Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
teogian
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 21:30
Località: pordenone

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da teogian » lunedì 4 febbraio 2019, 21:36

Buonasera a tutti e scusate per il notevole ritardo con cui vi rispondo: devo dire che Torn24 è andato subito al cuore il mio problema.
Ho contattato 3 ditte della mia zona (Friuli-Veneto) che hanno rettifiche specifiche per il ripristino di guide, trattasi di rettifiche con testa portamola inclinabile, di queste 2 dopo una valutazione visiva mi hanno risposto che nella rettifica tangenziale del banco non arrivavano ad uscire dalla guida con la mola.
Il monofap ha uno scarico di solo 50mm nel sottotesta e per ovviare a questo mi hanno proposto una rettifica con mola a tazza che lascerebbe una finitura più scadente.
La terza ditta invece ha la tecnologia per farlo, inoltre mi propone di applicare il bi-plast in luogo della turcite (che potrebbe scollarsi) + metalizzazione dei vecchi lardoni e adattamento degli stessi quindi mi rifanno le geometrie con raschiettatura oltre alla rettifica della bronzina asse mandrino.
Tutto questo alla "modica" cifra di 4 k euro + Iva.
Da utente privato che usa il tornio qualche ora al mese mi è venuto il dubbio sul da farsi: valutare altre offerte, ho pensato a voi che forse avete affrontato il problema prima di me, valutare un altro tornio di pari caratteristiche già a posto, ma si rishia di portare a casa un altro osso.
Procedendo con la rettifica la qualità e la precisione sono garantite ma i costi come anche voi fate notare superano il valore della macchina.
In definitiva non so proprio cosa fare.
Il fatto è che io senza un tornio non riesco a stare.
Ora l'ho smontato e devo prendere una decisione:
Voi cosa mi consigliate?

teogian
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 21:30
Località: pordenone

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da teogian » lunedì 4 febbraio 2019, 21:44

Grazie per gli indirizzi che mi avete fornito: proverò a sentirli.

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da torn24 » martedì 5 febbraio 2019, 8:08

Voi cosa mi consigliate?
Sono scelte che devi fare soltanto tu :D Il tornio cosi come ti impedisce di fare lavorazioni che vorresti o comunque per quello che devi fare può andare ?Ti puoi permettere di spendere più di 4000 euro per le tue passioni ?
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :D
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da TIRZAN » martedì 5 febbraio 2019, 10:16

il costo non supera il valore della macchina.....piuttosto và ad aumentarlo; certo è che si tratta di una bella spesa per uno che non lo usa per lavorare.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da lelef » martedì 5 febbraio 2019, 10:21

con una bella revisione e regolazione dei giuochi puoi gia' recuperare parecchio in precisione,di solito chi usava quelle maccine non le revisionava mai!
per un uso hobbistico anche se non riportato a nuovo il tornio sara' in grado di lavorare bene per piu' tempo di quanto lo userai in una vita.
il mio Grazioli oggi a guardarlo e' straobsoleto ha un po' di usura ,riesco a fare cose sufficientemente precise ,ci faccio tutto quelo che mi serve e lo faccio gia' da 20 anni ,a questo ritmo il tornio durerebbe altri 40 e passa! io probabilmente no :D
Credo ci sian due modi principali di vedere la cosa:
sei appassionato di macchine utensili? lo ripristini rifai tutto spendi tantissimo e hai una macchina degna di un museo ma che e' un dispiacere usarla
sei appassionato di lavori con le macchine utensili? sistemi la macchina in modo che possa lavorare bene per quello che devi fare e se ti cade un pezzo segnando le guide o la massa di trucioli ti gratta la vernice non ti viene una sincope :wink:
tra i due estremi c'e' un mare di sfumature... a te cosa interessa?

teogian
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 21:30
Località: pordenone

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da teogian » martedì 5 febbraio 2019, 20:33

E già...
La spesa si presenta consistente per l uso che ne devo fare: diciamo che con quella cifra potrei finanziare lavorazioni di alberini, boccole, filetti ecc. ecc. presso officine di terzi per anni.
Ma non posso dimenticare tutte le arrabbiature prese per lavori fatti male o non in linea con i miei standard.
Preferisco arrangiarmi.
Quindi sarebbe da trovare un tornio a posto di meccanica oppure un preventivo di rettifica migliore.
Per quest'ultimo sono in attesa.
Vi farò sapere a breve.
Ciao a tutti e grazie.
P.s. per Lelef: hai indovinato: preferisco un taglio al dito piuttosto che un graffio alla vernice.
Alle macchine bisogna volergli bene come alla moglie.
Poi dipende uno che moglie ha!

Lukesuperstar
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 21:50

Re: Rettifica guide tornio Anselmi Monofap 180

Messaggio da Lukesuperstar » martedì 14 maggio 2019, 21:59

Ciao! Mi perdevo tra i vari argomenti e capito qui. Vivo nel nord est, le aziende con cui ho quindi a che fare sono situate in questa zona. Nessun problema ne per la rettifica ne per la raschiettatura.!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”