Restauro Tornio Tovaglieri Mag 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
capocabana
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 21:22

Restauro Tornio Tovaglieri Mag 180

Messaggio da capocabana » domenica 24 marzo 2019, 22:35

Salve, volevo chiedere aiuto per una curiosità che mi è venuta smontando il carro del mio tornio tovaglieri Mag 180;
Premetto che il carro era completamente privo di olio(asciutto completamente), ho deciso di svuotarlo completamente dei vari ingranaggi, effettuare verifiche, cambiare paraoli e oring e poi rimontare il tutto.
Una curiosità mi è venuta... ho notato nel vano carro c'è deviatore per olio che girando il pomello si può mandare olio su un asse oppure sull'altro, ha poi una cannetta che si collega in basso del vano carro la dove c'è la sede per la leva comando marcia. Non ho trovato nessun tipo di pompa o altro meccanismo che mandi olio nelle parti da lubrificare. Ci sono i vari collegamenti perchè dal vano carro l'olio possa salire tramite quel deviatore in tutti e due gli assi del carro. Qualcuno mi può dare informazioni in merito? Come può essere oliato il carro tramite i canali se non c'è una pompa? Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni, a presto.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”