salve, sono iscritto da alcuni anni e possessore, da circa 6 anni, di un Tornio Alpin 180 in ottime condizioni. Praticamente la macchina è stata usata pochissimo perché era di un laboratorio di un Istituto Professionale che però è stato chiuso quasi subito e poi è rimasto in un magazzeno per molti anni, pertanto la macchina è ancora in condizioni estetiche e meccaniche super buone ma necessita di una messa a punto generale che io non ho mai voluto affrontare personalmente per mancanza di esperienza specifica. Lo uso quotidianamente ma non posso fare lavorazioni molto precise perché ha bisogno di una "squadratura" e messa a punto dei giochi vari. Inoltre non posso eseguire filettature perché la madrevite scorre fuori dalla sede (probabilmente si è rotta una spina all'interno della scatola del cambio). Altro problema è la leva principale avanti-indietro della velocità e frizione che in marcia avanti non tiene la velocità che imposto, rallentando progressivamente i giri del mandrino fino a fermarsi completamente. Devo tenere col ginocchio forzatamente abbassata la leva per mantenere la velocità di lavorazione, altrimenti il mandrino si ferma. Credo che ci sia da regolare la frizione interna ma non so come si fa. Non ho purtroppo il manuale. Inoltre non si leggono più molto bene le tabelle delle filettature riportate sulla targa laterale in alluminio. Chissà se qualcuno l'ha riprodotta con nuove serigrafie? Insomma sono in difficoltà e non ho ancora trovato un aiuto da parte di persone che hanno esperienza con questa macchina. Io sono in zona sud di Ancona e se magari qualcuno potesse passare qui da me per sistemarmi il tornio, sarebbe veramente un grande avvenimento. inoltre mi occupo di moto ed auto sportive d'epoca, qui c'è il mare vicino e un buon pesce da mangiare ...