serrmac 20/22 alcune domande

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da maya » giovedì 21 marzo 2019, 22:38

ciao a tutti

sto sistemando un serrmac 20/22 e ci sono un paio di cose che non so e chiedo il vs aiuto.

Il cilindro nel cerchio rosso, opposto al volantino di discesa del mandrino cosa serve? Il foro con cerchio giallo? Dentro c'è un grano che non ho sbloccato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da maya » giovedì 21 marzo 2019, 22:46

in questa immagine si vede il cilindro graduato per regolare la discesa del mandrino; se lo spingo verso il mandrino ruota liberamente/facilmente e posso regolare la profondità. Se lo tiro verso la manetta (meno di un mm di corsa) si blocca e non ruota più. Il foro giallo ci va un fermo immagino per bloccare il cilindro graduato?
Mentre il grano nel quadrato azzurro a cosa serve? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da maya » giovedì 21 marzo 2019, 22:49

infine questo manettino: in teoria dovrebbe bloccare il mandrino per operazione di smontaggio cono morse ma anche avvitando tutto non si blocca e il mandrino torna sempre in posizione di "riposo". Come lo sistemo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da Mangusta » venerdì 22 marzo 2019, 7:45

Hai inviato tre post consecutivi in meno di venti minuti che è il tempo concesso per editare i messaggi, bastava un solo post. Per il futuro cerca di attenerti alle disposizioni che regolano la fruizione del forum.

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da maya » venerdì 22 marzo 2019, 7:50

ops! #-o

non riuscivo a mettere le foto e i commenti ccome volevo e l'unico modo che mi è venuto in mente è stato spezzarlo. Messaggio capito

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 marzo 2019, 11:03

Ciao maya. io ho il 25 che più o meno è uguale.
1)Il cilindro opposto alla leva di discesa è dove è contenuta la molla per la risalita. Ruotandolo puoi caricare di più la molla in modo da regolare la salita del mandrino, arrivato alla regolazione con un grano nel foro fermi il cilindro. Occhio che se lo estrai ti può uscire la molla (è del tipo a spirale).
2)Si ci va un momellino per fermare il tamburo graduato, riguardo il grano sotto non mi ricordo bene ,ma dovrebbe essere quello che ti tiene fermo l'asse della leva per abbassare il mandrino
3)Il pomolo sull'anteriore serve a premere la chiavetta sul mandrino man mano che si consuma. Questa chiavetta serve a non far ruotare il mandrino, la regoli in modo che sfiori il mandrino senza bloccarlo.
Per estrarre i coni serve uno scacciaconi, abbassi il mandrino lo inderisci nell'aaposita feritoia e martelli piano. Il cono si toglia (e cade occhio)
Il mio l'ho restaurato da zero anche se non ne aveva bisogno, ma visto che ho rifatto il motore a 230v con inverter ho preferito cosi.
Questi trapani sono dei giogliellini per l'hobbysta, non saranno precisi come i Rosa, ma in quanto a flessibilità e robustazza del gruppo morsa- tavola non li batte nessuno. Nel forum ci dovrebbe essere il manuale con gli esposi prova a guardare

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: serrmac 20/22 alcune domande

Messaggio da maya » domenica 24 marzo 2019, 13:56

ciao puma!

pare che abbiamo gli stessi gusti! :D =D>

grazie delle risposte :thumbleft:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”