tensione cinghie trapezoidali

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

tensione cinghie trapezoidali

Messaggio da maya » martedì 12 febbraio 2019, 17:19

ciao
come si valuta/decide la corretta tensione delle cinghie trapezoidali?
Ho idea che nella mia scelta ci sia qualcosa di sbagliato a giudicare dai riccioli. Allego foto
20190212_161643.jpg
20190212_161619.jpg
20190212_161613.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: tensione cinghie trapezoidali

Messaggio da lelef » martedì 12 febbraio 2019, 18:19

quelle di sicuro slittano, se hai il manuale della macchina di sicuro c'e' la procedura ,quale sia la tensione giusta dipende in primis da lunghezza e avvolgimento pulegge.
A guadar le foto sembra che la sezione sia troppa per quelle pulegge ,sicuro che son le cinghie giuste? se non sono le sue puoi tirare quanto vuoi ma lavoreranno sempre male

Mangusta

Re: tensione cinghie trapezoidali

Messaggio da Mangusta » martedì 12 febbraio 2019, 20:02

Per il tensionamento e altro puoi dare uno sguardo qui: https://www.ilprogettistaindustriale.it ... smissione/ ma ne trovi molti altri, come già detto devi controllare che quelle cinghie siano quelle giuste per quelle pulegge.

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: tensione cinghie trapezoidali

Messaggio da maya » martedì 12 febbraio 2019, 21:34

@Mangusta: grazie del link

@lelef: il manuale del tornio non ho modo di reperirlo essendo vecchio e acuistato usato... Forse non sono quelle giuste come si intuisce dalla foto; per cambiarle dovrei smontare la "linea mandrino" con relativa registrazione delle bronzine ed ho un certo timore a infilarrmi nella situazione per cui vorrei preservare il più possibile quelle attuali anche se non sono quelle ideali. Assunto che come si può intuire dalle immagini siano poco tese, le tenderò un po di più e veidamo se fa meno riccioli

PS: col tempo le cinghie non si adatteranno alle pulegge? :roll:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: tensione cinghie trapezoidali

Messaggio da lelef » martedì 12 febbraio 2019, 23:32

adattarsi poco ,rovinarsi molto
le cinghie trapezioidali lavorano sui fianchi come un cuneo in parole povere funzionano come una leva per amplificare la presa, se lavorano fuori dalla gola la parte che si appiattisce impedira al fianco di lavorare
altro problema: maggiore e* la sezione minore e* il raggio di avvolgimento ad occhiometro :wink: anche li sei oltre i limiti e potrebbero surriscaldare
Immaginando che non lavora pesante 8 ore al giorno tutti i giorni tirale un po* di piu* e vedi come va* tanto le cinghie se le rovini definitivamente comunque erano da cambiare ma tirale solo un po* di piu* senza esagerare! che altrimenti le bronzine ne possono soffrire e , quelle si che a cambiarle son dolori
se risolvi lo slittamento per uso hobbistico potrebbero comunque durarti anche anni

Mangusta

Re: tensione cinghie trapezoidali

Messaggio da Mangusta » mercoledì 13 febbraio 2019, 19:41

Di norma quelle dovrebbero essere cinghie A13, se così fosse la sezione è esatta e comunque a controllarle ci vuole un attimo. L'eventuale slittamento può essere dovuto al tensionamento non corretto ma anche a qualche goccia di olio che prendono nel loro percorso dall'albero al motore e che le va ad imbrattare, oppure i granuli di gomma potrebbero essere la conseguenza di abrasione dovuta a strisciamento da qualche parte.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”