6 contro 11x10-6) non è meglio raffreddare anzichè riscaldare? il freezer a -20 mi ci porterebbe.

Ho provato anche cambiando metodo, spingere invece di tirare, ho sacrificato una punta da 9,5 ed ho "pressato" dal foro di uscita della vite posteriore nella morsa ma di nuovo niente.
IMG_20180428_002240.jpg
Cosa mi suggerite ? di insistere magari andando da qualcuno che mi faccia usare una pressetta idraulica o passo direttamente al trapano a colonna?

Il diametro della madrevite del trasversale è 10,00 nella superfice liscia e 10,04 in quella rigata, il foro della slitta è 10,00 dalla parte della madrevite e 9,94 dall'altra (sembra anche più grezzo), forse hanno forato scarso poi alesato solo dalla parte necessaria oppure si è allargato per interferenza quando glia hanno pinatato la matrevite?
Immagino che nel longitudinale la madrevite sia dello stesso tipo (almeno misurandone la lunghezza lo è), però stranamente il foro dalla parte dietro è 9,50, non credo che abbia mezzo millimetro d'interferenza, in ogni caso se foro da quella parte con 9,50 mi ritovo una camicia da 0,25 che sarà sicuramente meno tence, ma poi cosa faccio? provo a levarla co un maschio estrattore?

Grazie sin d'ora per i consigli che mi darete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da Fiveaxis » sabato 28 aprile 2018, 11:52

Sposto in restauro macchine utensili
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » sabato 28 aprile 2018, 12:11

Guarda se c'è una spina di blocco

comunque su ebay trovi facilmente tutti i ricambi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mdomenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 18:57

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da mdomenic » sabato 28 aprile 2018, 12:58

Grazie brunart,
speravo in una tua risposta visto che hai fatto lo stesso lavoro sul tuo proxxon,
no purtroppo non c'è nessuna spina tranne il grano in testa nel foro filettato "alla traditora" a metà tra madrevite e carro, che ovviamente ho tolto.
dettaglio.JPG
Si ho visto che di ricambi se ne trovano ma sembra tutta roba usata e comunque vorrei arrangiarmi il più possibile prima di arrendermi.

Tu di che materiale le hai rifatte? io pensavo al bronzo ed inoltre come le hai filettate? vale la pena di comperare un maschio M6x1 in tolleranza ISO1/4h per avere meno gioco gìà in partenza od usare un normale ISO2/6H?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » sabato 28 aprile 2018, 15:28

se il tuo è un md65 vecchia serie (fatto in Germania est) ha la vite 10x1
se è quello fatto in Cina ha la vite 10x1,25 e questa vale la pena rifarla 6x1
al tornio ti fai in bronzo una boccola di circa 10mm di lunghezza filettata all'esterno 10x1,25 (io l'ho fatta 5centesimi più larga per farla serrare bene nella vecchia filettatura) e all'interno 6x1
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da lelef » sabato 28 aprile 2018, 16:11

puoi sempre usare il metodo dell'estrattore ma invece di impegnarti nel filetto usi un bullone passante e un dado di appoggio dal lato opposto
cosi al limite se si rompe qualcosa e' il bullone

mdomenic
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 18:57

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da mdomenic » domenica 29 aprile 2018, 21:12

Alla fine con le buone maniere si ottiene tutto...
IMG_20180429_183223.jpg
ho trapanato dal foro dietro con la punta da 9,50, non era ne spinata ne filettata ma solo piantata per interferenza, è più lunga rispetto all'altra (e non ha nemmeno la parte rigata), quindi probabilmente era già stata rifatta ed essendo più lunga forse si era piantata nella parte di foro non alesata che è poco più di 9,50 (con il calibro non arrivo abbastanza in profondità per capire dove si restringe, mi procuro una punta da 9,75 e vedo quanto entra.
IMG_20180429_183322_1CS.jpg
L'idea di filettare esternamente la nuova madrevite ed avvitarla mi piaceva molto, ma purtroppo il foro nei carri è già di 10 e quindi dovrei filettare di 12 e anche se lo faccio a passo fine di 1,25 non ho abbastanza materiale nelle code di rondine.
Andrò di tradizionale, le faccio di bronzo cilindriche di 10mm, come viti invece, dato che sono in ballo, se le rifacessi da 8x1 anzichè da 6x1 come sono adesso, guadagnerei qualche cosa in rigidità dei carri e possibilità di osare qualche passate più spinta tornendo?
Come materiale per le viti un C40 potrebbe andare?
IMG_20180429_205827.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ripristino carrino Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » domenica 29 aprile 2018, 22:20

se le vecchie viti non sono rovinate rifai la boccola filettata 8x1

se usi un barenino per filettature interne ti fai la tolleranza ottimale per la vite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”