Ho contattato 3 ditte della mia zona (Friuli-Veneto) che hanno rettifiche specifiche per il ripristino di guide, trattasi di rettifiche con testa portamola inclinabile, di queste 2 dopo una valutazione visiva mi hanno risposto che nella rettifica tangenziale del banco non arrivavano ad uscire dalla guida con la mola.
Il monofap ha uno scarico di solo 50mm nel sottotesta e per ovviare a questo mi hanno proposto una rettifica con mola a tazza che lascerebbe una finitura più scadente.
La terza ditta invece ha la tecnologia per farlo, inoltre mi propone di applicare il bi-plast in luogo della turcite (che potrebbe scollarsi) + metalizzazione dei vecchi lardoni e adattamento degli stessi quindi mi rifanno le geometrie con raschiettatura oltre alla rettifica della bronzina asse mandrino.
Tutto questo alla "modica" cifra di 4 k euro + Iva.
Da utente privato che usa il tornio qualche ora al mese mi è venuto il dubbio sul da farsi: valutare altre offerte, ho pensato a voi che forse avete affrontato il problema prima di me, valutare un altro tornio di pari caratteristiche già a posto, ma si rishia di portare a casa un altro osso.
Procedendo con la rettifica la qualità e la precisione sono garantite ma i costi come anche voi fate notare superano il valore della macchina.
In definitiva non so proprio cosa fare.
Il fatto è che io senza un tornio non riesco a stare.
Ora l'ho smontato e devo prendere una decisione:
Voi cosa mi consigliate?