restauro tornio come si smonta

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » venerdì 30 novembre 2018, 8:55

ciao

sto cercando di sistemare il mio tornio Uboldi. Il motore è andato quindi l'ho smontato per farlo sistemare
Ora mi trovo nel problema di separare il motore dal cambio, ma non ho certezza di come procedere. Ho provato a inserire dei bulloni dalla parte del cambio per spingere sulla flangia del motore e separarli ma fanno una resistenza che mi lascia un po perplesso se forzare o meno.
Voi che avete certamente maggiore esperienza cosa ne dite?

Allego immagini del collegamento tra motore e cambio da sopra e dal lato destro e sinistro con i particolari dei 2 fori. In uno ci vede una "cosa" marrone che dalla parte opposta non sembra avere un riscontro

grazie dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » venerdì 30 novembre 2018, 17:14

ciao

nessuna abbozza un'idea?

Forse va postato in un altra sezione? :doubt:

grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 novembre 2018, 17:29

Non si sa che tornio è e, dalle immagini, si capisce poco...Tuttavia, nella prima foto, mi parrebbe di vedere far capolino dal foro (che potrebbe essere di estrazione) una spina.
Potrebbe essere che l'albero motore sia calettato all'albero del cambio tramite "quella" spina: nel caso quasi sicuramente conica. (ergo andrebbe estratta spingendola dal lato con diametro minore)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 30 novembre 2018, 21:34

IL tornio di maya è simile al mio un pav125, nel mio caso la "spina" si vede da entrambe le parti. Nel suo caso invece no, da qui gli avevo suggerito di chiedere nel forum se qualcuno avesse un'idea al riguardo. Non potrebbe essere una spina conica "corta" nel senso che il foro non trapassa l'albero (come nel mio caso) e quindi da estrarre in qualche modo. Mi ricordo che il nostro collega "riponero" le forava e filettava apposta per questo nel caso si dovessero togliere.

Mangusta

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da Mangusta » sabato 1 dicembre 2018, 20:03

Effettivamente dalle immagini si capisce poco, ma se quella "cosa marrone" (come ha detto maya) è un'impronta è possibile che sia stata lasciata da un cacciaspine durante uno smontaggio precedente, quindi se così fosse basta rifare la stessa operazione e la spina dovrebbe uscire dalla parte opposta dove si intravede la sua testa lucida. Per agevolarsi, in caso di resistenza, è sufficiente riscaldare le parti. Stento a credere che abbiano calettato l'albero motore vincolandolo con una spina conica sommersa ovvero non passante. Spine non passanti si usano ma in tal caso hanno un codolo filettato dalla parte con diametro maggiore e dotate di dado che avvitandolo le estrae dalla sede, in questo caso era impossibile utilizzare una spina del genere visto che l'ingombro del dado non avrebbe consentito la rotazione dell'albero.

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » mercoledì 5 dicembre 2018, 12:47

spina conica sfilata. Ole!

adesso devo separare motore e cambio. Ho avvitato nelle sedi del cambio 2 bulloni al cntrario (foto 3 ad inizio 3d) e iniziato a spingere sulla flangia del motore ma non si vogliono separare molto volentieri... :oops:

il mio timore è di forzare sull'abero del cambio e danneggiare qualcosa

secondo voi (in base alla logica, conooscenza delle macchine ed esperienza di assemblaggio) posso andare tranquillo e la resistenza è dovuta solo all'attrito dovuto ai 2 alberi incastrati?

grazie

Mangusta

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 5 dicembre 2018, 18:18

Intanto ci farebbe piacere sapere come hai estratto la famigerata spina conica... poi se usi quattro viti invece di due è meglio, può darsi che le flange siano dotate di centraggio e anche questo particolare costituisce motivo di attrito, quindi il distacco deve avvenire graduale e parallelo fra i due corpi onde evitare impuntamenti, se nel caso aiutati con leggeri colpi di martello in plastica contemporaneamente alla forzatura delle viti. Ovviamente la cautela è d'obbligo.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da lelef » mercoledì 5 dicembre 2018, 18:20

gia' e' strano dover togliere una spina, di solito c'e' un giunto indipendentemente che sia un tornio o un paranco
comunque spesso i centraggi delle flange sono un po' forzati se poi dentro il pezzo fa ruggine e' peggio,
una bella innaffiata di wd40 e 2 bei colpi decisi di mazzetta e via

Mangusta

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da Mangusta » giovedì 6 dicembre 2018, 8:02

Se una o entrambe le flange sono in ghisa, con un paio di colpi di mazzetta rischia di spaccarle.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da lelef » giovedì 6 dicembre 2018, 10:11

si vabbe' interporra' un legno o la mazzetta di piombo o gommata mi sembra ovvio :wink:
il martello e' il re dell'officina :lol:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 dicembre 2018, 10:37

M@ngusta ha scritto:
mercoledì 5 dicembre 2018, 18:18
(...) Ovviamente la cautela è d'obbligo.
Aggiungo solo di posizionare sotto al motore delle assi di legno per sostenerlo. Questo per evitare che tenda a pendere e quindi ad impuntarsi e, soprattutto, che cada una volta scalettato.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » giovedì 6 dicembre 2018, 11:23

lelef ha scritto:
giovedì 6 dicembre 2018, 10:11

il martello e' il re dell'officina :lol:
esatto!

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » giovedì 6 dicembre 2018, 11:23

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 6 dicembre 2018, 10:37
Aggiungo solo di posizionare sotto al motore delle assi di legno per sostenerlo. Questo per evitare che tenda a pendere e quindi ad impuntarsi e, soprattutto, che cada una volta scalettato.
grazie del suggerimento non ci avevo pensato :wink:

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » giovedì 6 dicembre 2018, 11:28

M@ngusta ha scritto:
mercoledì 5 dicembre 2018, 18:18
Intanto ci farebbe piacere sapere come hai estratto la famigerata spina conica...
hai ragione.
ad un controllo più accurato la spina è conica e non cieca. Sull'albero c'era un segno che mi tratto in inganno. pensavo fosse la spina ed invece non c'entra

Quindi molta pazienza e un sacco di martellate sul cacciaspine. Quando ero prossimo all'intervento del trapano perchè non credevo uscisse un ultimo colpo ed è schizzata a mo di proiettile :badgrin:

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: restauro tornio come si smonta

Messaggio da maya » giovedì 6 dicembre 2018, 23:33

ciao
prima che lo smonti del tutto mi sono chiesto: ma poi come lo rimonto? Come allineo i fori della spina dei 2 alberi?

Devo prendere qualche accorgimento adesso?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”