come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da uwmadness » mercoledì 3 aprile 2019, 16:38

Scusate
domanda forse banale..
sulle macchine che finora o recuperato e "restaurato" ho sempre incontrato lostesso problema, non ancora risolto
su braccetti e volantini vari in particolare. spesso si presentano con un leggero strato di ruggine o con uno strato di grasso incancrenito che non riesco a togliere. ho provato diversi prodotti, benzina, nafta , fulcron, sgrassanti vari.
fino alla spazzola di acciao per mola.
ma un risultato soddisfacente non l'ho ancora avuto
qualche consiglio
grazie
Fabio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 3 aprile 2019, 16:46

sabbiatura penso sia l'unica; se no li lasci come sono e piano piano con l'uso un pò viene via

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da Innaig » mercoledì 3 aprile 2019, 16:47

wd 40 e paglietta

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da lelef » mercoledì 3 aprile 2019, 18:28

sabbiando poi la corrosione aggredisce ancora piu' rapida
per riottenere la lucidatura a specchio d'origine ci vuole una pulitrice ,puoi usare anche un disco da pulitrice su una mola o su un'alberello fatto apposta da mettere sul tornio ,si deve usare la pasta apposita ci son vari tipi da quella in tubetto a quella in panetti ,io mi trovo bene coi panetti da passare sul disco ,quelli grigi neri sono i piu' adatti per ghisa /acciaio e come disco dei due tipi solido e lamellare preferisco il lamellare.
Il lavoro e' diverso da come uno si aspetta, ci vuole una bella potenza come motore e lo sforzo anche fisico a tenere il pezzo non e' indifferente ,conviene avere dei guanti pesanti il pezzo tende a scaldare e va rigirato spesso perche' se calchi troppo nello stesso punto e scalda macchi la superficie ,allo stesso modo il punto da lucidare va continuamente riorientato o rischi di avere delle rigature .
Attenzione che e' facile che il disco tenda a strappare il pezzo dalle mani ..peggio ancora se ti prende le mani! se durante il lavoro sbatti il pezzo su una parte metallica il segno lo vedi a kilometri e per rilucidarlo e' ancora peggio quindi tieni ben sgombra l'area di lavoro da possibili contatti con materiali duri.
mentre lavori nella prima lunga fase vedrai il pezzo diventare peggio praticamente nero pece bene da quel punto in poi arriverai rapidamente alla superficie effetto specchio.
per renderti conto del lavoro la cosa migliore e' guardarlo sotto luce naturale, le lampade nascondono i difetti.
Una volta lucidata durera' a lungo ,il metallo lucido viene difficilmente aggredito,se li maneggi regolarmente rimmarranno sempre lucidi,se non li tocchi per mesi be' probabilmente si macchieranno passarli ogni tanto con prodotti ' specifici li mantiene eterni ,un ripiego economico e' il Sidol

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da uwmadness » giovedì 4 aprile 2019, 14:28

grazie per i consigli
ho provato a sabbiare ed effettivamente dopo un po si ri-anneriscono.
con la paglietta non ho provato

per quanto riguarda la "pulitrice" intendi i dischi di feltro che si montano anche sulla mola?

tipo questa?
pulitrice.jpeg
dove trovo la pasta?

le mie leve si presentano cosi
20190223_084400.resized.jpg
mentre non dico che vorrei diventassero cosi..ma quasi
fresatrice-universale-rigiva-riva-u3-revisionata_5.jpg
grazie
ciao
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da lelef » giovedì 4 aprile 2019, 16:58

si esatto son quelli panno o feltro si fanno anche con strati di tessuto.l'imporante e' la pasta ,a secco non ci cavi nulla.
ovvio che leve e manettini li devi smontare per maneggiarli.
le pagliete rigano non ci cavi gran che anzi a meno di non passarle con una carta abrasiva fine e' meglio fare tutto di lucidatura, pagliette o spazzole rischiano di lasciare graffi difficili da levare lucidando
con una pulitrice le ritiri splendide come e meglio di quelle nella foto bella,proteggi col nastro americano o con una fascetta metallica larga se e' su un pezzo tondo scritte targhe ecc o la lucidatura se calchi ti cancella tutto le ,parti in plasticase non protette e' ancora peggio se le mangia :wink:
questo e' un bel video
https://www.youtube.com/watch?v=O6RgOEAENhY
se guardi come si muove il robot vedi come continua a riorientare il pezzo, nella prima parte con l'peraio invece ti rendi conto di quanto sia muscolare il lavoro.
vedi bene come son grezzi i pezzi di partenza e quanto e' buono il risultato finale.
Senza esperienza quello che loro ottengono in 5 minuti tu lo otterrai in un'ora ,poco male.
Per capire come lavorare puoi fare la prova con la testa di una brugola brunita, non avendo spigoli e' un oggetto facile da lucidare perche' il disco non tende ad aggrapparsi e la cavita' dell'esagono ti da' bene durante il lavoro il riferimento di finitura
:!: cosa importantissima lavora sempre col pezzo sotto alla mezzeria del disco altrimenti te lo strappa dalle mani
qui vedi come viene applicata la pasta
https://www.youtube.com/watch?v=q6WYQkYpnf8

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da stenov » venerdì 5 aprile 2019, 10:39

I particolari andrebbero sabbiati a polvere di ferro perché toglie la ruggine e non aggredisce il metallo poi andrebbero lucidati per essere più resistenti alla ruggine.
Io utilizzo dei dischi in spugna per la smerigliatrice, sono nati per lucidare la pietra ma vanno bene anche sul metallo.

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da uwmadness » venerdì 5 aprile 2019, 18:10

benissimo
ci provo e vi faccio sapere
grazie per i preziosi consigli
Fabio

William73
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 13:44

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da William73 » martedì 30 aprile 2019, 22:33

Nella mia esperienza (attualmente sto mettendo a posto un tornio Grazioli)se la ruggine é leggera uso una ruota tipo scotch brite per togliere il grosso
Successivamente uso il disco di panno con una cera (colore rosa)e lucido sino allo specchio.
Le eventuali ammaccature non verranno asportate ovviamente.
Se più profonda( la ruggine )metto a bagno nell'aceto bianco per almeno 24 ore
Spazzola in ottone (rotante o manuale)
E proseguo come scritto in precedenza (ruota in cotone ecc.)
Come ti hanno già detto occhio se usi una mola con la ruota per lucidare.....
Allego un piccolo esempio
Buon lavoro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da uwmadness » venerdì 3 maggio 2019, 21:44

ottimo lavoro , ci vuole anche una buona dose di olio di gomito :D
grazie

William73
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 13:44

Re: come pulire le parti di acciao delle nostre macchine

Messaggio da William73 » venerdì 3 maggio 2019, 22:32

La levetta che vedi in foto ha richiesto circa 40 minuti

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”